Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10953 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 726, 727, 728, 729, 730, 731  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 10:41 

Graziano ha scritto:
a mio parere, sono bruttissimi quei mezzi agricoli su un set numerato, sono, ...a mio parere... piccolissimi....2 trattori cingolati in carretto cosi piccolo e avanza pure posto....

Salve,

ACME ha confermato che le misure dei mezzi agricoli di motomeccanica sono corrette. Il fatto è che siamo abituati al giorno d'oggi a vedere abitualmente auto, furgoni, autocarri e TIR di grandi dimensioni. Quando poi li si paragona con i mezzi di 60 anni fa ci si rende conto della reale differenza.

Del resto, se ricordo bene, da una pubblicazione FS si vedevano le 500 FIAT caricate a due a due parallelamente su una bisarca laddove al giorno d'oggi vi entra solo una singola auto (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... CbehPf2w&s). Quindi se tanto mi dà tanto penso che le misure siano corrette.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 10:58 
Non connesso

Un esempio con carri simili...
Saluti
Michele

Allegati:
Screenshot_20210102-183822~2 (1).png
Screenshot_20210102-183822~2 (1).png [ 280.18 KiB | Osservato 977 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 11:20 
Non connesso

Beh in quegli anni in Italia i trattori ,"piccoli" erano la noma per gli appezzamenti minimi che erano la maggioranza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 12:02 
Non connesso

Salve.
Il vero problema di queste composizioni è che i mezzi trasportati dovrebbero essere bloccati con cinghie, catene o, come nella foto postata sopra, da cunei. Purtroppo la mancanza di questi elementi inficia notevolmente il realismo finale.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 12:45 
Non connesso

Chiedo scusa se insisto e non prendetevela, ma chi scrive è cresciuto in campagna negli anni 60 e 70? Io si, quelli non sono affatto mototrattori, e oltrettutto con il volante....... i mezzi cingolati si guidano con leve......
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 12:59 
Non connesso

E dire che acme ha esperienza centenaria sui mezzi agricoli.... :lol:

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 13:16 
Non connesso

Nome: Mauro
Graziano ha scritto:
Chiedo scusa se insisto e non prendetevela, ma chi scrive è cresciuto in campagna negli anni 60 e 70? Io si, quelli non sono affatto mototrattori, e oltrettutto con il volante....... i mezzi cingolati si guidano con leve......

Non sono d'accordo sul discorso dimensioni, perchè quei trattori cingolati non erano enormi neanche al vero. Non so che trattore hanno riprodotto, a vedersi sembra un FIAT 70C.
Concordo invece che essendo cingolati vada tolto il volante e riprodotto il leveraggio.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 13:20 
Non connesso

Guarda che la fiat la serie 55 e successive le faceva col volante...(Cercate di YouTube) Il quale non "piegava" i cingoli...semplicemente inseriva o disinseriva la trazione sul cingolo opportuno.

Sicuramente con la stessa logica Ve ne erano di altre marche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 13:24 

Graziano ha scritto:
Buona giornata
Salve,

Non sono nato o cresciuto in quegli anni, ma mi sono bastati 5 minuti di ricerca su google per trovare immagini del trattore motomeccanica... io vedo un volante. Anche le dimensioni sembrano essere più o meno corrette.

Comunque, in genere, da quella poca esperienza che ho, i ricordi non sono una buona fonte a cui attingere perché in molti casi sono inaccurati ed imprecisi se molto lontani nel tempo.

Saluti
LucianoImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 13:42 
Non connesso

Nome: Mauro
Avete ragione, avevo considerato dalla serie 70 in poi, ipotizzando che il modello riproducesse questa versione, come accennato poco sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 13:46 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Graziano ha scritto:
Buona giornata
Salve,

Non sono nato o cresciuto in quegli anni, ma mi sono bastati 5 minuti di ricerca su google per trovare immagini del trattore motomeccanica... io vedo un volante. Anche le dimensioni sembrano essere più o meno corrette.

Comunque, in genere, da quella poca esperienza che ho, i ricordi non sono una buona fonte a cui attingere perché in molti casi sono inaccurati ed imprecisi se molto lontani nel tempo.

Saluti
LucianoImmagineImmagineImmagine

.... un mezzo di quelli delle foto ha una lunghezza di 3,5 metri max ed una larghezza di 1.85 metri (centimetro più centimetro meno), ilcarro se non erro ha un pianale di 8 metri ed una larghezza di 2.90 metri; poi se piace piace.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 14:30 

Graziano ha scritto:
.... un mezzo di quelli delle foto ha una lunghezza di 3,5 metri max ed una larghezza di 1.85 metri (centimetro più centimetro meno), ilcarro se non erro ha un pianale di 8 metri ed una larghezza di 2.90 metri; poi se piace piace.....

Che io ricordi il carro P dovrebbe avere dimensioni di circa 9 metri di lunghezza per circa 3 metri di larghezza. Dunque, dando per buone le dimensioni del trattore (che comunque variano a quanto pare dalla versione), se ne metto due mi restano circa 2 metri in lunghezza - circa 2,3cm in H0 - e circa 1.25m di larghezza - circa 1.4cm in H0. Quindi mi resta dello spazio sul carro.

Ora per mia opinione quei trattori sono credibili messi così e seppure tra i due mancherebbe un centimetro non è che me ne intreressi poi troppo. So che il carro P è riprodotto fedelmente e, da appassionato di ferrovia, mi interessa più questo che del trattore in sè.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 14:46 

Luciano Esposito ha scritto:
Graziano ha scritto:

Che io ricordi il carro P dovrebbe avere dimensioni di circa 9 metri di lunghezza per circa 3 metri di larghezza. Dunque, dando per buone le dimensioni del trattore (che comunque variano a quanto pare dalla versione), se ne metto due mi restano circa 2 metri in lunghezza - circa 2,3cm in H0 - e circa 1.25m di larghezza - circa 1.4cm in H0. Quindi mi resta dello spazio sul carro.

Ora per mia opinione quei trattori sono credibili messi così e seppure tra i due mancherebbe un centimetro non è che me ne intreressi poi troppo. So che il carro P è riprodotto fedelmente e, da appassionato di ferrovia, mi interessa più questo che del trattore in sè.

Saluti
Luciano

Mi hanno segnalato anche questo video: https://www.youtube.com/watch?v=jF4KLUOGHSg
In effetti le dimensioni sembrano essere più contenute dei 3,5 metri di lunghezza e 1,85 di larghezza.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 20:55 
Non connesso

La E401, seppur per me orribile al reale, in modellino è davvero notevole. Fortunatamente questa epoca attuale di treni mozzati e ricolorati ogni due per tre non mi interessa, ma a chi interessa merita davvero questa monocabina revampata.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 13:23 
Non connesso

Nome: Luca
Il set e401 in uscita mi sembra davvero esagerato come prezzo. D'accordo che è un inedito, ma 249€ una locomotiva, 100€ una carrozza e 100€ una carrozza pilota (non illuminate internamente tra l'altro) è tanto. Da possessore delle carrozze intercity sun e della pilotina prese anni fa', aspetterò l'uscita della singola locomotiva che avverrà sicuramente più avanti con un'altra numerazione (ormai lo stampo ce l'hanno e non credo che ne facciano solo una). È una locomotiva che aspettavo da tempo e che mi interessa per riprodurre l'intercity Tacito che passa sotto casa mia. Spero che quando uscirà la locomotiva singola non costi 350€ analogica.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10953 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 726, 727, 728, 729, 730, 731  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]