Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 16:03 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Cari amici, vedo che il topic é silente, il che significa che la 691 va bene e si può considerare un modello riuscito.
Speriamo che OSKAR ne deduca che presto potrà procedere al progetto di una desideratissima Gr 746.
Cordiali saluti. :D :D

Silente come gli acquisti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 16:06 
Non connesso

Ciao morenji,
mi dispiace proprio. Ma hai montato un decoder?
Saluti.

No, analogica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 16:08 
Non connesso

Buongiorno,
dopo vari ripensamenti, rinunce all’acquisto di altri modelli e rastrellando denari destinati ad altro, ho preso la 022. Tale scelta è dovuta essenzialmente al fatto che, da bambino, mio nonno mi aveva portato al Museo della Scienza di Milano, dove ero rimasto affascinato da questa loco e dal fatto che la esporrò in vetrina, quindi una “museale calzinata”, “calza a pennello”.
Diciamo subito che, una volta estratta dalla scatola nera ed oro, non si può non convenire sul fatto che il modello abbia un costo eccessivo: come tutte le vaporiere FS, infatti, anche questa è piuttosto semplice, lineare, senza troppi particolari che possano giustificare il prezzo. In fondo, la 691 non richiede un investimento produttivo molto diverso dalla 685, pur essa prodotta da Os.kar, ma che costava almeno 130 € in meno. (Da quanto mi pare di aver capito, Os.kar – che deve risollevarsi dal fallimento e dalla stasi produttiva - ha richiesto ai negozianti il pagamento immediato dei modelli ordinati, cosa che, a sua volta, ha determinato la domanda della caparra all’utente finale). Senza dubbio, in generale, è un bel modello, “fa scena” e richiama subito alla memoria la corrispondenza con le macchine viste in fotografia. Nel mio modello non mi pare di notare difetti di montaggio, mancanze o minime tracce di colla (talvolta presenti nei modelli di vaporiere Hornby). Le parti in metallo sono: caldaia + forno, telaio, tutte le sale, praticabili, respingenti, mancorrenti, parti principali del biellismo (ma non tutto). Lo sguardo “cade” subito sulle 3 sale motrici, molto grandi, con razze secondo me sufficientemente fini e precise, ma con un cerchione troppo largo, necessario, probabilmente, per permettere il giusto “gioco” alla sala sui binari. Sul frontale è montato un bel gancio realistico snodato ed anche i piccoli maniglioni neri. Preriscaldatore, pompa e compressore sono in plastica, ma molto ben dettagliati. L’interno della cabina è ben eseguito, con volantini e maniglioni riportati, lampadarietto sul cielino (funzionante) e portellone del forno chiuso. Il pavimento è in plastica con riproduzioni della assicelle, di un nocciola un po’ troppo brillante. Le targhe sono tampografate (Hornby le fornisce in metallo, ad un costo che è la metà per una macchina paragonabile). Ruotando la loco, il telaio appare vuoto all’interno (come nella realtà), sono riprodotte le molle a balestra, ma mancano completamente le bielle dei cilindri interni. Gli assili ruotano su boccole in ottone. Come già detto, ad un esame più attento, si nota un’eccessiva distanza fra il secondo asse del carrello e la prima sala motrice, mentre l’asse del bissel appare di diametro uguale a quelli del tender, quando dovrebbe essere “ben” 1.2 mm più ampio, ma direi che si possa soprassedere, con buona pace per i “contachiodi”. La massa della sola loco, non aggiuntivata, risulta di 292 grammi.
Passando al tender, questo risulta interamente in plastica, eccetto le sale (per quella cifra, la cassa avrebbero potuto farla in metallo). E’ molto curato soprattutto nei carrelli, ben incisi, con riproduzione delle tiranteria dei freni (però invisibile) e nella parte frontale, con particolari (leve, maniglie ect.) riportate e colorate. Stona un po’ il carico del carbone che risulta “plasticoso”, ma siccome la carboniera si rimuove facilmente, è possibile asportarlo con un cutter e rifarlo con del pietrisco nero.
Gli aggiuntivi comprendono:
2 tubi pneumatici per il frontale
2 tubi pneumatici per il tender
1 accoppiatore per il vapore per il tender
1 chiudi carrello anteriore nero
1 grata per il fumaiolo
1 asta del tachigrafo (solo per uso da vetrina)
2 parti di telaio nere da montare dietro le ruote del bissel (solo per uso da vetrina)
3 parti da montare nella camera a fumo (se non si monta il fumogeno)
1 gruppo tiranteria freni per la loco
2 complementi per la parte interna dei cilindri con relative aste
2 blocchi della valvole da montare sotto i cilindri
1 portagancio per la loco
2 ganci ad occhiello
2 manicotti in gomma (?)

