despx ha scritto:
nella mia ottica il modellismo va spiegato in particolar modo con immagini, disegni e quant'altro serva a chiarire i dubbi. Le parole sono ottime ma non bastano. (mai provato a descrivere un fiore ad una persona che non l'ha mai visto e poi farglio vedere? Aveva capito tutt'altro)
Penso anche io che sia meglio 1 foto che 1000 parole. Rispetto per i "maestri", ci mancherebbe, ma senza una foto non ci sono poi i termini di confronto con ciò che indicano le istruzioni scritte.
Il modellismo e in particolare la riproduzione di plastici o diorami richiede una vasta quantità di immagini significative.
Le immagini poi devono essere corrette, cioè alla giusta distanza e senza esagerare con i macro e i dettagli. Ho visto alcuni articoli di TTM e trovo che certi buoni lavori siano poi "rovinati" da foto troppo ravvicinate, che indicano una falsa approssimazione. In realtà penso che i plastici siano ottimi, ma la scelta delle immagini è a volte da ripensare.
Se vedo una foto alla giusta distanza di un buon plastico, faccio fatica a capire se si tratta di realtà o di finzione, ci devo mettere un po di tempo...ecco quello è un buon plastico ben fotografato. Se invece vedo una sua foto troppo dettagliata, scatta la critica che spesso è immeritata in quanto nessuno andrà nel reale a guardare cosi vicino un plastico.
Quello che è certo: il plastico perfetto non esiste, c'è sempre qualcosa che non è fatto a dovere o si può migliorare, ma senza mai avere la perfezione che è impossibile.
Quindi, articoli e howto con immagini e queste immagini siano scelte per valorizzare il plastico, non per vivisezionarlo inutilmente.