Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliori motori a movimento lento per passaggio a livello
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 10:36 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
secondo voi, i migliori motori per passaggi a livello in H0?
In giro trovo molti passaggi a livello già "pronti" con motore sotto, ma non motori singoli.
Benedetto Sabatini tempo fa me ne aveva consigliato uno della Viessmann ma ora pare introvabile.

Per "migliori" intendo i più fluidi a livello di movimento (se magari hanno anche suono integrato o perlomeno la predisposizione ancora meglio).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Migliori motori a movimento lento per passaggio a livell
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 11:29 
Non connesso

Ciao, secondo me potresti provare ad utilizzare motori per scambi ad azionamento lento (quindi non i Conrad): normalmente hanno i finecorsa regolabili e puoi variare facilmente la velocità cambiando la tensione di alimentazione del motorino elettrico. Ovviamente vanno adattati all'utilizzo, in genere escono con un'asta che ha movimento lineare.

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Migliori motori a movimento lento per passaggio a livell
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 18:20 
Non connesso

Anche i motorini per servocomandi vanno benissimo e hanno prezzi abbordabilissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 22:25 
Non connesso

ammetto che sono abbastanza estraneo alla materia: come vanno alimentati? con un semplice trasformatore?
E meccanicamente non saprei bene come metterci le mani... dovendo azionare quindi il PL tramite astina metallica, vi chiedo quali delle 2 tipologie (ovvero movimento lento per scambi e servocomando) andrebbe meglio per tale scopo.
Soprattutto avrei bisogno di una cosa abbastanza "pronta", cioè che io non debba adattarla poi troppo "scervellandomi" una volta acquistata :roll: Il suono lo potrei mettere anche dopo in effetti; quel che mi interesserebbe è proprio poterlo comandare nella giusta maniera impostando per l'appunto un finecorsa nel punto giusto senza diventarci troppo matto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 22:50 
Non connesso

Negli attuatori a motore elettrico, il finecorsa è meccanico, è un contatto che si apre, e meccanicamente va regolato. Nei servo il finecorsa è elettrico, ed è proporzionale alla lunghezza dell'impulso che gli si dà.
Per esperienza personale, i servo (almeno quelli che ho provato io, gli SG90 e qualche altro di taglia piccola) hanno una tendenza a viaggiare un pò a scatti a bassa velocità. Con il motore elettrico non succede: anzi, è assai facile dargli una rampa di accelerazione / decelerazione, se necessaria.....

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 0:26 
Non connesso

Gli SG90 la bassa velocità, di fatto, la ottengono muovendosi a scatti.
Io tolgo tutta l'elettronica, uso solo i motori, e li muovo con una alimentazione PWM, poi metto finecorsa elettromeccanici.
Ma in realtà tutti i servomotori nati per i radiocomandi per ottenere basse velocità si devono muovere a scatti, almeno quelli analogici, di quelli digitali e di alta potenza non ho esperienza.

Per conoscenza gli aghi degli scambi si dovrebebro muovere in tra 1,5 e 2 secondi; mentre le sbarre dei PL in circa 25-30 secondi a occhio, dato che non ho mai misurato e non ho dati.

I motori per scambi probabilmente hanno una corsa troppo breve, mentre per i servocomandi bisogna sfruttare la corsa massima, cioè i 180 gradi (in realtà ne fanno circa 250-270), dopo di che si applicano leve di rinvio e si sfrutta la loro diversa lunghezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 10:30 
Non connesso

Alcuni anni fa dovendo automatizzare l'unico PL sul mio plastico non mi sono messo nemmeno a cercare qualcosa di commerciale perchè sapevo che intanto non avrei trovato nulla che mi andasse bene quindi ho cercato di arrangiarmi da solo... con la fantasia. :mrgreen:
Ho fatto delle prove prendendo una termovalvola-elettronica-programmabile da termosifone che mi si era guastata in casa, gli ho tolto la parte elettronica e ho tenuto e modificato la parte meccanica realizzandogli due rudimentali fine corsa meccanici, gli ho realizzato un circuito elettronico volante di prova per le mie esigenze e l'ho provata al banco:

Immagine

Visto che funzionava come volevo ne ho modificata un'altra, ho realizzato una schedina di gestione con la logica che mi serviva e ho installato tutto sotto il PL economicissimo collegando le due sbarre con un filo di ottone rigido:

Immagine

l'ho provato collegandolo alle due sezioni di BA della linea a doppio binario in modo che l'occupazione di una sezione comandi in chiusura il PL e solo la liberazione permette l'apertura.
Ecco le fasi funzionali in un filmatino delle prime prove.
Occupando la sezione di BA subito si accende il segnale rosso lato strada, dopo qualche secondo inizia la chiusura delle sbarre e rimangono chiuse finchè una o entrambe sezioni di BA sono occupate.
Alla liberazione del BA le sbarre si alzano e solo quando l'apertura è completata si spengono le luci lato strada.
https://www.youtube.com/watch?v=tvBjfVx ... g&index=15
Mi sono divertito a realizzarlo, mi è costato ben poco e funziona come voglio io e come serve a me sul mio plastico... :mrgreen:

Qui la sua ambientazione attuale sulla linea Svizzera dove mi pare faccia la sua porca figura... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 18:09 
Non connesso

Questa è la mia implementazine con Decoder di DCCWorld e motori servo.
Come ha detto qualcuno i servo economici a bassa velocità non hanno un movimento lineare, ma per fortuna RFI è attenta a questi dettagli e non fa manutenzione ai PL in modo che anche quelli reali abbiamo un movimento non lineare :lol: :lol: :lol: :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=aDYITFPwbzU

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]