Salve a tutti, ho un problema tecnico che forse non è esclusivamente "ferroviario", ma siccome riguarda la gestione del mio plastico, provo a proporlo qui nella speranza che qualche amico abbia un idea, un consiglio che possa essermi d'aiuto.
Sul plastico ho diverse telecamere (8 per la precisione) per controllare soprattutto le zone nascoste e quelle più lontane. Sono gestite da uno di quegli apparecchi appunto per la gestione delle telecamere che me ne rimanda le immagini su un monitor.
Di recente ho installato un secondo, grande, monitor a parete e, volendo avere anche lì le telecamere, ho "sdoppiato" il cavo video (un semplice cavo Av ) con uno sdoppiatore dall'uscita dell'apparecchio di gestione delle telecamere.
Succede questo: quando do' corrente al plastico (tutto digitale, con diversi amplificatori di segnale collegati etc.) vengono fuori dei disturbi/interferenze su entrambi i monitor.
La cosa più strana però è che, se stacco uno dei due cavi, quindi uno dei due monitor, il singolo monitor che rimane collegato non ha più interferenze. Non importa se si tratti del monitor più piccolo e più vicino collegato con un cavo video lungo un paio di metri, oppure di quello più, lontano, che ha un cavo molto più lungo, 10 metri.
Ho pensato a un problema del cavo lungo, che magari disperde, ma ho provato a cambiare diversi cavi compreso uno ben schermato e non cambia niente.
Del resto, come ho detto, anche il monitor lontano, e con qualsiasi cavo, se è da solo si vede bene, senza interferenze, se collego anche l'altro, interferenze su entrambi.
Ho pensato che possa trattarsi di un problema di dspersione del segnale video, che quando viene sdoppiato diventa più debole e capta più facilmente le interferenze... ma qui mi fermo
Magari avete qualche idea per risolvere il problema?. Esiste qualche filtro che potrei inserire sui cavi video?
Grazie in anticipo a tutti
Marco