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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 11:03 
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Sono scelte border-line e drastiche...

pro: non ci sono problemi di sincronismo
contro: nessun aumento della forza di trazione, se la macchina folle è usata per una doppia trazione simmetrica si corre il rischio che la sua massa (la puoi rendere folle ma allegerirla è difficile) provochi il ribaltamento/deragliamento dei carri/carrozze nel caso di curve in salita/discesa oppure nel caso di "singhiozzi" o frenate brusche della motorizzata all'altra estremità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 13:29 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Anche io doppia in analogico ..sia simmetrica che asimmetrica....logicamente macchine con velocità simile. È più un fattore di estetica che di prestazione a meno che il treno non sia veramente pesante.
Poi la uso anche per dividere il treno in stazione, dove una parte prosegue e l altra sezione va nella parte opposta. E viceversa

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 13:34 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Multitrazione con loco motorizzate ed entrambe sonore:
https://drive.google.com/file/d/1kohI7W ... sp=sharing


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 17:13 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Etsero17 ha scritto:
Multitrazione con loco motorizzate ed entrambe sonore:
https://drive.google.com/file/d/1kohI7W ... sp=sharing


a me richiede l'accesso ... forse va reso pubblico?


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 17:20 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Zampa di Lepre ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Multitrazione con loco motorizzate ed entrambe sonore:
https://drive.google.com/file/d/1kohI7W ... sp=sharing


a me richiede l'accesso ... forse va reso pubblico?


Confermo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 19:22 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Mi scuso, ora dovrebbe andare:
https://drive.google.com/file/d/1kohI7W ... sp=sharing


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 21:18 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Ma sei sicuro che quel segnale di avviso davanti alla galleria sia in posizione regolamentare ?
Considerando la grande direzionalità delle luci dei segnali non mi pare sia visibile ad almeno 200 m di distanza... 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 6:13 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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maxnalesso ha scritto:
Ma non conviene rendere folle una delle due loco ?

Io volevo suggerire di renderle folli tutte e due, secondo me conviene ancora di più


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 6:55 
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Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 403
Ovviamente la mia era una "provocazione" dovuta la fatto di dover settare "ennemila" parametri per non creare danni in trazione o in spinta: basterebbe una minima differenza e si creerebbero delle situazioni elettromeccaniche poco simpatiche ....
E quindi, ove non ci fosse la REALE necessità di avere 2 motori per esigenze di trazione, la soluzione più semplice (applicata tra l'altro da molti brand quando vendono le loco in coppia) è quella di avere una unità folle.
Tutto qui.
Bye,
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 7:16 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
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maxnalesso ha scritto:
Ovviamente la mia era una "provocazione" dovuta la fatto di dover settare "ennemila" parametri per non creare danni in trazione o in spinta: basterebbe una minima differenza e si creerebbero delle situazioni elettromeccaniche poco simpatiche ....
E quindi, ove non ci fosse la REALE necessità di avere 2 motori per esigenze di trazione, la soluzione più semplice (applicata tra l'altro da molti brand quando vendono le loco in coppia) è quella di avere una unità folle.
Tutto qui.
Bye,
Max


E' anche vero che quando vendono la coppia, la dummy di solito non la si paga... per intero :roll:

Inoltre, per quanto possa sembrar complicato calibrare i decoder, de-motorizzare una macchina - con il rischio di perdere garanzia e far altri danni - non è detto che non sia altrettanto laborioso (oltre a rinunciare ad un macchina perfettamente funzionante per la trazione...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 7:40 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Luca87 ha scritto:
maxnalesso ha scritto:
Ovviamente la mia era una "provocazione" dovuta la fatto di dover settare "ennemila" parametri per non creare danni in trazione o in spinta: basterebbe una minima differenza e si creerebbero delle situazioni elettromeccaniche poco simpatiche ....
E quindi, ove non ci fosse la REALE necessità di avere 2 motori per esigenze di trazione, la soluzione più semplice (applicata tra l'altro da molti brand quando vendono le loco in coppia) è quella di avere una unità folle.
Tutto qui.
Bye,
Max


E' anche vero che quando vendono la coppia, la dummy di solito non la si paga... per intero :roll:

Inoltre, per quanto possa sembrar complicato calibrare i decoder, de-motorizzare una macchina - con il rischio di perdere garanzia e far altri danni - non è detto che non sia altrettanto laborioso (oltre a rinunciare ad un macchina perfettamente funzionante per la trazione...)


Ma dai, su!!!!
Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 8:18 
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Tz ha scritto:
Ma sei sicuro che quel segnale di avviso davanti alla galleria sia in posizione regolamentare ?
Considerando la grande direzionalità delle luci dei segnali non mi pare sia visibile ad almeno 200 m di distanza... 8)


Prima di tutto mi sembra che qui si stia parlando di multi-trazione e non di segnali, comunque:
“regolamentare” rispetto a cosa? Il mio plastico (come il tuo) non deve rispondere a nessun regolamento che non sia quello derivante da mie scelte.
Uno dei compromessi più drastici riguardanti i segnali (compresi quelli del mio plastico) è il loro posizionamento ravvicinato, a cominciare proprio dai segnali di avviso (posti in precedenza ai segnali di 1ª categoria), che andrebbero posizionati, per rispettare la scala, ad una distanza, da questi ultimi, di oltre 9m in scala H0. Quasi impossibile sui nostri plastici.

Poi per essere cortese e cercare di risponderti ho fatto una foto, dal binario, davanti al portale della galleria distante circa 160cm dal segnale d'avviso (oltre non posso perché c’è la galleria) e, come vedi il segnale si vede :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 8:25 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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maxnalesso ha scritto:
Ovviamente la mia era una "provocazione" dovuta la fatto di dover settare "ennemila" parametri per non creare danni in trazione o in spinta: basterebbe una minima differenza e si creerebbero delle situazioni elettromeccaniche poco simpatiche ....
E quindi, ove non ci fosse la REALE necessità di avere 2 motori per esigenze di trazione, la soluzione più semplice (applicata tra l'altro da molti brand quando vendono le loco in coppia) è quella di avere una unità folle.
Tutto qui.
Bye,
Max


Max, ma non sono "ennemila" parametri sono due o tre da ritoccare qualche volta. Può essere noioso ripetere un po' di prove.
Poi le situazioni elettromeccaniche non vanno a simpatia e il danno peggiore che può capitare, ad di la di qualche deragliamento se metti le loco alle estremità del treno, è l'usura degli anelli di aderenza.

Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 10:56 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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Non vorrei che la discussione esulasse del reale tema centrale, ma mi chiedo se abbia senso una doppia trazione simmetrica con una macchina folle. La massa di quest'ultima, combinata ai raggi di curvatura talvolta troppo stretti, non creerebbe rischi di svio o peggio ancora di ribaltamenti allo spunto, specie su livellette?


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 Oggetto del messaggio: Re: Impostazioni decoder per doppia trazione
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 12:40 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1441
Località: ORVIETO Umbria
Ma l'ETR 500 e l'IC SUN con le E 414 della acme non é concepito allo stesso modo con una folle in coda? Da problemi? Comunque se la si vuole fare é un bel vedere sia che il treno sia pesante o che sia leggero.
Io avevo fatto la doppia simmetrica con i D 345 senza assi gommati ,su pendenze di 2,5cm/mt andavano una bellezza. Poi ho le doppie in CM di 193 vectron con gli intermodali con 12 carri T 2000 / 3000 .

RF


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