Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale, serve la porta Ethernet su una centrale?
MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 9:25 
Non connesso

Cita:
Nel mio caso la prima discriminante nel segliere la centraline è stata la presenza della ethernet, poi le altre porte, pertanto ho preso la DR5000 (diventata YC7001) e non la Claudia di Nuccio o la Z21 (z21 esclusa a priori).

La z-Z21 ha l'ethernet :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 15:50 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Ok ma all'atto pratico con l'ethernet che ci fai ?

Mah, si da il caso che ci configuro e comando i trenini con più palmari o/e PC contemporaneamente!
Cosa non completamente fattibile con la sola WiFi della DR5000/YC7001
Fino adesso ci sono riuscito con 2 palmari e tre PC (fissi e portatili) in contemporanea e tutti collegati sulla mia rete ethernet/WiFi di casa (ovviamente senza server), durante la prova di più non avevo disponibile (mancava un PC e un telefonino).
Ma dallo stesso PC mi sono collegato in 3 modi e con 3 protocolli diversi tramite ethernet via cavo, e USB proprietaria per controllare che tutto funzionasse a modo (per la prova ho usato due PC diversi).
Unica cosa che obbliga ad utilizzare al USB con le suddette centrali è che la configurazione delle madesime si può fare appunto solo con la USB: ma è ormai una costante di tante altre apparecchiature e CPU per gli usi più svariati, sono proprio i micropocessori che sono fatti così.
Direi che ti conviene leggere i loro manuali e vedere cosa offrono, anzi ormai cosa offre la YC7001 ovvero la più recente YC7010 (per la DR5000 ormai cosa offriva).
In Europa come unica centralina simile mi risulta la Z21.

Quindi alla fine è tua la scelta per la tua centralina, dipende a quale tipologia di utenti ti rivolgi (e a chi vuoi fare concorrenza): se metti la ethernet completa, quindi anche WiFi li copri tutti, diversamente solo una parte.
Che poi il tuo pubblico sia soddisfatto dal cosa offri è un discorso diverso, che di fatto allo stato esula da questo discorso.
Alla fine per te, nella veste di fabbricante, è fondamentalmente un discorso progettuale ed economico a livello di Hardware.
Per i palmari e PC non ha senso spendersi dato che in giro ci sono a gratis SW per: tablet, telefonini e PC, ti basta studiare i protocolli di comunicazione e implementarli. (Una mancanza che mi lascia perplesso è la mancanza del SW per PC della z/Z21, per gli emulatori Android = provato = lasciamo perdere.)

...
Prossimamente sul plastico andrò a riprodurre una reale sala D.C.O., ma con guida manuale di treni, altrimenti che riproduzione della ferrovia reale é!
Allo stato solo alcune linee metropolitane hanno guida automatica.
Le AV hanno solo dei controlli di sucurezza che intervengono in automatico, ma di fatto lo fa anche: la RS con il BACC, lo SCMT, lo SSC, e altri sistemi simili.

P.S.
come ti ho accennato anni fa, il mio unico problema è il fatto che mi occorre un gateway (per costruirmelo mi dovrei attrezzare con apperecchiature che uso solo quella volta) per gestire la differenza di baud rate delle porte di comunicazione nel mondo digitale fermodellistico, risolto quello la centralina la ho quasi a gratis e con capacità di gestione simile (per non dire uguale) alle ferrovie reali (i SW modellistici per PC sono una cosa ben diversa).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 15:53 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
Nel mio caso la prima discriminante nel segliere la centraline è stata la presenza della ethernet, poi le altre porte, pertanto ho preso la DR5000 (diventata YC7001) e non la Claudia di Nuccio o la Z21 (z21 esclusa a priori).

La z-Z21 ha l'ethernet :wink:

Sì, ma non tutto il resto.
E di fatto il costo più che triplo.
E con HW che già ho in casa perfettamente funzionante e utile allo scopo: un tempo per ragioni professionali, oggi per esperienza utilizzo solo apparecchiature professionali per la rete LAN.
E i costi sono pure inferiori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 16:09 
Non connesso

Cita:
Sì, ma non tutto il resto.
E di fatto il costo più che triplo.
E con HW che già ho in casa perfettamente funzionante e utile allo scopo: un tempo per ragioni professionali, oggi per mesperienza utilizzo solo apparecchiature professionali per la rete LAN.
E i costi sono pure inferiori.

Si parlava di ethernet :wink: e hai detto che la zZ21 non lo aveva,
il resto nn ho capito cosa sia :shock: ,
con la zZ21 puoi anche aggiornare il firmware dei decoder Zimo/Roco,e quello è gia' una gran cosa (quindi da considerare sul costo),
e ci gira sia Decoder pro che ZCS.

