Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE alla spugna di queste scatole!
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 9:07 
Non connesso

dola ha scritto:
Consigli per sostituire le pellicole?
Si trovano in commercio materiali simili?

Io uso da anni e senza problemi del banalissimo film plastico in polietilene. Applicazione tipica: il sacco trasparente che avvolge i capi di abbigliamento che si ritirano in tintoria. Meglio se non è stampato. Se è stampato, ricordarsi di lasciare le scritte all'esterno (quindi non a contatto con il modello).

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 9:09 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Io ci ho messo della carta assorbente da cucina. La carta, contrariamente a tutte le materie plastiche, è estremamente stabile nel tempo.

La carta assorbene e la carta velina hanno una sola controindicazione: talvolta la loro ruvidità può rigare vernici particolarmente delicate.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 10:12 
Non connesso

Putroppo anche le scatole HAG non sono immuni dallo sbriciolamento delle spugne tipo Rivarossi.
Un avvertimento sulla base di esperienza: non avvolgete le scatole dei modelli nella pellicola. Io per alcuni modelli pregiati l'ho fatto, e dopo qualche anno, ho visto che la pellicola si "incollava" alla scatola, lasciando vistosi segni di "scollamento"... non so se e' dipeso dalla pellicola che ho usato, ma nell'incertezza... non lo faccio piu'!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 11:22 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Un avvertimento sulla base di esperienza: non avvolgete le scatole dei modelli nella pellicola. Io per alcuni modelli pregiati l'ho fatto, e dopo qualche anno, ho visto che la pellicola si "incollava" alla scatola, lasciando vistosi segni di "scollamento"... non so se e' dipeso dalla pellicola che ho usato, ma nell'incertezza... non lo faccio piu'!

Dipende dal tipo di pellicola che hai usato. In particolare non bisogna usare le pellicole trasparenti domestiche per uso alimentare.
Ti assicuro che con la pellicola in polietilene tipo tintoria non accade nulla di ciò che è accaduto a te (a meno di non aver lasciato le scatole al sole).

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 16:13 
Non connesso

Si, nel mio caso ho usato quella alimentare. Adesso uso quel tipo di buste di cui parli tu. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 17:55 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
E656-024 ha scritto:
Si, nel mio caso ho usato quella alimentare. :)

Anche io uso le buste per uso alimentare da diversi anni e non hanno mai dato nessun problema!. Dopo tantissimo tempo si presentano sempre integre, non si "sfaldano" e non intaccano le plastiche dei modelli!. In alternativa si può usare la carta Scottex!. Tali buste ad uso alimentare le uso anche per i giornaletti che colleziono! :wink: . Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 0:28 
Non connesso

aloni lasciati dalla plastica trasparente che avvolge i modelli, come toglierli? ho riscontrato il problema purtroppo su alcuni modelli….

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 8:46 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Anche io uso le buste per uso alimentare da diversi anni e non hanno mai dato nessun problema!. Dopo tantissimo tempo si presentano sempre integre, non si "sfaldano" e non intaccano le plastiche dei modelli!. In alternativa si può usare la carta Scottex!. Tali buste ad uso alimentare le uso anche per i giornaletti che colleziono! :wink: . Marco

Attenzione: una cosa sono le buste per surgelati, una cosa è la pellicola alimentare (quella in rotolo per intenderci). Le prime vanno bene, la seconda no.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 9:26 
Non connesso

