Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme ETR 500 AV
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 12:56 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
ok ok ma nessuno che sa darmi una dritta su come aprire una vettura del 500 senza far danni?
Grazie :D

Guarda per quel che mi ricordo è una cosa molto semplice. Si infila la solita carta telefonica tra carrozzeria e telaio. Gli incastri dovrebbero essere sulle testate e due per lato nelle fiancate. Non mi pare proprio che ci fosse qualche cosa di fragile quindi puoi andare con una certa tranquillità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 13:03 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Quindi devo o non devo andare a ravanare dall'esterno in questa giunzione qua?

Allegati:
ACME_500.jpg
ACME_500.jpg [ 33.79 KiB | Osservato 1727 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 13:36 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Quindi devo o non devo andare a ravanare dall'esterno in questa giunzione qua?

Devi ravanare in quella giunzione lì!!! Come da foto, fai scorrere la carta telefonica da una testata all'altra!!!! Mi ero sbagliato, gli incastri sono 4 per lato, ma è una passeggiata!!!!!

Allegato:
Immagine 015.jpg
Immagine 015.jpg [ 50.9 KiB | Osservato 1715 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 22:08 
Non connesso

aborotto ha scritto:
Suggerisco a Corsaromano di verificare, calibro alla mano, l'altezza del bordo delle ruote delle motrici di circa 0,6 mm rispetto alle carrozze di circa 1 mm, e comunque di rifare la prova per correttezza riproponendo la foto, anche sul piano del ferro con l'aggancio unito perchè anche queste differenze ne snaturano la prova effettuata sul piano utilizzato e aumenteranno di fatto le differenze della fascia nera riscontrate da tutti gli altri. Insomma.....nessun miracolo!!!
Andrea.

Fatta la verifica che aveva richiesto Andrea e concordo con lui sul fatto che il convoglio, posato sul piano del ferro, ha un disallineamento della fascia nera maggiore rispetto alla prova effettuato posando il convoglio sul piano.

Allegati:
Immagine 026.jpg
Immagine 026.jpg [ 38.22 KiB | Osservato 1653 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 9:51 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Magari non è bello esteticamente, però guardando su Trenomania da cui ho preso le seguenti foto, ho visto che ci sono parecchie composizioni in cui la fascia nera della motrice è più alta rispetto a quella delle carrozze.

Allegato:
Etr 500 3.jpg

Allegato:
Etr 500 4.jpg

non fatevi ingannare....la fascia nera è si piu alta al vero ma anche la loco è più alta.........se si tornissero le ruote l'altezza della loco calerebbe e di conseguenza anche la fascia nera, tornando cosi pari !!!!
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:55 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
non fatevi ingannare....la fascia nera è si piu alta al vero ma anche la loco è più alta.........se si tornissero le ruote l'altezza della loco calerebbe e di conseguenza anche la fascia nera, tornando cosi pari !!!!
saluti

Se guardi la foto di corsaroromano, noterai che che le altezze dei tetti corrispondono, o forse se il binario è perfettamente in piano la differenza è di 1 decimo. Se tornisci le ruote, i tetti non saranno più a filo dato che per far pareggiare le fasce nere dovresti togliere almeno 5 o 6 decimi se bastano!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 20:13 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
napolis.to ha scritto:
saluti

Se guardi la foto di corsaroromano, noterai che che le altezze dei tetti corrispondono, o forse se il binario è perfettamente in piano la differenza è di 1 decimo. Se tornisci le ruote, i tetti non saranno più a filo dato che per far pareggiare le fasce nere dovresti togliere almeno 5 o 6 decimi se bastano!!!

io intendevo al vero non il modello acme in H :D :mrgreen: :wink: 0

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 19:33 
Non connesso

Oggi ho avuto la possibilità di dedicarmi al mio nuovo "giocattolo" :D :D :D :D :D
Inserisco qualche foto e un breve video girato in fase di test.......
N.b.: considerato che il test è stato superato a pieni voti, il convoglio ha avuto l'omologazione a viaggiare sul mio plastico
http://youtu.be/6Lmyk6Ec0VA

Allegati:
IMG_2765 (Copia).JPG
IMG_2765 (Copia).JPG [ 162.96 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2768 (Copia).JPG
IMG_2768 (Copia).JPG [ 145.46 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2760 (Copia).JPG
IMG_2760 (Copia).JPG [ 178.18 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2747 (Copia).JPG
IMG_2747 (Copia).JPG [ 216.93 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2734 (Copia).JPG
IMG_2734 (Copia).JPG [ 161.66 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2713 (Copia).JPG
IMG_2713 (Copia).JPG [ 194.73 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2709 (Copia).JPG
IMG_2709 (Copia).JPG [ 149.41 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2706 (Copia).JPG
IMG_2706 (Copia).JPG [ 203.72 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2703 (Copia).JPG
IMG_2703 (Copia).JPG [ 178.42 KiB | Osservato 1345 volte ]
IMG_2697 (Copia).JPG
IMG_2697 (Copia).JPG [ 148.28 KiB | Osservato 1345 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 1:49 
Non connesso

Preso oggi. Confermo disallineamento fascia nera. Ma al cuor non si comanda.

Confesso che nella decisione ha influito la conferma della produzione limitata a 350 esemplari ed il fatto che, presso mio fornitore abituale, il modello sia gia' terminato nonostante fosse venduto solo in blocco (ossia le tre confezioni necessariamente insieme), poiche' proprio a tiratura limitata.

Comunque segnalo che, nel certificato, la tiratura limitata sembra riguardare il treno n. 27, sicche' magari c'e' speranza di vedere future produzioni con la stessa livrea av applicata ad altro convoglio.