Questo giusto per informazione ,nessuna presunzione di competere con Ingegneri del Vs calibro , anzi leggo et imparo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 16:23 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Mah, si da il caso che ci configuro e comando i trenini con più palmari o/e PC contemporaneamente!
Cosa non completamente fattibile con la sola WiFi della DR5000/YC7001
Fino adesso ci sono riuscito con 2 palmari e tre PC (fissi e portatili) in contemporanea e tutti collegati sulla mia rete ethernet/WiFi di casa (ovviamente senza server), durante la prova di più non avevo disponibile (mancava un PC e un telefonino).

OK quindi tralasciando i vincoli, se cosi si possano chiamare della centrale che usi, ti basterebbe il wifi, coretto ?

Cita:
Per i palmari e PC non ha senso spendersi dato che in giro ci sono a gratis SW per: tablet, telefonini e PC, ti basta studiare i protocolli di comunicazione e implementarli. (Una mancanza che mi lascia perplesso è la mancanza del SW per PC della z/Z21, per gli emulatori Android = provato = lasciamo perdere.)

Non guiderò mai un treno con un cellulare, lo ripeto e ribadisco da 10 anni per me è scomodo :D (fosse per me non servirebbe manco la WiFi a bordo).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 18:09 
Non connesso

No, non mi basta la WiFi, anzi se posso la evito.
La evito sempre quando configuro i decoder.

All'uso di telefonni come palmari ero e sono contraio anch'io, però avendone ora uno inutilizzato come telefono è di fatto dedicato a quello, pertanto non ci sono problemi di interferenza con le telefonate, e i social stanno fouri dalla porta.
A plastico terminato utilizzero un tablet (non di queli che si comprano al centro comemrciale).
I palmari attuali hanno alcune caratteristiche che non fanno al caso mio:
1- dover cambiare "pagina" per gestirte i tasti funzione fino a 32
2- in alcuni, usare la manopola per marcia avanti ed indietro
3- display limitato
4- per avendo tutti i decoder configurati uguali (a parte alcuni Zimo per vincoli loro), è utile per gli ospiti (e pure per me) avere una targa associata al pulsnate
5- altre "macchinosità" varie.

In via del tutto teorica con la LocoNet non ci sarebbe bisogno della ethernet, però resta un mondo chiuso e vincolato ai gusti dei produttori fermodellistici, e allo stato attuale non è possibile riprodurre le ferrovia italiane con i SW per PC, se non dal punto di vista di un non conoscitore della realtà e che di fatto vede solo i treni veri viaggiare sui binari.

Siamo sempre lì, dipende a quale tipo di utenti ti rivolgi con i tuoi prodotti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 18:48 
Non connesso

giangi ha scritto:
...
Questo giusto per informazione ,nessuna presunzione di competere con Ingegneri del Vs calibro , anzi leggo et imparo :mrgreen:

Oltre alle possibilità SW della Z21, le cantrali da me citate hanno anche porte che la Z21 non ha.

Magari sono rimasto indietro, ma da quando con la Z21 è possibile aggiornare il firmware dei dei decoder Esu e Zimo?
Lì si tratta di FW proprietari che hanno dei costi di sviluppo, se lo rendi pubblico di fatto regali il tuo lavoro alla concorrenza.
Ben diverso è progarammare le CV dei decoder: tecnicamente e di fatto nulla a che vedere col il firmware, anzi senza firmware non ci sono le CV, ma solo un HW che non serve a nulla.

Il protocollo della z/Z21 di Roco è di fatto una personalizzazione, come lo è per tutte le sue centraline, dei brevetti Lenz. Poi la Roco di suo si è fatta fare il SW per i palmari, nel quale è compresa anche la gestione di video.
Nel digitale del modellismo ferroviario di pubblico c'è solo quanto presente nelle norme NMRA (le NEM sono incoplete), e quanto reso noto da Lenz (di fatto il DCC) e Digitrax (LocoNet); degli altri sistemi digitali di Maerklin e Trix, e pure Fleischmann non so quanto sia pubblico (che i vari protocolli propietari siano scambiati tra i vari produttori è un discorso diverso e raramente a gratis).

Centralina DR5000/YC70xx, più eventuale HW Lokprogrammer più eventuale HW ZCS, costa all'incirca come la Z21, e siccome il sound non mi interessa faccio tranquillamente a meno di HW proprietario.

Con Decoderpro e altri SW simili, e pure qualsiasi centralina, non è possibile programamre il sound dei decoder con firmware proprietario, Esu e Zimo compresi.

Giusto per informazione, Lenz e Uhlenbrock producono HW e SW per diversi altri marchi fermodellistici.
Non ho notizie di altri, e il mercato nord americano è una cosa ben diversa da quello europeo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 19:05 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
....................
Magari sono rimasto indietro, ma da quando con la Z21 è possibile aggiornare il firmware dei dei decoder Esu e Zimo?
.........................

