Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi coccodrilli TRIX/MARKLIN
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 18:27 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
2+2=5 ha scritto:
Per quanto mi riguarda soprattutto per il prezzo ;-)
Come qualità e robustezza preferisco i Trix (recenti).
I coccodrillo Roco, essendo in plastica, sono molto più delicati da maneggiare. Se vengono acquistati d'occasione, consiglio vivamente di controllare per bene tutti i corrimano. Tra l'altro, le Roco con Articolo 4xxxx tendono a rompersi quando si aprono (la cassa centrale si crepa lateralmente).

peppardo ha scritto:
Attenzione che il modello di Roco manca dell'illuminazione, ma volendo si può elaborare dotandolo di led.
Anche le primissime Roco erano già dotate di lampadine (vedi qui per esempio)

intendo il Rangierkrokodil...gli altri hanno tutti le lampade.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 18:48 
Non connesso

270** ha scritto:

Cita:
certo che costa un occhio della testa...

Sì certo, ma è in metallo e con Sound. Se compro una Roco usata a 200 euro, magari non predisposta al digitale, tra scheda PCB (es. almrose) e decoder sound partono altri 150 euro.
Alla fine non siamo poi così distanti.

Beh... se consideriamo che un Roco usato (195€) + la scheda Almrose (25€) + il decoder sonoro (95€) assommano ad un totale di 315€ contro gli oltre 500€ di un Trix, direi che siamo distanti.
Poi ci sarebbe da valutare l'accuratezza del sonoro, che non sono in grado di giudicare, dato che ho solo macchine FS.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 15:08 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
un Roco usato (195€)
Quel prezzo per una Roco usata secondo me è troppo... calcola che l'ultima uscita (73249) veniva nuova sui 200€.
Io ne ho avute parecchie e, con un po' di pazienza, quella che ho pagato di più era sui 120€ (una 63849 già digitale).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2022, 7:37 
Non connesso

Cita:
Quel prezzo per una Roco usata secondo me è troppo... calcola che l'ultima uscita (73249) veniva nuova sui 200€.
Io ne ho avute parecchie e, con un po' di pazienza, quella che ho pagato di più era sui 120€ (una 63849 già digitale).

Questo è quello che vorrebbe la logica.
La verità è che adesso per una Roco in condizioni pari al nuovo (preferirei così piuttosto che mettersi a tribolare con una usata) 200 non bastano.
Considerando che l'ultima uscita è del 2018 e la forte richiesta, spero che Roco la produca di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 16:26 
Non connesso

ma volendo comprare una roco usata, mi sembra di capire che alcune versioni avevano trasmissione a cinghia o sbaglio? Francamente vorrei evitare di ritrovarmi in mano una loco con cinghia...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 17:42 
Non connesso

Il coccodrillo di tipo austriaco aveva la cinghietta. Almeno nella versione che avevo io, di diversi anni fa. Non so se poi sia stato modificato. Una volta ho sostituito la cinghietta con un anello di aderenza Marklin - che si poteva adattare - e non ho avuto più problemi.

Ciao. Pierpaolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 17:51 
Non connesso

Esatto.
L'unico coccodrillo Roco con la trasmissione a cinghia (O-Ring) era quello austriaco.
Quello svizzero ha sempre avuto la trasmissione vite senza fine e ingranaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 17:58 
Non connesso

Grazie, allora per tirare le somme, la versione 43539 svizzera ad esempio, ha problematiche particolari o vado tranquillo (a parte il dover cambiare la scheda PCB per la digitalizzazione)?
Su youtube c'è un tizio che l'ha aperta per digitalizzarla e si è frantumata la cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 18:14 
Non connesso

270** ha scritto:
la versione 43539 svizzera ad esempio, ha problematiche particolari o vado tranquillo
Come ho scritto sopra, con le 4xxxx non vai per niente tranquillo: se le apri hai buone possibilità di rompere la cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 20:26 
Non connesso

Cita:
Come ho scritto sopra, con le 4xxxx non vai per niente tranquillo: se le apri hai buone possibilità di rompere la cassa.

Grazie dell'informazione. Ma per curiosità, il problema è legato alla qualità della plastica, al sistema degli incastri o a cos'altro?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 22:11 
Non connesso

Alla plastica invecchiata. Con gli anni è diventata secca e fragile e, al momento di allargare la cassa centrale per aprirla, fa "crack".
Per intenderci, fanno questa fine:
https://www.ricardo.ch/de/a/sbb-be-6-8- ... 202494190/
Per questo motivo sconsiglio vivamente di comprare uno di questi modelli con l'idea di aprirla e digitalizzarla: può essere perfetta finché vuoi ma al momento dell'apertura sarà sempre una lotteria.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 11:09 
Non connesso

Ciao è successo a me con il mio coccodrillo ci sono rimasto male anche perché ne ho altri 2 digitalizzati e spero di non aprire mai.
Saluti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 11:20 
Non connesso

Il mio l’ho aperto e richiuso senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 14:11 
Non connesso

Si ma non parliamo delle ultime produzioni ma delle più vecchie. Sono veramente da prendere con cautela poi se hai un lotto buono allora di sicuro non hai problemi,
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 14:41 
Non connesso

I primi coccodrilli Roco (art. 43538 e 43539) risalgono al 1986, rimasti in produzione fino al 1996/97 (il verde forse un po' di più). Quindi modelli con 25/35 anni sul groppone, con plastiche che si spaccavano già 10 anni fa. Visto che sono stati in produzione parecchio tempo, non è detto però che tutti soffrano dello stesso problema.
Si riconoscono oltre che per il codice anche per il fatto che non sono predisposti per il digitale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]