Oggi è mercoledì 5 febbraio 2025, 7:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione volume sound
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2025, 17:05 
Non connesso

Buonasera, ho appena ricevuta una Piko art. 59771 “Medway Italia” locomotiva elettrica 186 - DCC Sound.
Non so se il volume del sound è quello originale così come fornito da Piko o se il precedente proprietario lo ha regolato a suo piacimento.
Fatto sta che molti suoni sono quasi impercettibili e tra questi proprio quello del fischio della loco è molto flebile per cui vorrei capire come fare per effettuare realmente una regolazione del volume aumentandolo.
Seguendo le indicazioni presenti nel manuale della loco, ho provato a regolare il valore della CV 257 dopo aver programmato la CV 31 con valore 2 e la CV 32 con valore 0 (quest'ultimo già presente).
Dopo aver fatto questo ho provato ad arrivare alla CV 257 ma ho il messaggio READ FAIL (nonostante il decoder venga tranquillamente riconosciuto per le altre CV) mentre se "faccio finta di niente" e provo a dare un valore alla CV 257 (ad esempio 180 o 255) il messaggio che ho è NO ACK.
Non avviene assolutamente niente per cui vi chiedo di dirmi come fare e/o se sbaglio nella procedura descritta.
Per completezza di informazione la mia centralina e la DCC WORLD con relativo palmare Alice.
Il decoder in uso (fornito di serie sulla loco dalla PIKO) ha la CV 7 004 e CV 8 162.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regolazione volume sound
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2025, 21:36 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Ciao. Se si tratta del ESU LOKSOUND, queste sono le CV per i settaggio dei volumi audio.

Premessa: Prima delle regolazioni la CV 32 dovrà essere 1

Allegati:
Screenshot_12-1-2025_21326_.jpeg
Screenshot_12-1-2025_21326_.jpeg [ 180.95 KiB | Osservato 1099 volte ]
Screenshot_12-1-2025_212557_.jpeg
Screenshot_12-1-2025_212557_.jpeg [ 135.54 KiB | Osservato 1099 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2025, 23:13 
Non connesso

Piko non mi risulta monti di fabbrica gli ESU ... infatti la CV8=162 sta proprio ad indicare un decoder PIKO.

Per favore ... prima di suggerire ad altri modifiche e/o prove di cui si potrebbero pentire, verificare accuratamente le informazioni fornite, se insufficienti segnalare la necessità di informazioni aggiuntive e, sopratutto, non fornire immagini o link che possono far pensare che siano dei riferimenti utili (sopratutto se nella stessa pagina è scritto chiaramente, ma in inglese, che le assegnazioni dei suoni agli slot - e quindi le relative cv di modifica volume - possono essere significativamente diverse in ciascun progetto sonoro).

Grazie... la vita è già abbastanza difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2025, 23:50 

Se può servire

Allegati:
IMG_4559.jpeg
IMG_4559.jpeg [ 225.01 KiB | Osservato 1039 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 15:27 
Non connesso

Ringrazio chi ha cercato di aiutarmi, ma pare che il problema di fondo sia il fatto che la mia centralina non riesce a leggere le CV oltre la 255 per cui mi è impossibile arrivare alla 257...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 20:17 
Non connesso

ho dato un occhiata al manuale del decoder sound in questione e alla possibiltà di poter smanettarci sopra...hanno fatto in modo che per settare questo marchingegno, occorre comprarsi il loro programmer alla modica cifra di 220€, sul loro sito o qualcosa in meno in giro per il web...
ma neanche regalato, da un azienda che fino a qualche anno fa era sui livelli della Lima anni 50!
Che schifo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 9:38 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Ringrazio chi ha cercato di aiutarmi, ma pare che il problema di fondo sia il fatto che la mia centralina non riesce a leggere le CV oltre la 255 per cui mi è impossibile arrivare alla 257...

Visto che la centrale è la mia mi sono sentito con Gianfranco.
La prima precisazione, la centrale ovviamente supporta tutte le 1024 CV ammesse dal protocollo DCC i messaggi che legge Gianfranco (No ACK e Read Fail) sono dovute alla mancata risposta del decoder.
Per scrupolo abbiamo provato sia la modalità direct, che la paged ed anche incorsa (pom) senza sortire alcuna risposta dal decoder. Per chi non lo sapesse sono le differenti modalità di programmazione delle cv offerte dal protocollo DCC.
Dopo ulteriori "investigazioni" ho trovato su web la versione elettronica del manuale della sua decoder:
https://www.piko-shop.de/en/seite/piko- ... Zt_NcY5sCL
Riporta che per poter accedere alla CV257 bisogna scrivere 16 nella CV31 e 0 nella CV32. Mentre il manuale cartaceo dice: cv31 a 2 e cv 32 a 0 ... Gianfanco aveva provato queste ultime ... proverà anche con quelle del manuale in formato elettronico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 10:25 
Non connesso