Quanto alla 'pancia' della ristorante, nel mio modello e' stato sufficiente spingere la cassa in sede, verso il telaio, cosi' risolvendo il problema con risultato estetico soddisfacente.

Invece devo dire che, essendo il primo etr acquistato, trovo davvero fastidioso il sistema di aggancio.

Infine, una domanda per i piu' esperti: come si scuriscono i vetri? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 8:51 
Non connesso

E 444 019 ha scritto:
Infine, una domanda per i piu' esperti: come si scuriscono i vetri? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Io ho utilizzato la pellicola per scurirei vetri delle macchine!!!! Senza staccarla dal supporto tagliata a rettangolini un pelo più grandi dei finestrini, dall'interno, la si incastra tra la carrozzeria e la fascia di trasparente esterna dei finestrini. E' un lavoro un pò palloso con il rischio di rovinare le pellicole mentre si inseriscono, però con un pò di pazienza............ buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 9:29 
Non connesso

Questo è il lavoro che feci al mio modello. La pellicola utilizzata è quella meno scurente.

Due Diverse angolature con illuminazione spenta e metà dei finestrini oscurati:

Immagine

Immagine

Illuminazione accesa sempre con metà dei finestrini oscurati:

Immagine

Immagine

Carrozza di sinistra oscurata, quella di destra no. Illuminazione spenta:

Immagine

Immagine

Carrozza di sinistra oscurata, quella di destra no. Illuminazione accesa:

Immagine

Immagine

I vetri si potrebbero scurire ancora di più, però si perderebbero i pregevolissimi interni. Secondo me, questo è il giusto connubio!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 14:59 
Non connesso

E 444 019 ha scritto:
Preso oggi.
Confesso che nella decisione ha influito la conferma della produzione limitata a 350 esemplari ed il fatto che, presso mio fornitore abituale, il modello sia gia' terminato nonostante fosse venduto solo in blocco (ossia le tre confezioni necessariamente insieme), poiche' proprio a tiratura limitata.
Comunque segnalo che, nel certificato, la tiratura limitata sembra riguardare il treno n. 27, sicche' magari c'e' speranza di vedere future produzioni con la stessa livrea av applicata ad altro convoglio.

ma è chiaro che se vendessero tutte le 350 confezioni, sono pronti, magari fra un anno a farne
altre 300 :?: ..... con un numero di convoglio diverso. ma intanto devono smaltire ancora parecchie confezioni del 150ario, e quindi si son tenuti più bassi delle 500 fatte per questo articolo che è stato messo anche in offerta da qualcuno. state certi che non va perso niente................ :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 15:38 
Non connesso

Se avessero frazionato anche di più le uscite - rimandando di qualche mese l'uscita delle carrozze - non mi sarebbe dispiaciuto. Meno male che molto accettano pagamenti a rate :? .

Tornando sul modello, vorrei sottolinare anche la buona "tenuta di strada". Su un anello di circa 50 cm, al negozio dove l'ho prenotato, un esemplare l'hanno letteralmente lanciato a fondo scala del trasformatore senza timori e sappiamo che in analogico la velocità è superiore di quella in scala... io non l'avrei mai fatto :mrgreen: ma complimenti a chi ha disegnato la parte meccanica.

(Se è la stessa persona che ha fatto i ganci siamo di fronte ad un caso "dottor Jekyll e del mister Hyde" o di schizzofrenia di quelle gravi).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 21:14 
Non connesso

Secondo me e' un vero sadico che tormente i poveri modellisti illudendoli di poter fruire del sospirato modello... Urgono consigli perché 45 minuti per agganciare 8 pezzi sono troppi anche per il sottoscritto e la sua proverbiale goffaggine... nemmeno a San Lorenzo per mettere in composizione i 14 pezzi di quello vero ... :evil:

Fermo quanto sopra, qualche ulteriore impressione dopo brevi test su tracciati con binari Lima / HRivarossi, serie 100, e roco, serie line:

La motrice da sola non gira per evidenti problemi di captazione corrente; invece nessun problema se in composizione singola con la gemella folle o inframezzate da numero variabile di carrozze.

Qualche sinistro cigolio dalla 404 folle se posizionata in coda; silenzio assoluto se posta in testa, con motrice in spinta.

Nessun rilevamento strumentale, ma, a naso, la velocita' di punta con convoglio ad 8 pezzi usato in analogico non pare proprio in scala: forse due motorizzate avrebbero aiutato.

Comunque sono soddisfatto dell'acquisto, ritenendo l'etr 500 AV uno dei convogli piu' eleganti che mai abbia calcato binario.

Certo un prezzo piu' basso avrebbe consentito un maggior gaudio ed evitato il rischio di essere cacciato di casa da mia moglie, ma per stavolta e' andata bene...

P.S.: grazie ad estevan0000 per i suggerimenti e le utilissime foto che hanno consentito di valutare l'eventuale resa dei finestrini pellicolati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 15:52 
Non connesso

Portata a casa oggi la confezione "base". Confermo quanto già detto ma anche che il problema di disallineamento della fascia (o sono io che inizio a vederci poco) o si nota solo nelle foto e quando guardi il convoglio fermo, da 20 cm e nella giusta prospettiva.

Nota positiva: mi avevano detto che in spinta sui raggi R3 (GeoLine = 43 cm) non andava e invece si, con qualche stridolio ma senza problemi meccanici.

PS. rotolamento un po' rumoroso ma forse non ho l'orecchio giusto... in genere vado per N.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]