Oggi è domenica 16 febbraio 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizione Espresso
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2025, 16:50 
Non connesso

Nome: Colantoni Davide
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 10:38
Messaggi: 21
Buonasera a tutti, vorrei riprodurre un convoglio partendo da una composizione reale; nello specifico vorrei riprodurre l'Espresso 1549 da Ventimiglia a Roma Termini anno 1996.
La composizione riporta:
- E656
-MM42E
-BM42E
-BM46E
-BM46E
-BM46E
-AM46E
-AM42E
-BM46E
-BM46E
Che modelli commerciali dovrei prendere per rimanere il pù fedele possibile al convoglio reale? e soprattutto che modello di 656 ci metto?
Grazie mille a tutti in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2095
Località: Ventimiglia
Ciao!
Le vetture sono del tipo X: MM mista 1/2a classe, AM 1a classe, BM 2a classe.
A essere precisi quelle col numero 42 dovrebbero essere marcate RIC mentre quelle col 46 vanno bene anche per il solo servizio interno, su un treno che ha origine a Ventimiglia in realtà tale dettaglio è ininfluente...
Come modelli puoi scegliere fra Rivarossi e ACME, come tipologia di modelli esistono tutti. La livrea predominante era il rosso/beige con qualche vettura ancora in grigio ardesia, ormai pressochè estinte le vetture con porte d'accesso d'origine.
Anche con i 656 hai ampia scelta, l'unica serie da evitare è la seconda (201-251) in quanto non era atta al funzionamento sotto il 1500V di Ventimiglia. Parlando del 1996 hai bisogno di un modello dotato di smorzatori antiserpeggio e striscianti dei pantografi piatti.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 608
Località: San Remo
Ciao.
Come ha già detto Antonio, potresti inserire almeno un X grigia carenata (logo a TV) che al tramonto degli anni 2000 era ancora in composizione ai treni che giravano da noi.
Sarebbe una caratteristica peculiare ed interessante.
Riguardo al Camiano, buttati su una 5° serie e non ti sbagli...
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 18:48 
Non connesso

Nome: Colantoni Davide
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 10:38
Messaggi: 21
Grazie infinite a tutti e due!, sicuramente la scelta ricadrà su un caimano 5 serie (credo che il rivarossi in uscita ora faccia al caso mio!), per quanto riguarda le carrozze ho visto che esistono almeno 4 serie di uic X! quindi la mia domanda è, rimanendo nella colorazione rosso fegato, quali modelli prendere? purtroppo non ho reperito foto o video al riguardo quindi sono totalmente al buio. Sicuramente i dettagli più evidenti saranno la carenatura o meno e le porte dorate o in tinta con la carrozza.Che consigli avete?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 18:53 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 19:46
Messaggi: 208
Località: Thiene (VI)
DavideGTT ha scritto:
Grazie infinite a tutti e due!, sicuramente la scelta ricadrà su un caimano 5 serie (credo che il rivarossi in uscita ora faccia al caso mio!), per quanto riguarda le carrozze ho visto che esistono almeno 4 serie di uic X! quindi la mia domanda è, rimanendo nella colorazione rosso fegato, quali modelli prendere? purtroppo non ho reperito foto o video al riguardo quindi sono totalmente al buio. Sicuramente i dettagli più evidenti saranno la carenatura o meno e le porte dorate o in tinta con la carrozza.Che consigli avete?


Rivarossi non ha fatto un V serie ma un IV (4 fari e cornici classiche). Il V serie ha le cornici in gomma, ne ha fatte varie unità acme negli ultimi anni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 608
Località: San Remo
Le X direi con porte in alluminio, dato il periodo il cui vuoi ambientarlo.
Carenature o meno, non è un problema.
Per il 656, se ne trovassi uno di Genova Brignole o Rivarolo (non della Cargo, però) sarebbe l'ideale.
Riccardo


Ultima modifica di maniglione il martedì 4 febbraio 2025, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 19:37 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 130
maniglione ha scritto:
Per il 656, se ne trovassi uno di Genova Brignole sarebbe l'ideale.

