Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2024, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
E dei TRIX con massicciata nessuno ne parla. Sono forse giocattolosi oppure poco affidabili?

Chiedo per curiosità, visto che anche io stavo valutando un semplice tracciato da montare all'occorrenza e smontare velocemente senza "far danni" alle rotaie o alle giunzioni e su facebook mi avevano suggerito proprio i TRIX con massicciata :oops:


Antonio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2024, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Come sistema di contatto elettrico, di montaggio e smontaggio ripetuto, secondo me sono superiori a tutti.

Come realismo siamo molto lontani sia per la massicciata (stretta e l'angolo della scarpata troppo ripido) che per il materiale, robusto ma rigido e rumoroso.

Non entro nel merito delle geometrie degli scambi, ovviamente molto lontane dai prototipi italiani...ma questo è un limite di tutti i binari "preconfezionati".

A proposito di scambi ecc. con massiciata va detto che, tranne i roco, tutti gli altri hanno una scelta di geometrie disponibili abbastanza limitata.

Non posso testimoniare per quanto riguarda conducibilità elettrica e comportamento dei rotabili sugli scambi avendoli solo provati in negozio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2024, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
Grazie per le tue osservazioni :wink:

Diciamo che per ora la priorità è l'affidabilità e la resistenza al montaggio e smontaggio, tutto il resto non mi interessa, ripeto "per ora".
Voglio solo iniziare a far girare qualcosa che non sia l'uso del solito metro di binario. Poi in futuro approfondirò il tutto perché se ora mi mettessi a studiare il realismo, la geometria giusta etc.. passerà ancora tempo prima di incominciare un po' a vedere girare qualche mio modello rimasto per troppo tempo nelle scatole. Voglio una cosa immediata e funzionale :mrgreen:

Ovvio che preferirei i Peco o i Rocoline o anche i Tillig, per i suo scambi molto lunghi, ma un passo alla volta :oops:


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 6:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 403
Interessanti anche i Trix con massicciata, ma non fanno al caso mio, in quanto mancano i dritti lunghi (quelli da 900mm/1m, per intenderci).
Dovendo fare un percorso ad L assai stretto (escluse le "asole" di ritorno, ovviamente) e lungo, mi serviranno circa 20 dritti lunghi, che diventerebbero ben 80 dritti standard.... un inutile dispendio di "pezzi" quando si può utilizzare un unico pezzo tipo il G4 Roco ...
ps: mi sa che spenderò qualche soldo in più e resterò sui Rocoline con massicciata, anche se mi attirano i Peco senza massicciata in codice 83, che costano 1/3 rispetto al Roco!
Praticamente, se devo utilizzare per i tratti in rettilineo lunghi 20 Roco spendo 300 euro, mentre con 20 Peco spendo circa 100 euro ....
Ci penso ancora un po'.... non ho fretta di decidere ... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 7:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
Potresti mixare le due marche. Binari Trix con binari lunghi Roco. La Trix a catalogo mi pare abbia un binario di transizione che da un lato permette di collegare, appunto, i Trix e dall'altro binari classici con scarpette. Tanto poi se dopo devi fare paesaggio e/o colorare la massicciata uniformandole non si noterà molto la differenza. Mi pare siano tutti e due in codice 83.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2535
Località: ROMA
Se dovessi scegliere tra binari senza massicciata....flessibili o comunque lunghi 900mm occhio che i peco sono molto delicati nel fissaggio tra traversina e rotaia.....cosa assai diversa e piu robusta sui rocoline.
Per quanto riguarda i trix...ho avuto delle esperienze negative con i cugini marklin, con sbriciolamenti della massicciata dovuto a cristallizzazione della stessa.
Poi secondo me la forma è assai orribile...paragonabile ai geoline.

Saluti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
Marklin e Trix mi pare siano costruiti con lo stesso materiale quindi anche i Trix potrebbero avere il problema dello sbriciolamento della massicciata. Ma questo problema lo hai avuto dopo parecchi anni o quando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 10:09 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1576
Località: Roma
olimpionic2007 ha scritto:
Marklin e Trix mi pare siano costruiti con lo stesso materiale quindi anche i Trix potrebbero avere il problema dello sbriciolamento della massicciata. Ma questo problema lo hai avuto dopo parecchi anni o quando?



