Oggi è domenica 26 aprile 2026, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fleischmann cessa produzione binari.
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 7:50 
Non connesso

Il sistema Piko (A-Gleis), quando uscì, mi ricordava molto il Fleischmann, ma non ho mai verificato le geometrie. L'altezza delle rotaie è la stessa (2,5mm. codice 100).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 8:01 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
dopo 40 anni la Fleischmann cessa di produrre i binari con massicciata a causa di un problema allo stampo dei binari codice 6102-6112. L'articolo continua dicendo che hanno tentato di riparare gli stampi ma non ci sono riusciti. Ci credo poco ma tutto è possibile.
Ciao

Mario
Ciao a tutti,
Leggendo i commenti degli altri forumisti interpreto che forse è sfuggito che "solo" due codici non verranno prodotti e sono i binari dritti corti.
Il resto della produzione va avanti.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 8:45 
Non connesso

wolf05 ha scritto:
Ciao a tutti,
Leggendo i commenti degli altri forumisti interpreto che forse è sfuggito che "solo" due codici non verranno prodotti e sono i binari dritti corti.

Però se vai sul sito della Fleishmann sezione binari H0 Profi-Track molti vengono indicati come: fuori produzione, oltre ai due codici qui sopra indicati

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 11:22 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
wolf05 ha scritto:
Ciao a tutti,

Però se vai sul sito della Fleishmann sezione binari H0 Profi-Track molti vengono indicati come: fuori produzione, oltre ai due codici qui sopra indicati
In effetti sembrano molti codici indisponibili. Non solo quei due indicati.....

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 21:28 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Io credo che la notizia trovi radici ben più lontane (aprile 2018) ...
https://www.ferrovie.info/index.php/it/14-modellismo/4763-fermodellismo-trasferimento-della-produzione-per-roco-e-fleischmann-che-smette-la-scala-h0

Vi riporto il trafiletto fondamentale ....
"Fermodellismo: trasferimento della produzione per Roco e Fleischmann che smette la scala H0
A causa della ristrutturazione cambia anche il portafoglio prodotti: il marchio tedesco Fleischmann non produrrà più rotabili in scala H0 (1:87) a partire dal 2019 ma unicamente in scala N (1:160), dove è leader del mercato.
Questo perché nella scala H0 il portafoglio di prodotti dei due marchi Fleischmann e Roco è stato spesso palesemente sovrapposto per ragioni storiche, ha spiegato Grießner. Roco ha tuttavia solitamente i disegni più moderni e quindi offre maggiori garanzie di successo sul mercato."

Ergo .... nessuno scandalo credo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 21:34 
Non connesso

La strategia commerciale di riservare Fleishmann alla produzione in scala N mi sembra una cosa azzeccata differenziando così i due marchi. Per i binari in scala H zero dovendo sceglierne uno è ovvio che la scelta cada sul moderno Rocoline da 2,1 mm che può essere declinato sia con che senza massicciata perfettamente compatibili fra loro. Secondo me dovrebbero chiudere anche la produzione del Geoline 2,1 mm e concentrarsi solo su un binario. Per chi non gradisce il Rocoline ci sono tante altre marche produttrici.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 21:47 
Non connesso

Il geoline è già uscito di produzione ... stanno smaltendo le scorte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 12:09 
Non connesso

Scelte commerciali. Nulla da ridire. Però mi fanno inc...re! :?

Quasi trent'anni fa, quando iniziai il plastico Arcale Terme, per diverse ragioni ho scelto per armamento proprio i binari Fleischmann Profi Gleis. Allora anche se in codice 100 erano più che accettabili.

Ma se si guasta uno scambio che faccio??? Con quello che costano mi premunisco e faccio scorta??? Non se ne parla!

Certo, quando fai un plastico sei consapevole che la Ditta può chiudere o fallire, oppure può essere assorbita da altra Casa che toglie dal mercato dei prodotti e ne immette altri. Trent'anni fa il panorama commerciale era diciamo molto più "sereno" di quello odierno e a queste eventualità non ci si pensava.

