Oggi è sabato 21 dicembre 2024, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2024, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 9:44
Messaggi: 556
aln668.1700 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Considerazione finale: il ns. ambiente è sempre stato percorso da "venticelli".


https://www.youtube.com/watch?v=C5BzF5J7Hhc


:lol: :lol: :lol:

https://youtu.be/9RXEiJZ8Vqc?si=6Xbxm1YmUN_f0vz3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2024, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2548
Località: ROMA
Per la 235.7 ......

https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ew;id=4746

Bellissima

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2024, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 221
Località: Firenze
mazy ha scritto:
grazie mille.. purtroppo io sono da una parte la mia biblioteca è a qualche centinaio di km da me


Ho provato a ricercarlo, ma non lo ritrovo :roll: avevo giusto consigliato questo libro ad un ragazzo qualche settimana fa, ma non so dove l'ho messo.
Ad ogni modo ricordo che ne parlava anche della serie 7000 seppur in parte ridotta, perchè mi pare ne siano esistite solamente 2 o 3 di quella serie ....

EDIT: proprio questa foto che ha messo BRENNERLOK qui sopra è quella (se ricordo bene) che vidi sul libro che ti ho citato precedentemente, solamente che era stato stampato in bianco e nero.
Grazie BRENNERLOK !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2024, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 204
Sono io quel ragazzo! :D

Tempo di tornare a Pantelleria, ritirare il pacco con i libri (tra cui il materiale di trazione termico vol. 1) e posto qualche info. Se ne parla per lunedì pomeriggio, se qualcun altro non interviene prima.

Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2024, 14:35 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 765
Località: Villach - Austria
Grazie mille a tutti, prima o poi sposterò i libri....

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2024, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 204
mazy ha scritto:
ho provato a cercare delle foto della 235 7000 reale, ma non ho trovato nulla. qualcuno ha qualcosa da condividere per favore? grazie mille

Eccoci

Stando al libro "Materiale di trazione termico Vol. 1 (e ringrazio ancora manzoscorpio per il consiglio di acquisto), di 235.7000 ce ne sono stati solo due. Costruzione Deutz, modello T6M 625R, costruite fine anni 50, rilevate dalle FS nel 1969 e alienate a cavallo degli anni 70-80. Stando al libro, hanno servito sotto le FS solo a Genova.

42t di massa, 9050mm di lunghezza, trasmissione idraulica, motore diesel V6 2 tempi da 31,4 litri, 400CV a 750 giri al minuto, 110 kN di trazione allo spunto.

In pratica, nel 1969 le FS acquisirono la IMA (Impresa Manovre e Affini) e presero anche i suoi locomotori: 001 e 003 sono i due 235 sopra menzionati, 002 è il 225 7014, 004, 005 e 006 sono i 225.7031-7033, infine 007 è il 225.7034 (praticamente un Deutz KG 275 B). Praticamente tutte hanno prestato servizio unicamente a Genova e dintorni, fino al loro accantonamento o radiazione più o meno negli anni 70-80.

Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2024, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 988
Salve.
Questa è la foto presente sull'ottimo tascabile di Nascimbene della Gulliver by Gieffeci.
In aggiunta a quanto già detto, la trasmissione idraulica era del tipo Voith L37 U. La velocità massima in manovra era di 35 km/h e quella in linea di 52 km/h. Il passo era di 4000 mm e il diametro delle ruote era di 1100 m.
Questo è quanto.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
20241007_180654_crop_52.jpg
20241007_180654_crop_52.jpg [ 111.29 KiB | Osservato 856 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: L'utonto, Zampa di Lepre e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl