Oggi è domenica 11 maggio 2025, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I migliori ganci, quali sono?
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 17:33 
Non connesso

Nome: Maurizio
I kadee sono sicuramente i migliori, ma da prove fatte da me 15 anni orsono hanno un grave problema con i veicoli europei, ovvero interferiscono con i respingenti (che i veicoli americani non hanno), sto parlando dalla serie 17/20 che hanno l'innesto NEM; non credo vogliate modificare i rotabili togliendo i cinematismi.
Per cui o avete curve ben oltre i 600mm di raggio, oppure usate carri a 2 assi da 10cm, oppure vi toccano i respingenti causando deragliamenti.
Io poi, per mantenere il pre-sgancio uso i marklin trix o gli universali ROCO che mi hanno permesso di evitare di modificare i rotabili piu' vecchi senza presa NEM.
PS anche i Marklin trix interferiscono con i respingenti su alcuni rotabili tanto e' vero che Marklin ne ha fatto una versione piu' piatta per risolvere il problema; a me lo fa sulle carrozze ROCO, sulle altre e sui carri merci no.
Io ho anche alcuni rotabili americani per la mia freelance che uso col resto dei rotabili europei, in quel caso (e si tratta SOLO delle locomotive che non sono riuscito a modificare) le uso solo per composizioni bloccate per treni passeggeri e metto un Kadee 20 (extra long), tanto sono comunque distanti e la locomotiva non ha respingenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 18:04 
Non connesso

Quando, utilizzando i ganci corti Roco o Fleischmann, l' aggancio è troppo "serrato", si può utilizzare questo sistema di Roco:
Allegato:
Roco__40286.jpg
Roco__40286.jpg [ 75.14 KiB | Osservato 2668 volte ]

Nasce per regolare in altezza l' aggancio, ma, nel contempo, lo allunga di quel tanto che basta.
Nell' immagine vedete il particolare gancio corto Roco a coda di rondine da utilizzare, ma esiste anche analogo gancio corto a coda di rondine di Fleischmann.
Solitamente basta installarne uno solo, ossia ad un solo dei rotabili da agganciare, ma qualora non fosse sufficiente, basta usarne due, ossia ad entrambi i rotabili da agganciare.
Saluti
Stefano..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 18:33 
Non connesso

Concordo con Stefano.

I corti Roco con incastro a coda di rondine sarebbero ottimali. La possibilità di regorarne l'altezza consente anche un adeguato adattamento tra modelli di diverse marche la cui presa ad innesto NEM potrebbe variare di qualche decimo di mm. sul piano del ferro.

Tra l'altro, ad es. i "vecchi" E626 Roco, se non sbaglio sono predisposti solo per essere equipaggiati con questo tipo di gancio. E così ho fatto. Anche in questo caso però bisogna mettere in conto che col tempo il minuscolo incastro a tassello tende ad aprirsi un po' e il gancio... vola via!

Insomma, su alcuni dei miei rotabili (non solo gli E 626) sono effettivamente montati questi ganci, ma tutto il resto del mio parco monta i ganci a baionetta di cui ho pubblicato foto nella pag, precedente.
In altri casi, su alcuni carri "datati" che comunque per ragioni varie ancora mi interessano, e magari non hanno innesto a norma NEM, né timoni di allontanamento, ho lasciato giocoforza i vecchi ganci ad occhiello.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 18:37 
Non connesso

Al modico prezzo di..... ?
E li trovi nei negozi di : ... ?

Nel senso, non so quanto siano diffusi...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 18:56 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
EJ ha scritto:
Al modico prezzo di..... ?
E li trovi nei negozi di : ... ?

Nel senso, non so quanto siano diffusi...

Non so quanti conoscono questo negozio…

https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=39051

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 19:17 
Non connesso

Non avevo visto la seconda pagina della discussione, molto accesa a quanto pare.
Il mio messaggio era riferito all'ultimo della 1a pagina di PrincipeAnchisi per i ganci ESU
Non li conoscevo ed era appunto questo che chiedevo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 20:04 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
EJ ha scritto:
Non avevo visto la seconda pagina della discussione, molto accesa a quanto pare.
Il mio messaggio era riferito all'ultimo della 1a pagina di PrincipeAnchisi per i ganci ESU
Non li conoscevo ed era appunto questo che chiedevo.

Ok.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 22:03 
Non connesso

I migliori ganci sono quelli facili da agganciare e sganciare a mano e che in circolazione non si sganciano.

Quando li trovate fatemelo sapere, per ora tutti quelli che ho nel mio parco (sono di 9 tipi diversi) fanno più o meno tutti abbastanza schifo. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 22:10 
Non connesso

I migliori ganci sono quelli che sui miei veicoli e sul mio plastico non creano nessun problema: nessuno!

Manco con rotaie posate sul tavolo uniforme ancora nuovo non ho avuto problemi.
Sorvolando sul buon funzionamento dei timoni e della loro perfetta costruzione: gran parte devo smontarli e togliere le bave quindi stendere in velo di grasso.
E sorvolando anche sui modelli in scala esatta dove i gangi si incastrano nei respingenti a norme NEM.

Il 50% dei problemi dei ganci sono proprio i veicoli stessi, altro 30% la posa dei binari, il restante 20% i ganci in quanto tali: ma presi singolarmente uno per uno.

Spesso sul plastico sociale e durante esposizioni, usando treni bloccati uso ganci ad occhiello legati: brutto da vedere per me, ma gradevole per il pubblico generico, quindi funzionale allo scopo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 8:37 
Non connesso

Qualcheduno ha esperienza coi Piko usciti qualche anno fa ?
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 14:00 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
-

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 11:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 7:35 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
...
Discorso a parte meritano i carri Gabs Oskar e l’intera offerta dei carri a due assi di Modelli in Scala Esatta, in primis gli Interfrigo, i quali con i ganci Roco percorrono le curve, anche di ampio raggio con i respingenti incastrati. L’intervento risolutivo, se si vuole continuare ad usare il gancio Roco, purtroppo è estremamente invasivo, si tratta di accorciare il portagancio nella parte posteriore di 1 mm. A quel punto il maggior distanziamento tra rotabili garantisce la circolabilità.
Chiuso il discorso “corti” Roco
....

Come già suggerito da qualcuno (e faccio così anch'io) in certi rotabili difficili che vanno distanziati di pochino , inserisco i portaganci "a coda di rondine" (vedi qualche post sopra) per aumentare di pochino la distanza fra di loro....
Così si mantiene la compatibilità e non si fanno modifiche irreversibili a ganci e portaganci , con lo scotto in rettilineo di pochissimo spazio in più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 8:20 
Non connesso

-

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 11:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 10:32 
Non connesso

Io però non ho detto i ganci a coda di rondine, ma intendevo proprio i portaganci con innesto a coda di rondine per i ganci corti Roco, quelli che si vedono nel disegno appena sopra in questa pagina.
Dei portaganci non ho mai né visto né sentito commenti negativi sull'accoppiamento fra gancio e portagancio (che mi pare abbastanza rigido e fisso) che permette appunto di regolare l'altezza e aumenta la distanza fra i rotabili di una distanza non troppo invasiva come impatto estetico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 10:36 
Non connesso

-

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]