Buon Ferragosto…

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 17:23 
Non connesso

Ciao centoruote,
a pag. 67 del topic c'é la spiegazione della distanza (esatta) tra assse posteriore del carrello anteriore e primo asse accoppiato.
Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 23:17 
Non connesso

Come non condividere le considerazioni di Centoruote (a parte che non c'è stato nessun fallimento).
A dire il vero qualcosa del genere era già stato segnalato circa un mese fa, ma la voglia di 691 non ha fatto soffermare nessuno su questi "dettagli".
A prescindere dal fatto che sono modelli di locomotive non italiane, al momento sul mercato ci sono vaporiere modello costruttivamente più complesse e qualitativamente simili, ma ad un prezzo inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 1:40 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Come non condividere le considerazioni di Centoruote (a parte che non c'è stato nessun fallimento).
A dire il vero qualcosa del genere era già stato segnalato circa un mese fa, ma la voglia di 691 non ha fatto soffermare nessuno su questi "dettagli".
A prescindere dal fatto che sono modelli di locomotive non italiane, al momento sul mercato ci sono vaporiere modello costruttivamente più complesse e qualitativamente simili, ma ad un prezzo inferiore.

Ciao Marco_58,
mi pare che la descrizione di centoruote fa propendere per un modello eccellente, aggiungo che questo forse é l'unico modello commerciale che monta il gancio realistico anche sul tender. Inoltre, cosa importante, la costruzione é molto robusta e non devi aver paura di maneggiarla, come invece avviene per molte locomotive estere pur bellissime.
Buona notte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 15:38 
Non connesso

Ieri sono andato dal mio negoziante a ritirare la 626 Level che, esteticamente parlando, sin da una prima occhiata, appaga decisamente lo sguardo per i tanti particolari/raffinatezze che la caratterizzano. Con l'occasione mi è stata mostrata pure la 691 con i fanali elettrici (quella che m'interessava di più). Ebbene, vedendola, non ho avuto quella stessa sensazione d'impatto che ho avuto con la 626 e in passato con le 625 e 640 di Oskar che sembravano veramente delle locomotive artigianali. Nel complesso ho avuto un'idea di loco bella, ma non stupefacente, un po' troppo plasticosa e che non ti fa venire la voglia di fare uno strappo e spendere quella cifra. Forse è penalizzata dalle sue dimensioni maggiori che la rendono, non so come dire, meno "raccolta e concentrata". Se devo fare un confronto con vaporiere che parzialmente si avvicinano alla 691 per possenza e grandezza, posso tranquillamente dire che la 744 Rivarossi ha poco da invidiare come qualità complessiva alla 691 Oskar, il tutto con prezzi ben più terrestri. Alla resa dei conti, resto fermo sul mio proposito e la prenderò solo quando si scenderà a una cifra più adeguata. Vedo del resto che le macchine sono tutt'altro che esaurite e immagino che già a Novegro ci saranno le prime offerte da parte dei negozi che le hanno sul groppone.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 15:46 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Già a Novegro con il prezzo ribassato...beh sarebbe un record a livello di tempistica :wink: ! Meno di due mesi dal lancio.
Speriamo.

Tutto forse dipende proprio da come stiano andando le vendite... e in quanto tempo debbano rientrare.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:45 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Ciao Marco_58,
mi pare che la descrizione di centoruote fa propendere per un modello eccellente, aggiungo che questo forse é l'unico modello commerciale che monta il gancio realistico anche sul tender. Inoltre, cosa importante, la costruzione é molto robusta e non devi aver paura di maneggiarla, come invece avviene per molte locomotive estere pur bellissime.
Buona notte.

Quindi cosa si vuole dire: che forse i modelli della concorrenza si rompono solo a guardarli? Vista la concorrenza non credo proprio.
Non ho mai criticato la qualità del modello.
In verità ho sempre cercato di fare arrivare il singolo modellista alle stesse considerazioni di Centoruote.
A dirla tutta, nessun modellista si è preoccupato di ciò ... c'è solo stato qualche interessamento (in privato) ai miei discorsi da parte di qualche addetto ai lavori: fretta di vendere o/e incassare?