Confermo di aver ricevuto precise indicazioni da Nuccio per cui non vedo l'ora di riprovare ad effettuare la procedura così come indicato nel bugiardino corretto. Credo di potervi aggiornare entro il pomeriggio. Grazie, Nuccio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 10:30 
Non connesso

il manuale completo lo si trova solo in tedesco...quello in inglese è un manuale che non serve a niente...
https://www.piko-shop.de/en/artikel/xp- ... 35108.html
in fondo alla pagina i 2 manuali

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 22:53 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

Visto che la centrale è la mia mi sono sentito con Gianfranco.
La prima precisazione, la centrale ovviamente supporta tutte le 1024 CV ammesse dal protocollo DCC i messaggi che legge Gianfranco (No ACK e Read Fail) sono dovute alla mancata risposta del decoder.
Per scrupolo abbiamo provato sia la modalità direct, che la paged ed anche incorsa (pom) senza sortire alcuna risposta dal decoder. Per chi non lo sapesse sono le differenti modalità di programmazione delle cv offerte dal protocollo DCC.
Dopo ulteriori "investigazioni" ho trovato su web la versione elettronica del manuale della sua decoder:
https://www.piko-shop.de/en/seite/piko- ... Zt_NcY5sCL
Riporta che per poter accedere alla CV257 bisogna scrivere 16 nella CV31 e 0 nella CV32. Mentre il manuale cartaceo dice: cv31 a 2 e cv 32 a 0 ... Gianfanco aveva provato queste ultime ... proverà anche con quelle del manuale in formato elettronico.
Allora test eseguito in diretta video con Gianfranco scrivendo i giusti valori delle CV riportate nel manuale elettronico la CV 257 si legge e si scrive senza problemi con la ClaudiaCS. Peccato però che l'aumento di volume non rende apprezzabili i suoni che interessavano a Gianfranco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2025, 9:34 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Grazie... la vita è già abbastanza difficile.

Bhe effettivamente rileggendo questo topic dall'inizio...indicazioni/info imprecise una dietro l'altra (incluso che la mia centrale non programma tutte le cv che non so da dove sia arrivata) e ciliegina sulla torta anche la Piko ha sbagliato ascrivere nel manuale cartaceo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2025, 14:52 
Non connesso

Ringrazio Nuccio per la sua assistenza e per il contributo a risolvere il problema della lettura e modifica del valore della CV 257.
Resta, come già detto, il problema che il volume, anche se effettivamente regolabile così come da suggerimenti di Nuccio, non è sufficiente in misura apprezzabile per quanto riguarda il fischio della loco che resta molto attenuato già con la loco vicina al punto di ascolto...figuriamoci quando la loco è nel pieno del plastico.
Direi che (secondo la mia personale esperienza anche con il 428 PIKO) forse è il caso di andare un po' con i piedi di piombo con i decoder SOUND Piko o forse proprio con i decoder PIKO in generale...
Comunque, siccome non si può avere tutto, alla fine va bene anche così...
Grazie ancora a Nuccio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 12:03 
Non connesso

Gianfranco, secondo il mio modesto parere, lo scarso volume può essere causato da 2 diversi fattori: il primo, da come sono stati caricati, dal produttore i suoni, intendo dire , se in fase di programmazione, hanno volutamente dato un massimo di valore alle cv's sonore del decoder, avrai dei volumi preimpostati di fabbrica, in questo caso dovevano fornire un foglio istruzioni con le cv's da modificare, tipo quello di default, in lingua tedesca, che si trova sul loro sito, dove c'è un elenco di cv's riguardanti i volumi di alcuni suoni... a proposito, vedo che l'ultima cv, la 289, parla di fischio lungo...hai provato questa?
Secondo: lo speaker ha una parte importante nella riproduzione del suono...bisogna vedere cosa hanno messo come speaker dentro la tua loco...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 12:52 
Non connesso

Aggiungerei, altrettanto importante, le vie d'uscita del suono e la presenza di una cassa di risonanza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 13:52 
Non connesso

Si, Alessandro, per speaker intendevo proprio tutto l'insieme, altoparlante e cassa di risonanza...intanto, spulciando il catalogo Piko, alla ricerca del foglio istruzione di questa loco, ho notato che ci dovrebbe essere installato uno speaker e relativa custodia tipo "cube", il che porta a pensare che abbiano dotato l'impianto sonoro di un decente altoparlante.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]