Per quanto riguarda le pellicole plastiche che avvolgono i modelli, temo che in alcuni casi possa presentarsi lo stesso problema riguardante i dischi in vinile.
Trattasi del così detto fenomeno del "off-gassing" ovvero del rilascio da parte delle buste in PVC di sostanze che poi vanno a reagire con la superficie del disco danneggiandolo irrimediabilmente, nel migliore dei casi lasciando solamente delle antiestetiche macchie (ne ho un paio che hanno subito questo fenomeno) e nel peggiore rendendoli inascoltabili.
Questo in particolare modo per i dischi "picture" che sono a diretto contatto con la cover in PVC che li proteggerebbe...ma anche con quelli "classici" neri o colorati persino se sono all'interno della convenzionale cover in cartone e busta interna, se poi ne hanno un ulteriore esterna in PVC.
Qualcuno ha provato a porre rimedio lavando i dischi anche con macchine ad ultrasuoni e altri persino con liquidi molto aggressivi ma senza risultato.
Io suggerirei per sicurezza di togliere tutte queste pellicole dai modelli a scanso di problemi.
Purtroppo leggo che qualcuno ha già riscontrato questa problematica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 9:35 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Per quanto riguarda le pellicole plastiche che avvolgono i modelli, temo che in alcuni casi possa presentarsi lo stesso problema riguardante i dischi in vinile.
Trattasi del così detto fenomeno del "off-gassing" ovvero del rilascio da parte delle buste in PVC di sostanze che poi vanno a reagire con la superficie del disco danneggiandolo irrimediabilmente, nel migliore dei casi lasciando solamente delle antiestetiche macchie (ne ho un paio che hanno subito questo fenomeno) e nel peggiore rendendoli inascoltabili.

Ti posso assicurare che è ormai da decenni che non is usa più il PVC per le pellicole dei modelli anzi, a dirla tutta, penso che il PVC non sia mai stato usato per un'applicazione del genere.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 10:41 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:

Ti posso assicurare che è ormai da decenni che non is usa più il PVC per le pellicole dei modelli anzi, a dirla tutta, penso che il PVC non sia mai stato usato per un'applicazione del genere.

Pier

Ci sono almeno due interventi che segnalano problemi ai modelli derivanti dalle pelicole utilizzate per proteggerli. Ergo, se il PVC come dici non è mai stato usato o comunque non si usa più, evidentemente anche l'impiego di materiali plastici diversi dal PVC non garantisce l'integrità dei modelli, almeno in quei casi.
Detto ciò ognuno poi si regolerà come meglio crede.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 10:50 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Ci sono almeno due interventi che segnalano problemi ai modelli derivanti dalle pelicole utilizzate per proteggerli. Ergo, se il PVC come dici non è mai stato usato o comunque non si usa più, evidentemente anche l'impiego di materiali plastici diversi dal PVC non garantisce l'integrità dei modelli, almeno in quei casi.
Detto ciò ognuno poi si regolerà come meglio crede.

Io ho semplicemente segnalato che se si vuole andare sul sicuro è meglio usare la semplicissima pellicola in polietilene usata dalle tintorie per proteggere i capi di abbigliamento.
Che cosa hanno usato i produttori in passato non lo so! Anche perchè salvo casi rarissimi non è indicata la composizione della pellicola. Di certo quelle usate in passato sia da Hornby, sia da Oskar (ma anche da Roco per un certo periodo di tempo) sono veramente discutibili e non mi hanno mai convinto, tanto che le ho eliminate quasi subito dopo i relativi acquisti, sostituite con pellicola di polietlene e, ancora oggi, a distnaza anche di più di vent'anni, i modelli sono perfettamente integri.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 12:27 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
trenoazzurro67 ha scritto:
poemme58 ha scritto:

Attenzione: una cosa sono le buste per surgelati, una cosa è la pellicola alimentare (quella in rotolo per intenderci). Le prime vanno bene, la seconda no.

Pier

Esatto, io uso le buste! Comperata una scatola contenete circa 4000 buste da cm. 20 x 30!!. :wink:
Per treni e giornaletti bastano per diversi anni!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2026, 13:22 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Salve, si anche io sto togliendo le vecchie pellicole bianche rivarossi che risultano attaccate nei punti di contatto ai modelli...

Ma domanda è veramente necessario avvolgere il modello con una velina che sia di plastica o di carta? metterlo cosi nel polistirolo preformato cosa può comportare?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2026, 13:32 
Non connesso

Il polistirolo è ruvido, potrebbe lucidare la vernice negli spigoli...metti qualcosa tra il modello e il polistirolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]