Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 10:55 
Non connesso

arlecchino ha scritto:
Il cellulare, Benedetto, è un servizio, TTm è una .... voglia.

Perdonatemi per quello che scrivo, so già che può sembrare una leccata...
Certo che se i giovani anzichè spendere i soldi per un cellulare con audio-video-fotocamera del quale abbiamo visto ultimamente gli svariati ed utilissimi impieghi, spendessero 17 euro per un bell'abbonamento a TTm... ah già... i treni... il modellismo... no, no, meglio fare altro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:04 
Non connesso
Site Admin

Cita:
la birra, il panino, la pizza,

ecco appunto.. nessuno storce il naso se ti chiedono due o tre euro per una birra (che la ripisci dopo cinque minuti) o 1,5 per un quadratino di pizza a taglio, e mi devo sentir dire che 6,5 euro ogni tre mesi sono una spesa inaffrontabile. Le passioni sono tali se si fanno pazzie per seguirle... e 13000 lire ogni tre mesi non mi sembrano una pazzia. E pensare come ero contento di spendere 1600 lire per comprare Treni e Plastici nel 79!!!

PS: per i redutex: l'aspetto estetico è superlativo, la praticità pare eccellente, la stiamo ancora valutando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:39 
Non connesso

Vediamo di non uscire dall'argomento con discussioni OT fuori da ogni costrutto e ritorniamo alle tegole....

Ho costruito gli edifici di una stazione completa di FV, MM e Cessi ricavandola e rielaborandola dai discegni tratti da una rivista concorrente e inviatimi da un gentilissimo forumista.

Tale stazione l'avete vista più volte, o meglio chi l'ha vista, sul Plastico del Forum (www.pdf-gruppoe656.net).

Il metodo delle striscioline delle merendine indicato su TTM poteva andar bene solo che non mi soddisfaceva e cercavo qualcosa di meglio. Ho pensato quindi di realizzare il tetto simulando le tegole marsigliesi (per intenderci quelle piatte) anzichè i classici coppi.

Dall'articolo dei cessi che mi era stato fornito, avevo visto che le tegole erano fatte una ad una con carta pesante da disegno ritagliando rettangolini da 3x5 mm ed incollandole una ad una. Lavoro semplice per i cessi ma per una stazione a 5 porte il lavoro era infame. Però visto come venivano i cessi....

Mi sono dato coraggio e ho preso la decisione di farlo. 3.650 e rotte tegole incollate una ad una e in una settimana per un'ora e mezza ogni sera l'ho completatao. Per me il lavoro è venuto bene. Purtroppo dall'ufficio non posso postare foto sul sito di Imageshack però se qualcuno volesse farlo per me gli invio le foto della stazione così da mostrarle a tutti. Chi si offre?

Metodi ce ne possono essere tanti, spendendo soldi o inventando per non spenderli. Al Plastico del Forum (grazie Fabrizio Ferretti per la citazione) si cerca di sperimentare quasi tutto quello che appare sulla rivista TTM e, perchè no, anche sulle altre riviste perchè le idee si sviluppano sul campo. E se non lo facciamo noi fermodellisti chi lo deve fare?

L'articolo deve dare al fermodellista un suggerimento, l'idea, una metodologia. Lo sviluppo, migliorare la tecnica, l'applicazione è di nostra e solamente nostra competenza.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 13:19 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Sinceramente mi rompe un po' l'anima dover riscrivere le stesse cose per le quali ci siamo già sbattuti alquanto sperimentando, raccogliendo info, facendo foto, spiegando passo passo. .

Scusa, ma chi ti ha chiesto di scrivere...

Poi, se 6,5 x 4 euro all'anno sono una spesa ingente... beh, allora mi do all'ippica. .

Io non so quale sia la tua condizione economica... e non mi interessa.. pero' certe prediche da certi ''moralizzatori'' proprio non vanno giu'... forse non sai cosa vuol dire fare la fatica di andare all'universita e doversi pagare gli studi... Rate del politecnico onerose, abbonamento FNM TrenoMilano 90 euro al mese, i libri costano ormai tutti dai 40 euro in su, il mio cellulare ha 5 anni, non fa foto e lo uso prettamente per chiamare per farmi venire a prendere in stazione...

poi ci sono i figli di papa'... con una bella auto, portafoglio sempre pieno e che si possono prendere tutte le riviste del mondo ( sai cosa costano tutte le riviste che escono mensilmente ??? se poi ci metti TTStoria, Dvd, Kit, altro... uno che non puo' dare 30 euro all'edicolante, deve fare delle scelte...