Riguardo ai 656 di Genova, ci sono ad esempio i modelli Acme 60260 e Rivarossi HR2705 (informazioni che ho tratto dal sito Gamos81).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 22:05 
Non connesso

Nome: Colantoni Davide
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 10:38
Messaggi: 21
Grazie mille! Quindi tutte le carrozze con porte dorate giusto? Ok per le carenature. Per il 656 ho visto che il modello Rivarossi che mi avete proposto riguarda un modello ambientato anni 2000/2003 quindi troppo recente. Un quarta serie andrebbe bene ugualmente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 22:16 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 19:46
Messaggi: 208
Località: Thiene (VI)
DavideGTT ha scritto:
Grazie mille! Quindi tutte le carrozze con porte dorate giusto? Ok per le carenature. Per il 656 ho visto che il modello Rivarossi che mi avete proposto riguarda un modello ambientato anni 2000/2003 quindi troppo recente. Un quarta serie andrebbe bene ugualmente?


Acme ha fatto il 656 182 di recente che è un quarta serie con smorzatori ma senza condizionatori e pantografo centinato. Ambientabile nei primi anni '90. Si trova anche a buon prezzo... Non so dirti però se va bene su quel treno specifico, lascio la parola a chi è più esperto di me per quell'epoca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 900
Località: Monza
Scusate, ma un 656 di qualsiasi serie, tranne la sesta, aggiornato all' epoca, non va bene??
Io credo di sì...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 608
Località: San Remo
No, quelli di 2° serie non potevano accedere alla stazione di Ventimiglia, alimentata a 1.500, come ha già sottolineato Antonio.
I 6° serie difficilmente giravano con composizioni non reversibili, venivano utilizzati con 2 piani, piano ribassato o MDVE/MDVC: per i treni con materiale ordinario si cercava di utiliizzare altri Caimani.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 7:07 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 11:12
Messaggi: 196
DavideGTT ha scritto:
Un quarta serie andrebbe bene ugualmente?
Ma non avevi deciso per un quinta serie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 7:14 
Non connesso

Nome: Colantoni Davide
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 10:38
Messaggi: 21
Ottimo grazie mille! Ho visto il 656 4° serie di Acme (la 182) e sembra veramente una bella macchina!; avevo letto che le acme articolate però avevano molti problemi è vero?.
Ricapitolando:
E656 4° serie
Carrozze UIC x rosso fegato tutte porte dorate con o senza carenature

È corretto? Grazie mille ragazzi per tutte le dritte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 8:04 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 130
DavideGTT ha scritto:
avevo letto che le acme articolate però avevano molti problemi è vero?

Mah, guarda, io sono rientrato nel mondo del fermodellismo nel corso dell'anno passato e ho acquistato, dell'Anonima, una E646 navetta e una E645 isabella di produzione recente che finora non mi hanno dato problemi. Non sono in grado di darti informazioni precise sul funzionamento di modelli più datati :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione Espresso
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 693
Località: Lombardia
... avevo letto che le acme articolate però avevano molti problemi è vero?.....
......E656 4° serie

...tra le varie cose che si possono leggere, si potrebbe andare alla pag.38 di TT n. 166, numero collezione del 2003, colonna centrale, poco sopra la tabella azzurra con le caratteristiche del Gruppo, dove si legge "alcune unità sono modificate per il funzionamento sotto i 1500 V presenti nei piazzali di Modane e XXMiglia.
Questo parlando della seconda serie, che con un po' di precipitazione è stato confuso come un "quinta di recentissima uscita da parte hrr"
A volte l'entusiasmo ed un po' di precipitazione fanno leggere cose e non fanno leggerne altre....
Per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, basta acquistare una macchina di 2° da uno ed una macchina di 4° dall'altro, è il metodo migliore per farsi un'idea propria e non "per sentito dire"

sul canale yt si trovano anche dei filmati con treni in arrivo da XXMiglia con in testa le "seconda"

buona lettura


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Viaggio Fantastico, ZIMO e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl