BuddaceDCC ha scritto:
Ok ma all'atto pratico con l'ethernet che ci fai ?
Mah, si da il caso che ci configuro e comando i trenini con più palmari o/e PC contemporaneamente!
Cosa non completamente fattibile con la sola WiFi della DR5000/YC7001
Fino adesso ci sono riuscito con 2 palmari e tre PC (fissi e portatili) in contemporanea e tutti collegati sulla mia rete ethernet/WiFi di casa (ovviamente senza server), durante la prova di più non avevo disponibile (mancava un PC e un telefonino).
Ma dallo stesso PC mi sono collegato in 3 modi e con 3 protocolli diversi tramite ethernet via cavo, e USB proprietaria per controllare che tutto funzionasse a modo (per la prova ho usato due PC diversi).
Unica cosa che obbliga ad utilizzare al USB con le suddette centrali è che la configurazione delle madesime si può fare appunto solo con la USB: ma è ormai una costante di tante altre apparecchiature e CPU per gli usi più svariati, sono proprio i micropocessori che sono fatti così.
Direi che ti conviene leggere i loro manuali e vedere cosa offrono, anzi ormai cosa offre la YC7001 ovvero la più recente YC7010 (per la DR5000 ormai cosa offriva).
In Europa come unica centralina simile mi risulta la Z21.
Quindi alla fine è tua la scelta per la tua centralina, dipende a quale tipologia di utenti ti rivolgi (e a chi vuoi fare concorrenza): se metti la ethernet completa, quindi anche WiFi li copri tutti, diversamente solo una parte.
Che poi il tuo pubblico sia soddisfatto dal cosa offri è un discorso diverso, che di fatto allo stato esula da questo discorso.
Alla fine per te, nella veste di fabbricante, è fondamentalmente un discorso progettuale ed economico a livello di Hardware.
Per i palmari e PC non ha senso spendersi dato che in giro ci sono a gratis SW per: tablet, telefonini e PC, ti basta studiare i protocolli di comunicazione e implementarli. (Una mancanza che mi lascia perplesso è la mancanza del SW per PC della z/Z21, per gli emulatori Android = provato = lasciamo perdere.)
...
Prossimamente sul plastico andrò a riprodurre una reale sala D.C.O., ma con guida manuale di treni, altrimenti che riproduzione della ferrovia reale é!
Allo stato solo alcune linee metropolitane hanno guida automatica.
Le AV hanno solo dei controlli di sucurezza che intervengono in automatico, ma di fatto lo fa anche: la RS con il BACC, lo SCMT, lo SSC, e altri sistemi simili.
P.S.
come ti ho accennato anni fa, il mio unico problema è il fatto che mi occorre un gateway (per costruirmelo mi dovrei attrezzare con apperecchiature che uso solo quella volta) per gestire la differenza di baud rate delle porte di comunicazione nel mondo digitale fermodellistico, risolto quello la centralina la ho quasi a gratis e con capacità di gestione simile (per non dire uguale) alle ferrovie reali (i SW modellistici per PC sono una cosa ben diversa).