Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 22:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito su digitale
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 9:44 
Non connesso

E comunque anche se il discorso è interessante ,io per mancanza di tempo non ho ancora approfondito nel mio piccolo la mappatura svizzera con Zimo,
se l'utente che aveva chiesto aiuto per il decoder Laisdcc non ci dice che Vectron ha in suo possesso.....

PS senza contare che le Vectron Roco nel tempo hanno montato diverse versioni di pcb .....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 10:30 
Non connesso

Con riferimento ha quanto ho/abbiamo scritto: io, Zampa di Lepre, Buddace, signori bisogna studiare e rendersi conto che parlare al condizionale serve per evitare (nel possibile) castronerie e far sì che ognuno si impegni.
Considerato che poi non tutte le versioni dei decoder implementano le varie configurazioni, spesso mancano anche le uscite AUX per ragioni dimensionali.
Pretendere di trovare la pappa sempre tutta pronta, mangiata e digerita, bisogna rivolgersi al modellismo USA dove le regole sono uguali per tutti: reale e modellismo, così si compra direttamente il modello digitalizzato e fedele al reale (e non c'è bisogno di studiare quasi nulla, è così e basta).
Poi lì ci sono le norme NMRA, che sono state rieditate di recente, e che i produttori rispettano; qui in Europa si viaggia ancora ognuno per conto suo: dovrei completare la lettura delle ultime Norme NEM (aggiornate al 2024), ma dall'indice non mi risulta che sia stato introdotto qualcosa a riguardo delle luci dei treni.

Fra qualche anno (decennio?) quando tutte le reti Europee avranno applicato le attuali norme (e i suoi eventuali aggiornamenti), allora anche qui (forse) andremo in negozio e porteremo a casa un modello ready to run fedele al reale.

Qualche giorno fa qui sul forum si è anche fatto riferimento alle attuali norme per le luci che comprendono anche l'accensione del terzo faro (che non è più di sola profondità), e sono norme Europee. Quindi i modelli in commercio e facenti riferimento agli ultimi anni non sono tutti corretti, ovviamente sorvolando su quelli precedenti con le luci bianche e rosse sempre accese secondo il senso di marcia: in Italia solo e soltanto se la locomotiva viaggiava isolata, quindi sorvolando sulle locomotive da manovra o/e in manovra.

...
E in tema di uscite del decoder.
A quanto pare non conoscete le precedenti norme inglesi sull'accensione di fanali e luci dei treni: non ricordo se sono state tutte superate.
I primi che ho trovato in rete per una prima conoscenza, buona lettura

https://www.reddit.com/r/trainsimworld/ ... tre/?tl=it
https://www.reddit.com/r/uktrains/comme ... ght/?tl=it
viewtopic.php?f=21&t=52700

P.S.
Ricordo che le norme NMRA fanno riferimento completo anche all'armamento, cosa che in Europa è normata solo a riguardo dello scartamento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 10:59 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
sullo Zimo da x..versione firmware è presente una pagina (decoder pro) con mappatura svizzera ,ma sempre che il settaggio
lo devi fare tu :|

Non era chiaro il mio Italiano :?: :lol:
Cosa ribadita anche da Etsero17 :cry:

Mi era sfuggito il tuo intervento :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 14:50 
Non connesso

Mah ... senza tante seghe mentali mi atterrei ad un sano pragmatismo:

1) considerare l'epoca di ambientazione del modello (da anno a anno);
2) verificare e studiare le normative segnalamento vigenti nel periodo del punto 1 riferito alle amministrazioni ferroviarie che la loco attraverserà sul "proprio impianto" (ovvero ho una loco multisistema ma girerà sempre sul mio plastichetto svizzero certo non mi vado a impelagare per ricreare altre combinazioni di luci);
3) definire le combinazioni luci desiderate per i tipi di servizio principali che effettuerà la loco (esempio: se mai andrà in spinta inutile sbattersi per quel tipo di segnalazione);
4) studio delle istruzioni della loco per capire cosa mette a disposizione di nativo (potrebbe già essere tutto predisposto per quanto definito al punto 3);
5) scelta del decoder in funzione dei punti 3 e 4;
6) programmazione e test fino a quando si ottiene quanto desiderato oppure ci si accontenta di quanto ottenibile nell'ambito delle proprie capacità (anche considerando il supporto da amici di club o di forum).

Se cambiano le condizioni al contorno (es. loco fa servizio anche in altra nazione) si ripensa il tutto eventualmente cambiando decoder ....

... ovvero inutile cercare di ottenere tutto insieme se non è immediatamente necessario.

Se invece il divertimento è proprio quello di cercare di "farci stare tutto" (ne conosco di persone così) sentitevi liberi di studiare (indispensabile) e sperimentare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 15:47 
Non connesso

Cioe' da una richiesta d'aiuto per un decoder Lais ,abbiamo scritto tot filetti sul niente :lol: :lol: :lol: :lol:

Mea culpa,mea culpa... che ho tirato in ballo la mappatura svizzera.... :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry:

Calibrop9000 dicci che Vectron hai .... e qualcuno ti aiutera' :lol:

Per il Sig. Zampa di Lepre ,ha mai messo mano su di una Vectron LS , io volevo tirar fuori una possibile mappatura luci Italia
(ho il lokprogrammer) ma ho rinunciato per manifesta incapacita' :mrgreen:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 17:30 
Non connesso

Le richieste di aiuto devono essere anche coerenti e specificate.
Se si compra un decoder che costa 5 € in meno e poi ci si accorge che non fa al nostro caso, e ha solo 4 uscite e ne servono 8, a ridere è solo chi ha venduto il decoder e chi venderà il successivo, stesso discorso per il modello.

Ma la domanda finale sorge spontanea: incapacità o non voglia?

P.S.
Metafora
Solo la bicilcetta per muoversi ha la sola necessiatà di pedalare e spingere con i piedi, per tutto il resto bisogna studiare e poi ragionare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 18:06 
Non connesso

Cita:
Solo la bicilcetta per muoversi ha la sola necessiatà di pedalare e spingere con i piedi, per tutto il resto bisogna studiare e poi ragionare

Falso--> Bisogna studiare come mantenersi in equilibrio ,studiare le regole della strada e ragionare su come evitare di farsi mettere sotto :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 18:10 
Non connesso

Eccomi, ciao a tutti.
La vectron in mio possesso è la OBB codice 70721.
Il decoder ha 6 funzioni.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 18:47 
Non connesso

Come puoi vedere dalle istruzioni della loco le luci delle 2 cabine sono collegate ad Aux5 (Cab2) e Aux6 (Cab1). Queste due uscite non sono disponibili sul LaisDCC, che oltre alle 2 per luci di marcia ha solo Aux1 (rosse Cab2), (rosse Cab1), Aux3 (terzo faro Cab1) e (terzo faro Cab2).
Dovresti provare con un ESU o con uno Zimo.

Roberto

Allegati:
2024-11-27_182259.jpg
2024-11-27_182259.jpg [ 72.92 KiB | Osservato 565 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 22:50 
Non connesso

Oggi ho ricevuto altri due decoder uguali identici.
Montati su altrettamte vectron roco funzionano perfettamente.
Le altre due macchine hanno lo stesso pcb.
Quindi probabilmente il primo decoder è difettoso.
Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2024, 6:48 
Non connesso

Ciao, problema risolto, io pensavo che il reset del decoder fosse cv8=8 invece è cv8=4.
Resettato il decoder tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]