Oggi è martedì 9 settembre 2025, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli stampati in 3D già pronti?
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 9:07 
Non connesso

Shapeways aveva un ricchissimo catalogo di modelli in stampa 3D, c'era anche una locomotivetta cabinata a vapore che poteva agevolmente ricevere una meccanica Linea Model per H0m. Però da un anno e qualcosa non lo ha più.
Sapete se c'è qualche produttore che possa avere qualcosa del genere già progettato e stampato su richiesta? E che abbia sede in UE, ovviamente.

(l'idea del piccolo "elettromotore" (automotore elettrico) ad accumulatori mi era venuta proprio per la disponibilità della meccanica ma non più della carrozzeria 3D, mi sto arrangiando con quello che ho, anche se penso ormai di avere l'hobby sbagliato)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli stampati in 3D già pronti?
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 10:01 
Non connesso

Prova qui
https://www.thingiverse.com/search?q=h0&page=1

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 10:03 
Non connesso

Molte cose anche qui, ma non so se anche ordinabili già stampate
https://mrr-tutorials.com/coop/modelrai ... atalog.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 13:21 
Non connesso

Mi è parso che si compri il file (del primo citato mi pare che alcuni siano anche gratuiti), ma non il modello già stampato come faceva SW fino a due anni fa.
Al di là che quel tipo di modello, una locomotiva cabinata, non c'è, io non ho alcuna pratica in modellazione 3D e non so chi possa stamparlo, ma quest'ultimo aspetto è secondario, forse qualcuno che faccia questo servizio in Triveneto c'è.

Oggi è il mio compleanno, volevo farmi ordinare il pezzo per farmi una locomotivetta di quel tipo a scartamento ridotto, visto che un amico mi ha trovato una vetturetta (convertibile, nella scatola c'erano gli assi sia per scartamento 9 che 12) un gruppetto di carrellini (sono sei, ne ho altri quattro e non costa follie prenderne altri) per il trasporto dei carri normali. Non sapeva del compleanno e me li ha portati sabato come "compenso non richiesto" per averlo aiutato... con una cartiera (penso lo ricordiate, avevo chiesto qui qualche dritta), ma l'ho preso come regalo.
Pazienza, mi sono fatto regalare solo dei soldi, non una cosa bella ma chi pensava di ordinare la carrozzeria non ha trovato altro in così poco tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 15:38 
Non connesso

snajper ha scritto:

Al di là che quel tipo di modello, una locomotiva cabinata, non c'è, io non ho alcuna pratica in modellazione 3D e non so chi possa stamparlo, ma quest'ultimo aspetto è secondario, forse qualcuno che faccia questo servizio in Triveneto c'è.
.[/size]

Per la stampa, due suggerimenti:

1) qui a Milano nella mia zona ci sono varie copisterie che servono gli studenti della facoltà di architettura, e molte di queste oltre alle classiche stampe cartacee etc si occupano anche di stampa 3d, fornendo i files. Credo che ormai qualcosa si possa trovare anche dalle tue parti sempre nello stesso ambito.

2) forse chiedendo aiuto all'amico DESPX...che stampa le sue realizzazioni ma magari può fornire il servizio, sempre avendo i files.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2025, 6:52 
Non connesso

Sicuramente a Venezia Mestre o Marghera uno stampatore c'è: un amico che ieri è passato per farmi gli auguri mi ha detto che hanno pure lo scanner 3D, ma non sa se abbiano programmi (che sa solo che esistono) per passare dai disegni a proiezioni ortogonali 2D al modello 3D, se qualche grafico ha messo online gratis i file non è un probllema. Lui lavora per una cooperativa consorziata con alcune venete e sa di questa perchè è consorziata pure lei, ma non sa di preciso attività e prezzi. Forse anche in FVG c'è qualcuno, che magari costa meno.
(il problema è che i prezzi sono spesso a ore, per cui una cassa può venire anche oltre 150 €, aggiungendo la meccanica e gli inevitabili adattamenti non so quanto si risparmi rispetto a una locomotiva Tillig!).

Qui mi rivolgo ha chi ha esperienza internazionale: nelle varie lingue come si chiama la stampa 3D e come si chiamano i relativi file?
Tipo: i file per una loco a vapore cabinata tipo tranviario online ci sono quasi sicuramente (dato che SW l'aveva a catalogo, forse l'hanno progettata anche più d'uno) ma non ho trovato nulla cercando con le parole che conosco: in tedesco ho cercato con "3D Druck Zeichnung Kastelokomotive" e non ho trovato nulla, In inglese men che zero. Siccome quella mi interessa, se qualcuno conoscesse i termini corretti farebbe un grande favore.

Ora devo andare, forse riesco a riconnettermi stasera.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]