Leggi bene! Nessuno ha parlato di ESU. Lo si può fare per i decoder Zimo MX e MS, che sono supportati da Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 19:28 
Non connesso

Va bene errore di interpetazione.

Del fatto di "questo accordo" tra Roco e Zimo non sapevo/ricordavo, di fatto fa parte di argomenti specifici e dedicati che non mi coinvolgono.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 8:00 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Questa affermazione va un attimo discussa, tenendo presente di parlare di Seriale emulata su USB:
-su Linux si possono usare in contemporanea più programmi con la medesima porta USB, Rocrail e JMRI girano tranquillamente insieme senza conflitti alla porta;
-su windows, almeno per il loconet, ci sono dei work around, tipo l'LBSserver che consente la medesima cosa (in realtà serve anche ad altro);

Non uso linux e non sapevo che non avesse la limitazione dell'uso contemporaneo di più programmi.
Però per windows parli di workaround, quindi non credo sia una soluzione "plug & play", e comunque limitata ad un protocollo specifico.
Sempre sotto windows c'è il problemino che se si cambia porta usb, non c'è garanzia che la COMx emulata sia sempre la stessa, col rischio di sentirti dire che rocrail non funziona più (cosa già sentita)

BuddaceDCC ha scritto:
Per l'Ethernet invece l'utilizzo contemporaneo di più sw non è garantito, nel senso che deve essere il server, in questo caso sulla centrale, ad essere in grado di gestire più connessioni. In parole povere potresti avere tranquillamente un a porta Ethernet su una centrale dove puoi usare un solo programma alla volta.

Hai in mente una centrale dotata di Ethernet che soffre di questa limitazione?

Qui abbiamo marco_58 che dice di aver connesso alla sua centrale 3 PC (altra cosa non possibile con la sola USB).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 10:03 
Non connesso

morenji ha scritto:

BuddaceDCC ha scritto:
Per l'Ethernet invece l'utilizzo contemporaneo di più sw non è garantito, nel senso che deve essere il server, in questo caso sulla centrale, ad essere in grado di gestire più connessioni. In parole povere potresti avere tranquillamente un a porta Ethernet su una centrale dove puoi usare un solo programma alla volta.

Hai in mente una centrale dotata di Ethernet che soffre di questa limitazione?

Qui abbiamo marco_58 che dice di aver connesso alla sua centrale 3 PC (altra cosa non possibile con la sola USB).

La foto allegata mostra la situazione di questo week end del mio gruppo 50m di plastco 4 pc in rete tramite rocrail (ethernet) e centrale collegata al pc (raspberry) con usb, limitazioni? dal mio punto di vista nessuna! Vantaggi di collegare la centrale tramite ethernet ? a mio dire nessuna...anzi interdetta la possibilità a chiunque di andare a pacioccare sulla centrale magari per cambiare impostazioni :D Idem la Fiera di Verona del 2024, il doppio del plastico e dei pc.
Sul discorso dell'ethernet in reltà il mi LnDccSniffer ha la predisposizione (in realtà ho anche il sw) per il collegamento ethernet da circa 10 anni per ma per i motivi sopra non ho portato avanti avanti la cosa...durante il covid l'ho rimpiazzato con un modulo WiFi per supporto del protocollo dell'APP Z21 funziona ma non mi entusiasma per niente .

Allegati:
Commento file: Fremo Meeting CV19 Villotta
WhatsApp Image 2024-12-01 at 10.36.28.jpeg
WhatsApp Image 2024-12-01 at 10.36.28.jpeg [ 279.17 KiB | Osservato 330 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 11:43 
Non connesso

Premessa doverosa, i lettori non prendano il dialago in prima persona che sta avvenendo su questo argomento, come diatriba, ma bensì come ragionameto pubblico sulle possibilità che la tecnologia offre e suoi risvolti verso gli utenti finali, in questo caso i modellisti.
Va da se che conoscenze e esperienze personali allo stato fanno delle differenze, cha vanno interconnesse.

Sì, va bene, ma stai parlando di una situazione specifica.
La centralina di fatto fa solo la funzione di booster/gateway.

La gestione dei palmari com'è fatta e da chi è gestita?
Se usi la Loconet o Xpressnet, stai risolvendo il problema in modo diverso dall'uso della ethernet.
Va da se che per ognuno è importante raggiungere gli obiettivi, sul come sono decisioni sue.

Poi ci sono alcune scelte commerciali che vincolano l'uso dei protocolli di comunicazione, ma qui si può ragionare.

In ogni caso nel mondo DCC, a prescindere dai fili dove gira il segnale, una cosa è la gestione dei decoder dei treni, tutt'altro la gestione degli altri decoder per il plastico in quanto tale.
Sorvolando sul fatto che nella gestione delle parti automatizzate tramite PC (quando non tutto il plastico e i trenini) la centralina di fatto è solo un gateway.