Poi scusa, ma questo forum allo a cosa serve? Non si puo' chiedere nulla, che subito ti attaccano o ti versano mille problemi... mi sembra di aver fatto una domanda precisa... I TETTI DEGLI EDIFICI... e mi sembra che sia di interesse generale.. ma anche questo non va bene

Beh... ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano... e tolgo il disturbo.. questo forum e' solo per ''signori''

e credo che sia anche il caso di valutare se continuare a prendere certe riviste

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:16 
Non connesso
Site Admin

io da ragazzino saltavo le merende a scuola per comprarmi iF, T&P e poi iT... una tartaruga RR costava 60000 lire... la mia paga settimanale era di 5000...

non fare tanto il moralizzato, che qui tutti o quasi hanno fatto qualche sacrificio per mantenere la passione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:18 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Scusa, ma chi ti ha chiesto di scrivere...

Come te, anche io parlo quando mi pare... oltretutto qui... insomma... eh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:31 
Non connesso

certo... ma siccome dici che ''TI ROMPI L'ANIMA A SCRIVERE SEMPRE LE STESSE COSE''... allora non scriverle!

comunque rientrato il caso, mi aveva dato un po' fastidio il modo in cui avevi risposto...

ti chiedo, se possibile, solo di ripulire questo argomento da queste cose e lasciarlo andare avanti seriamente... siccome, davvero interessa tantissimo... ed interessava vedere anche le foto di lavori svolti

ti chiedo una cosa... su che numero di TTm c'era l'articolo che lo ordino? ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:39 
Non connesso
Site Admin

era l'articolo della casa cantoniera easy... fatta con brioscine della Lidl (vedi che pensiamo proprio per chi non ha soldi da sputtanare? non ti ho preso quelle del mulino bianco!!!) i cartone di recupero (lo stesso del retro del retro dei TTMkit), fascette fermacavi ecc ecc...

TTM 6,5 euro + merendine LIDL 1,9 euro + materiali di recupero 0 euro = 8,4 euro (e alla fine hai qualcosa da leggere al gabinetto, un casello fatto su misura che ti riempe di soddisfazioni la pancia piena di zuccherosissime merendine)

il più schifoso dei kit di casa cantoniera costa almeno tre volte tanto e te lo devi comunque montare....

per gli autocostruttori di edifici consiglio anche "Casette in giorni sette" di Silvio Assi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:41 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
io da ragazzino saltavo le merende a scuola per comprarmi iF...

chiedo scusa...

iF = italmodel Ferrovie???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 17:24 
Non connesso

Beh, anch'io a forza di saltare le merende a scuola, riuscii a mettere insieme circa 8.000 che diedi al mio papà. Lui ci mise del suo e, per 1.000 lire portò a casa (nascondendolo nell'armadio per non farmelo vedere fino a Natale) il bellissimo TEE RR.
Le case le facevo di cartone e i tetti, di cartone lo stesso.
Effettivamente il Redutex, tanto per tornare all'argomento, potrebbe essere un po' costoso. Ma gli edifici non sempre si guardano da tutti e quattro i lati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 17:32 
Non connesso

per gli autocostruttori di edifici consiglio anche "Casette in giorni sette" di Silvio Assi
TTM 21 - marzo 2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 19:02 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Beh, anch'io a forza di saltare le merende a scuola, riuscii a mettere insieme circa 8.000 che diedi al mio papà. Lui ci mise del suo e, per 1.000 lire portò a casa (nascondendolo nell'armadio per non farmelo vedere fino a Natale) il bellissimo TEE RR....

Svegliati Andrea!!!! Tuo padre si fregò 7.000 lire...
(scusami ma non ho resistito) :D
Ciao, Enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 19:23 
Non connesso

Parlando di tegole marsigliesi o ti tetti in quadrati di eternit al tempo del mio magazziono merci avevo usato le schede meccanografiche !!!
Invece di farlem una ad una avevo tracciato un reticolo sulla scheda con passo pari alla dimensione del lato della tegola, poi con un taglierino appuntito su ogni riga tagliavo un tratto si e uno no, sfalsando il taglio ogni riga. Facendo così sia per le righe verticali che per quelle orizzontali si ottengono delle specie di "scalette" molto più facili da maneggiare dei quadratini. Nel montaggio basta sovrapporle opportunamente e il tetto è fatto. Spero di essere stato abbastanza schiaro, altrimenti fatemelo sapere e cercherò di rifare il procedimendo fotografando le varie fasi.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 19:35 
Non connesso

Le tegole si possono ottenere anche dalle macchine rilegatrici a spirale. Basta mettere un cartoncino e forare, ad ogni colpo escono più di venti tegole tutte uguali e di larghezza quasi esatta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:26 
Non connesso

E quì ci vuole un applauso a Marcello...... grandioso!!!
sempre dietro le quinte alla prima difficoltà ZAC arriva il consiglio, era da un pò che dovevo farti i complimenti per i tuoi consigli... bravo Marcello.
Salutoni

Petruzzo Luca.

le macchine rilegatrici....mmhhh a volte mi domando da dove le tira fuori :shock: ..mahh...modellista docg. 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]