Ora ho la conferma che la voglia di 691, e quant'altro di italiano, faccia passare per "favolosi ed economici" anche modelli dove se vuoi: le ruote, i pantografi, i respingenti, i ganci, ecc., li paghi salatamente a parte!
Su siamo seri, va bene la legge della domanda e dell'offerta, ma qui il prezzo dell'offerta di vendita è fuori dal vaso, a prescindere dalla qualità del modello rispetto a quello reale. (A questo punto per una Big Boy tutta di plastica sono giustificati 1200 €.)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:49 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
...
Tutto forse dipende proprio da come stiano andando le vendite... e in quanto tempo debbano rientrare.
...

Tecnicamente parlando.
Se tanto mi da tanto, gli obiettivi sono stati raggiunti.
Quindi a Novegro è più facile sia aumentata di prezzo.
Anzi, a Novegro mi aspetto le ALe 540 sul tavolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 19:27 
Non connesso

Ciao Marco_58,
Non dico che le macchine della concorrenza sono fragili solo a guardarle. Sarei un folle!
Le mie riflessioni si basano sui modelli che ho acqistato e maneggiato. Devo confermare quello che ho detto in precedenza : soltanto i modelli Mârklin (quando avevo anche questo sitema) e Trix, con prezzi simili, non mi hanno dato mai fastidi.
Non voglio andare oltre OT, però non posso fare a meno di esprimere la mia meraviglia nel sentire che si possa equiparare alla macchina OS.KAR la 744 HR, con quelle ruote grossolane e i pratcabili sbagliati, tanto da indurre il provvidenziale Mussinatto a produrli esatti per la sostituzione.
Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 20:31 
Non connesso

Allora.
Primo: non ho fatto nomi di modelli e produttori.
Secondo: ma i siti dei negozianti li guardate, e guardate quali modelli sono in vendita in questo periodo?
Terzo: lasciamo stare i modelli di vaporiere italiane prodotte dal gruppo Hornby, fondamentalmente è un problema interno loro, che al momento non ha ancora trovato la corretta via della soluzione.
Quarto: Dobbiamo accettare il fatto che Maerklin, e ora anche Trix, fanno parte di un mondo di appassionati diverso, non possiamo paragonarli direttamente ad altri produttori.

Giusto per ...
le locomotive a vapore italiane, a prescindere da chi né produce il modello e a che prezzo, non si può negare che esteticamente sono "liscie" rispetto a loco: tedesche, francesi, americane, austriache, ecc.. Solo quelle inglesi sono più lisce.
Più pezzi = più stampi, più impegno progettuale, più impegno al montaggio, quindi maggiori costi al pubblico.
Carrozzeria in plastica o metallo, al pubblico comporta costi maggiori da 2 a 15 €, quindi non contiamo balle.
Se poi vogliamo "pagare il marchio", a beh allora, con le ultime uscite, c'è qualcuno che sarebbe più che giustificato nel raddoppiare i prezzi al pubblico (sia per il vapore sia per il resto). Il valore di un marchio lo decide chi acquista, non chi né è proprietario.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 21:13 
Non connesso

Ciao Marco_58,
Non dico che le macchine della concorrenza sono fragili solo a guardarle. Sarei un folle!
Le mie riflessioni si basano sui modelli che ho acqistato e maneggiato. Devo confermare quello che ho detto in precedenza : soltanto i modelli Mârklin (quando avevo anche questo sitema) e Trix, con prezzi simili, non mi hanno dato mai fastidi.
Non voglio andare oltre OT, però non posso fare a meno di esprimere la mia meraviglia nel sentire che si possa equiparare alla macchina OS.KAR la 744 HR, con quelle ruote grossolane e i pratcabili sbagliati, tanto da indurre il provvidenziale Mussinatto a produrli esatti per la sostituzione.
Cordiali saluti.

Io ho la Caprotti è l'errore del praticabile è minimo rispetto all'altra versione con distribuzione diversa, e le ruote sono di livello adeguato per una loco pagata la metà della 691.

Io oggi pomeriggio mi sono guardato la 685 sarda, e devo dire che il biellismo mi sembra addirittora superiore a quello della sorella che costa 130 euro in più.

Fine OT.

Michele.

Ultima modifica di miramare1 il domenica 13 agosto 2017, 6:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 6:15 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Cari,

Ho letto altrove che la 691 ha le bielle in plastica.
La mia arriverà tra 10 giorni e non posso verificare.

Confermate?
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 7:03 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Cari,

Ho letto altrove che la 691 ha le bielle in plastica.
La mia arriverà tra 10 giorni e non posso verificare.

Confermate?
Giovanni

No Giovanni, sono in metallo tranne la testa a croce (forse)
Saluti. Gaetano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]