Ora in qualche modo mi arrangerò. Ma temo che anche nei vari mercatini, scambi e binari Fleischmann subiranno un rincaro di prezzo allineato quasi a quello dei pochi negozi rimasti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 13:23 
Non connesso

Salve Pierpaolo,
personalmente farei qualche scorta di ricambi.
Al di la' di questo, data la larga diffusione del sistema Profi Gleis in tutta Europa da 40 anni ( piaccia o non piaccia ai puristi … ) credo che non sara' difficile per il futuro approvigionarsi di quanto occorrente.
Per quanto riguarda i prezzi io non ho avuto difficolta', 10 anni ed oltre dopo che i Roco Line con massicciata erano usciti di produzione ad acquistarli nuovi o pari al nuovo a prezzi ragionevoli e, in diverse occasioni, di vero e proprio saldo.
Credo che succedera' la stessa cosa con i Profi Gleis, a maggior ragione per il lunghissimo tempo che sono stati sul mercato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 13:29 
Non connesso

Ciao,
il problema è che Fleischmann sta cessando la produzione di tutto quello prodotto in h0 ed è un problema per chi ha materiale di questa ditta. Per esempio in questi giorni stavo provando la piattaforma girevole quando è morto il motore. Sul sito c'è il ricambio del motore ma io volevo tutto il pezzo che aggancia e sgancia il ponte e non c'è verso di reperirlo in ditta in nessun modello tranne in "N" con la speranza che sia uguale. Non ho preso il motore perché controllandolo per me è poco potente e molto delicato. Infatti si trovano sul tubo dei filmati su questo problema (vedo se riesco a riparare il motore) a me noto. Negli anni ho fatto scorta di ricambi ma è un problema lo stesso. Bisogna cercare nei vari siti che hanno ancora delle scorte eventualmente.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 13:32 
Non connesso

Dimenticavo le prove le stavo facendo con il Turn Control digitale ed è emerso un problema al meccanismo del ponte non so se per colpa delle correnti o debolezza del motore proverò a fare dei controlli se riesco.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 15:27 
Non connesso

costa ha scritto:
Fleischmann sta cessando la produzione di tutto quello prodotto in H0 ed è un problema per chi ha materiale di questa ditta.

Da quando Fleischmann è stata presa da Roco, o meglio, dalla sua proprietà, nel catalogo si son mischiate novità dell'altro. Adesso razionalizzano il tutto. Roco solo HO e Fleischmann solo N (come da previsione di tanti, me compreso).
I pezzi di ricambio si troveranno in Roco sicuramente con il cambio di casacca, visto che non si buttano stampi sino ad averli sfruttati al midollo.
Questione binari è più complessa, in quanto gamme che si sovrappongono, e commercio più limitato.
Ma se hanno il mercato che qualcuno dice, potrebbero ricomparire sotto altro marchio. La proprietà dei marchi Roco e Fleischmann è finanziaria, non interessa il prodotto, potrebbero esser fagioli o lampadine che è uguale, importante è far utili, quindi se l'offerta è interessante...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 13:26 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Cosa c'è di compatibile con questi binari? A parità di altezza lunghezza....

Riesumo il topic per unirmi a questa domanda. Chi ha realizzato qualcosina con i binari Profi Fleischmann, adesso che sembra non verranno più prodotti, cosa può utilizzare al loro posto in modo che siano compatibili? Per esempio ho un doppio scambio inglese che devo sostituire, si trova qualcosa di compatibile in commercio? O sono cavoli amari?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 18:32 
Non connesso

Ciao,
dovresti sentire dai vari negozi che vendono Fleischmann per vedere se hanno delle scorte. Ma è morto /rotto lo scambio oppure il motore? Hai fatto un giro nei siti tedeschi?
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 18:57 
Non connesso

Ciao, ho appena guardato sul sito di Rainer e ha ancora tanto assortimento compreso quello che ti serve a 62 euro.
Ciao
Mario
p.s. pagina 6 trovi l'h0.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]