Ma una domanda sorge spontanea, se la ethernet proprio non ti piace, non la mettere nella tua centalina, di fatto non tutte le centraline commerciali la hanno, quindi dov'è il problema?

Un ultima domanda,la tua centralina deve essere un insieme di postazione di comando e booster (vedi gran parte delle centraline commerciali), oppure solo un gateway con booster (vedi z/Z21 e DR5000/YC70xx)?

Tu offri il tuo prodotto, e chi con ciò può raggiungere i suoi obiettivi lo compra.
Ma visto che ti sei posto il problema, da come ti esprimi direi proprio che la sua assenza lo vedi come un limite commerciale, ragion per cui per superare questo limite la devi mettere: poi è chiaro, devi fare i conti con le tue possibilità di progettazione e produzione, ovviamente con riferimento al prezzo finale di vendita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 11:58 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Premessa doverosa, i lettori non prendano il dialago in prima persona che sta avvenendo su questo argomento, come diatriba, ma bensì come ragionameto pubblico sulle possibilità che la tecnologia offre e suoi risvolti verso gli utenti finali, in questo caso i modellisti.
Va da se che conoscenze e esperienze personali allo stato fanno delle differenze, cha vanno interconnesse.

Esatto!

marco_58 ha scritto:
Sì, va bene, ma stai parlando di una situazione specifica.
La centralina di fatto fa solo la funzione di booster/gateway.

Qualsiasi centrale digitale di qualsiasi marca dotata di bus di campo (loconet,xpressnet,etcc) è di fatto un Gateway Indiretto tra la/le reti del bus di campo e la i binari che di fatto sono una rete simplex (unidirezionale)

marco_58 ha scritto:
La gestione dei palmari com'è fatta e da chi è gestita?
Se usi la Loconet o Xpressnet, stai risolvendo il problema in modo diverso dall'uso della ethernet.
Va da se che per ognuno è importante raggiungere gli obiettivi, sul come sono decisioni sue.

la premessa del topic fa riferimento al collegamento tra centrale digitale e il PC non al bus di campo.
Parentesi usare l'Ethernet come bus di campo su un plastico introdurebbe solo rogne facendo incrementare mostruosamente i costi...basti bensare che dove desso metti un banale sdoppiatore dovresti rimpiazzarlo con uno switch.

marco_58 ha scritto:
In ogni caso nel mondo DCC, a prescindere dai fili dove gira il segnale, una cosa è la gestione dei decoder dei treni, tutt'altro la gestione degli altri decoder per il plastico in quanto tale.

NON concordo per il motivo che ho detto sopra, i binari, il dcc in genrale di fatto sono una rete simplex (powerline se volgiamo proprio dirla tutta)...i decoder collegati non hanno differenza al livello di protocollo ma solo funzionale...ma di nuovo stiamo piegando sul bus di campo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 12:55 
Non connesso

Nuccio permettimi, forse c'è qualcoda che ti sfugge.
Il mondo dei trenini, e di tutti i prodotti per l'utendte finale domestico, fino a ieri seguivano regole commerciali diverse per ogni produttore, ma oggi già con tutti gli elettrodomestici collegati al telefonino, di fatto si è all'interno di una rete ethernet, anche se il popolo non lo sa.

Oggi come oggi, nell'ambito delle automazioni e della gestione dei dati, alla fine della fiera tra bus di campo e comunicazioni seriali tra apparecchiature non c'è nessua differenza, sulle ragioni e sulle necessità sorvolo.
Ma un dato è indubbio, oggi l'uso della ethernet alla fine è meno costoso e di fatto più semplice, e la presenza degli switch è il problema minore, anzi permettono di non mandare in crisi tutta la rete al primo guasto o al primo tecnico distratto quando non competente.
Sorvolando sul fatto che con un solo collegamento gestisco in contempoeranea: produzione, supervisione, manutenzione, configurazione apparecchiature, aggiornamenti software, informazioni agli operatori, posta elettronica interna, gestione magazzino fiscale, ecc., ovviamente tutto interconesso (anche ai fini legali e fiscali)... e ti pare poco?
All'atto pratico ogni apparecchiatuira inserita in una rete deve essere indirizzata e configurata: tramite sofwtare o dip switch che sia, quindi cosa cambia.
Infatti chi con una variante, chi con un'altra, tutti i bus di campo oggi installati prevedono la ethernet come base.

Che poi la ethernet sostituisca tutti i bus ora utilizzati nel digitale fermodellistico è tutto da verificare, se non erro la commissione (congiunta?) NMRA-NEM per inserire appunto la ethernet nel fermodellismo è stata sciolta o non si riunisce da tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 14:45 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Nuccio permettimi, forse c'è qualcoda che ti sfugge.

Quindi che te ne fai dell'ethernet per una connessione punto punto verso il pc ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]