Io "faccio tedesco" e di conseguenza di usato trovo... abbastanza. Amo le ambientazioni industriali e il traffico relativo, ho una piccola collezione di macchine da manovra e due recuperi di relitto (una BR 57 ri-germanizzata dopo un maldestro tentativo di italianizzazione della versione sbagliata* e una locomotiva elettrica austriaca recuperata con la meccanica di una Diesel belga comprata qui sul mercatino e restaurata a sua volta; il modello è semi-freelance ma non è male, per fare quel che dovrà fare basta), tutti comprati usati. I carri mi è facile, le vetture... le ho solo a scartamento ridotto.
Tuttavia pure io ho "mandato a ramengo" parecchie robe perchè troppo care. I carri per coils (sto costruendo appositi Rollwagen molto corti, esistiti davvero, per farli andare sul ridotto) li ho trovati a prezzo conveniente di seconda mano, perchè ne ho tre ma nuovi a quanto ho pagato quei tre non ne avrei preso neppure uno!
Venom ha scritto:
maxnalesso ha scritto:
Ecco un esempio di quello che vi dicevo: loco di plastica, neppure con tender, prezzo circa 600.000 lire del vecchio conio: semplicemente ASSURDO!
https://www.tecnomodel.it/i/rivarossi-h ... -iii/75959Mai sentito parlare di rivalutazione monetaria ISTAT?
C'è più di un sito per calcolare, questo è quello ufficiale:
https://rivaluta.istat.it/Mettete come anno il 2001 e vedrete cosa sarebbe costato davvero in lire allora se presente sul mercato.
*
La 473 FS aveva un solo duomo e una sola sabbiera, la mia ha due sabbiere e il collettore del separatore di impurezze sporgente invece delle due valvole di alimento laterali: meglio riportarla allo stato DRG/DB! Che poi io non la usi se non da un amico perchè è un bestione esagerato è altro discorso!