Mi era sempre rimasto un ricordo: spesso da Viale Romolo Gessi (Trieste) si potevano vedere i treni manovrare nello scalo si Trieste C.M. Smistamento. Mezzo secolo fa circa o poco più mi ricordo, e il bello è che se ne ricorda anche un'altra persona, avevo visto in quello scalo dei carri tramoggia a 3 assi.
Erano "circa in controluce", vedendo il sole dove fosse in quel momento, ma come forma mi parevano (così, sul filo della memoria) simili agli Fcc ma con un asse in più in mezzo. Tuttto bene, salvo che non ho trovato alcuna traccia della loro esistenza!*
Carri tramoggia a tre assi esistevano, ma erano francesi (carri MH 45, da residui di TTMKit, un carro ZZ Kleinbahn rottame... e plasticard ne sto elaborando uno, con moolta calma

REE non li fa più), sembrava assurdo arrivassero fin qui ma una volta li ho visti sulle Rive (circa lo stesso periodo).
Per cui la curiosità rimane: carri tramoggia a tre assi hanno circolato in Italia in epoca IV? E di chi sarebbero stati?
*
a quattro mani, io avevo restaurato un Fcc (o Fcs) Märklin scassatissimo, poi l'avevo passato ad altro modellista, che era "l'altra persona" che aveva visto questi fantomatici carri, e lui è riuscito ad aggiungerci l'asse mediano, quantomeno dimostrando che potrebbe essere esistito davvero!Guardate altrove per un fotomontaggio, sono troppo scarso con GIMP o Photoshop...