Mi consola il fatto che la pensiamo tutti allo stesso modo ...
"Mal comune mezzo gaudio", dice il proverbio
E' comunque triste vedere che il mercato degli hobbysti è spesso diventato uno spazio occupato dai cosiddetti "squali", ovvero coloro che disponendo di ingenti risorse finanziarie, si accaparrano al volo decine di offerte "limitate" per poi rivenderli su ebay e nei mercatini a prezzi maggiorati.
E se un povero cristo (metafora concessa, spero...) non ha fatto in tempo o non aveva la liquidità per comprarsi l'oggetto desiderato, è costretto a rinunciare o ad acquistarlo qualche mese dopo dai personaggi di cui sopra a prezzo maggiorato rispetto al listino... e devi pure ringraziarli (sic!).
Queste cose erano semplicemente IMPENSABILI 20 anni fa, se non per rarissimi oggetti di culto (tipo le Rivarossi serie Galletto o qualche altra rarità).
ps: volete un esempio?
Ho da poco acquistato un set di carrozze Acme uscito in negozio a Marzo 2024, ma che non ho potuto acquistare.
Bene... vado a cercarlo un mesetto fa e... nei negozi è esaurito (caspita, un prodotto che va esaurito in 5/6 mesi, quando ancora in giro ci sono locomotori di Rivarossi e Vitrains da oltre 1 anno in praticamente tutti i negozi...)
Vabbè, mi dico: lo prendo "usato".
E ok, l'ho trovato: peccato che Bonsaglio online lo vendeva a 210 euro ed io l'ho pagato da un privato senza scontrino 250 euro (e devo pure ringraziare il buon dio di averlo trovato).
A me pare una situazione... penosa.