Un po’ di info tanto per fugare qualche dubbio..

https://www.mymarklin.com/modellismo-te ... -problemi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 12:02 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 193
Ho giusto riesumato in questi giorni un mio topic sull'argomento. Metto il link perché ci sono molte informazioni utili ricevute da chi era intervenuto: viewtopic.php?f=7&t=112540

Idealmente, il binario che vorrei sarebbe il Weinert (che usa i profili Peco cod. 75) ma volendo qualcosa di facile reperibilità, che si possa trovare un po' in tutti i principali negozi, ecc ecc, inevitabilmente sono finito a dover scegliere tra Peco e Roco, puntando a binari senza massicciata e avendo interesse a usare i flessibili. Avendo solo modelli di fabbricazione recente, non ho particolari vincoli. Se dovessi far girare materiale più vecchio, con bordini ruota alti, prenderei in considerazione i Piko, che però come già detto nelle risposte precedenti, hanno sui deviatoi il limite del cuore in plastica.

Una cosa da tener conto dei Roco Line con massicciata, è che la massicciata è facilmente smontabile, il che vuol dire che se un domani decidi di rifare tutto e posare tu la massicciata, basta togliere quella in gomma, senza dover cambiare armamento.

p.s. come scritto nell'altro topic, nel mio caso la scelta è finita sui Roco Line, più che altro perché mi è capitato di avere a molto poco un piccolo stock di materiale Roco nuovo da un amico.. e avendo quindi già del materiale con cui partire, la cosa più naturale da fare è usarlo e poi proseguire in quella direzione. Inoltre devo dire che non mi dispiace affatto la possibilità di avere tanto i flessibili quanto i normali segmenti, che in alcune circostanze può aiutare a sveltire il processo (penso ad esempio al dover fare i binari della stazione nascosta, o altri punti perfettamente rettilinei, dove i dritti G4 possono essere comodissimi e più veloci da piazzare rispetto a un flessibile).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
GiovanniFiorillo ha scritto:
olimpionic2007 ha scritto:
Marklin e Trix mi pare siano costruiti con lo stesso materiale quindi anche i Trix potrebbero avere il problema dello sbriciolamento della massicciata. Ma questo problema lo hai avuto dopo parecchi anni o quando?



Un po’ di info tanto per fugare qualche dubbio..

https://www.mymarklin.com/modellismo-te ... -problemi/

Interessante. Quindi sarebbero da evitare quelli usati insomma, dato che pare che dal 2004 il problema sia risolto o comunque non hanno rilevato ulteriori lamentele :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Ne ho alcuni di marklin da più di 15 anni (presi nuovi, li uso per i test delle macchine col pattino) e le plastiche sono ancora "elastiche" come in origine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
Scusate un chiarimento. So che gli scambi Rocoline SENZA massicciata hanno gli aghi liberi e quindi non utilizzabili da subito perché necessitano di un comando per il controllo (manuale o elettrico che sia) mentre gli scambi sempre Rocoline ma CON massicciata (quella morbida per intenderci) da un video che ho visto poco fa, tirati fuori dalla scatola, il "tizio" azionava gli aghi con la levetta e questi ultimi si muovevano e restavano bloccati, anche perchè ha girato lo scambio e sotto ci stava già lo "scatolotto nero" per il comando manuale. Ma è venduto già così oppure lo ha messo lui? Cioè i Rocoline con la massicciata quindi sono utilizabili già da subito senza comperare più nulla? :?


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2535
Località: ROMA
Esatto. Con la massicciata hai meccanismo e cuore già polarizzato mentre per gli scambi senza massicciata non hai meccanismo se non metti un motore laterale e il cuore va collegato secondo le istruzioni rocoline.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2024, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
Ahhh ecco, ora è chiaro. E io che ho sempre creduto che anche quelli con la massicciata erano da motorizzare perché tempo fa feci la domanda ad un negozio (di Torino mi pare) e mi rispose che solo i Peco e i Trix erano pronti all'uso.

Vatti a fidare certe volte... mha :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 10:17 
Non connesso

Nome: Fabio Sericano
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 16:35
Messaggi: 67
Ciao,
io ho fatto tutto con i Rocoline con massicciata e vanno benissimo.
Ho avuto solo qualche problema con gli scambi inglesi doppi, mi facevano deragliare qualche loco e convoglio.
Ho usato i motori digitali Roco per azionare gli scambi. Tutto funziona a dovere.
Quindi, se vuoi una soluzione pronta all'uso, secondo me questi binari puoi prenderli seriamente in considerazione.

Buona giornata

p.s.
Aggiungo che devi solo stare attento a tagliare correttamente la massicciata quando devi usare gli scambi.
Ma su YT c'è un video che spiega bene come usare le linee di taglio presenti nelle confezioni degli scambi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl