Ho trovato i video che avevo fatto per provare la loco
Allora, manopola girata un po' giusto per attivare l'alimentazione, si accendono le luci e partono i suoni del motore e qualcun altro effetto e la loco rimane ferma. Poi per farla partire, manopola aumentata ancora, partono i suoni dello stridio delle ruote (credo riascio freni) e la loco si muove con il suo classico suono del motore che va crescendo.
Le prove le avevo fatte su un rettilineo di binario di un paio di metri, quindi non so se poi a velocità stabilizzata si sentono altri suoni.
Fatta andare in avanti, poi diminuizione della velocità con manopola quasi al minimo (non a zero), fino a far fermare la loco che ad un certo punto si arresta, rimane ferma ma sempre con luci e motore accesi.
Per l'inversione ovviamente portando poi a zero la manopola si spegne tutto.... di colpo.
Stesso cosa facendola andare indietro. Ovviamente con relative inversioni delle luci
L'alimentatore usato è un Fleischmann 6755. Avevo fatto pure una foto per far vedere la manopola dell'alimentatore dove stava e la loco ferma con le luci che si vedono accese.
Il tutto per far capire alla persona di questa possibilità/caratteristica anche per un circuito analogico che fin quando la loco e/o il convoglio va in un verso, può rimanere sempre accesa e fare soste in vari punti/stazioni.
Per me che è la prima volta che vedo questo comportamento, è una grossa novità. Non sapevo si potesse fare.
Sicuramente, come avete scritto, è una caratteristica/settaggio dei decoder
Bella cosa per chi vuole usare loco digitali anche in analogico
