Se ci si limita a vedere solo il collegamento punto a punto, tre fili qualsiasi in cavetto schermato alla buona collegati in TTL bastano e avanzano.
Se diversamente si guarda oltre e si vuole avere di più, oggi è meglio andare di etehernet: alla fine del secolo scorso andavo ancora di RS422/485 (oggi quei cavi giaciono inutilizzati in tubi di acciaio dedicati: costa troppo toglierli e dove sono non danno fastidio a nessuno
).
Ma poi bisogna anche considerare che un plastico non è mai finito, e meno tipi HW ci sono meno problemi si creano.
I mei cablaggi personali in RS sono stati riciclati in cavi per altri usi da tempo: e nel frattempo ho pure cambiato casa.
La USB la uso solo dove non posso da meno, considerando anche i suoi limiti hardware: per fare 8 metri di percorso tra PC e centralina ho dovuto installare un amplificatore, con tutte le rogne del caso, e con il cavo ethernet che viaggia parallelo.
E come avrai notato, anche su questo forum, non sono il solo a vedere la ethernet come necessaria, quando non ormai indispensabile.
Ma ripeto: de gustibus.
P.S. 1
In campo professionale, per le apparecchiaature di campo non servono neanche più gli switch: le apparecchiature non minimali hanno due porte e funzione switch interna, quindi si fa entra ed esci con cavi che costano poco e magari compri già fatti e certificati a costi decisamente competitivi.
P.S. 2
Sinceramente non ho ancora capito se temi di più la possibilità di rimanere indietro con le tue attuali soluzioni o quella di riprogettare la cantralina e renderla più attuale: di fatto diventa una concorrente diretta di z/Z21 e YC70xx; le altre con terminale incorporato sono una cosa concettualmente diversa.
Io a quasi 67 anni ho la stessa veglia di imparare e vedere oltre che avevo a 20!