Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Comunicato Ree model...e qui da noi la situazione quale
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 21:10 
Non connesso

Io ho aperto il post , come se ne aprono molti altri , senza nessuna intenzione particolare , ma visto che qui non è stato evidenziato , mi pareva sensato riproporlo non per lo sconto che ci sarà , ma perchè è forse la cartina di tornasole del malessere profondo del settore, un'altro segnale che il nostro amato hobby stà implodendo.
Tutto qui , a titolo informativo , poi ognuno ne tragga le proprie considerazioni.
Concordo anche io che non invidio chi ha degli interessi professionali e di capitali nel settore...l'orizzonte è molto fosco.
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Comunicato Ree model...e qui da noi la situazione quale
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 21:22 
Non connesso

Ringrazio Claudio del post messo dove si dice che Ree ridurrà la produzione per mantenere comunque il valore del prodotto ....quindi si deduce che manterranno i prezzi riducendo la produzione.
Ma vorrei sapere chi sei tu per giudicare......sei amministratore?
Forse sei tu che hai stufato e non ti permettere più di sindacare commenti altrui.
Non si sta andando fuori dal discorso.....prezzi...produzione.....e tutto quello che se ne ricava....
Pensi che non dispiaccia che le ditte arrivino pian piano a questo?
Perché invece non ti lamenti con le solite teste di c...o che intervengono senza che abbiano mai preso in trenino tra le mani?
Quindi...rispetta ciò che gli altri scrivono....leggi o non leggere...fa come ti pare ma rispetta il prossimo tuo come te stesso.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 22:05 
Non connesso

Brenner non meriti risposta..
" che falliscano tutte" è il tuo modo per rispettare gli altri?
Con i tuoi interventi ti qualifichi da solo.
Non c e bisogno di aggiungere altro.
E con questo la chiudo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 0:11 
Non connesso

no Loro non falliranno,
si dedicheranno ai 44 gatti e i prezzi saranno/sono adatti ai loro equilibri
costi di produzione e ricavi all'altezza del potenziale finanziario di Quei 44,
che sono quelli però che sono Appassionati con il soldo disponibile.

Loro si portano a casa il Modello, terranno in vita la produzione sempre di più
alto livello che a noi farà sempre piacere agognare senza poterselo permettere
ma con la speranza di edizioni / riedizioni future con tempi migliori per le finanze di tutti
quando la riflessione
sarà maturata ...che industrialmente con 1500 pezzi si può spuntare un costo
di produzione per singola unità meno gravoso invece di farne 600...
e così rendere più popolare l'accessibilità all'acquisto.

ed allora con un pò di sacrificio la diffusione del Marchio crea fiducia Lo rende popolare
la clientela affezionata darà soddisfazione, ma il discorso è sempre lì,
far magazzino o contratti con la China a somministrazione dilazionata
tipo 600 pezzi con opzione di altri xyz

come per i treni Veri
e comunque facciano Loro si vive uguale
e questo periodo di covid, di guerre esterne e di violenze interne si affievoliscano
ed il rosso(?) e il nero(?) conviva come sulla maglia del milan...siamo tutti italiani
lisci, gasati e molte teste da arrotondare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 14:14 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
ringrazio sempre .il forum per la funzione ignora...
saluti

fai male ad ignorare
dovresti leggere e farne tesoro

BRENNERLOK ha scritto:
non ti permettere più di sindacare commenti altrui.

non so con chi ce l'hai
ma quindi stai dicendo che nessuno può contraddire quello che scrivi ?
a me può anche stare bene, però prima misura le parole e leggi e rileggi 200 volte prima di primere invio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 16:59 
Non connesso

Risposta semi-umoristica: REE è un avatara (sì, si scrive così) dell'OPEC? Il comportamento ricorda quello dell'organizzazione internazionale.

Potrei lanciare un'idea, ma quanti diranno di "non essere capaci"? Imparare ad usare la stampa 3D. Finchè esistono ditte come Linea Model con le sue meccniche di alta qualità, mi pare che i famosi carrelli Tenshodo siano reperibili in Francia, ci si può raggruppare e farsi qualche modello, magari inedito, a prezzi non esagerati... Se poi 2G riuscisse ad ingegnerizzare il kit di una vettura (mi era stato detto che il problema erano i trasparenti. O forse la scarsa domanda? Una "due assi" tipo una BT o una BCI è così problematica?), penso che un kit di qua, una stampa 3D di là, qualcosa si può continuar a fare. Parola magica, FARE, anche con le proprie manine... :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 17:06 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Il discorso dei treni “cari” è sempre stato così. Ricordo che ero quasi maggiorenne e, prima dell’arrivo dell’euro, una 412 Roco costava 420.000 lire! Anche le Astrid della Jouef erano più o meno su quella cifra. E per un ragazzo non era affatto semplice acquistarle… erano un vero miraggio.

Per questo motivo, secondo me, i prezzi di oggi sono tutto sommato equivalenti a quelli di allora. La differenza è che oggi la difficoltà nel vendere dipende da una platea di modellisti sempre più ridotta, mentre la difficoltà nell’acquistare deriva dal fatto che, rispetto a un tempo, non sono “solo” i modelli a essere cari: è la vita nel suo complesso a costare molto di più. Basta vedere quanto costa fare la spesa.

Ne consegue che, con meno appassionati e costi generali più alti, la vita dei marchi diventa tutt’altro che semplice… con il rischio di innescare una spirale dalla quale è difficile uscire.

Sinceramente non vedo la soluzione e non sono neppure molto ottimista, ma credo che siccome il mondo va comunque avanti qualcosa ne sarà…. vedremo….

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 20:21 
Non connesso

mancano i negozi, purtroppo, come gli Agricoltori che seguono la Semina.
manca Quel Nucleo di strisciante golosità ... e le Ditte non gradiscono fare Magazzino.

"tiratura limitata" , come quado da bambini cinque di là e cinque di là
a gara a strappare il fazzoletto bianco in mezzo a noi e Quello
che urlava il numero dei cinque chiamato in gara.

"gli Avvoltoi volano" e giù di corsa sulle "500 Prede "Limitate" ...edizione che non si ripeterà più.

bagarinaggio, puro e semplice bagarinaggio.

comunque si sono visti dei Rotabili in accazero che Mai ci saremmo sognati negli anni di "calma piatta rivarossiana".
e ringrazio quelle Ditte che pure con la loro strategia da me non condivisa hanno arricchito
l'opportunità di conoscere ii Modellini seppure a mani vuote per poterseli portare a casa, spesso sono stato
cinquecentounesimo.
mi sono "rotto" ed ho venduto tutto, è un divertimento lascio agli altri il piacere di correre,
se arriva un Modello non devo stare in ansia perchè "forse non mi tocca".
vaffa, ho altri problemi per conmcedere la mia "ansia".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 21:19 
Non connesso

Tuttodiesel ha scritto:
Buonasera a tutti.
Il discorso dei treni “cari” è sempre stato così. Ricordo che ero quasi maggiorenne e, prima dell’arrivo dell’euro, una 412 Roco costava 420.000 lire! Anche le Astrid della Jouef erano più o meno su quella cifra. E per un ragazzo non era affatto semplice acquistarle… erano un vero miraggio.

Per questo motivo, secondo me, i prezzi di oggi sono tutto sommato equivalenti a quelli di allora. La differenza è che oggi la difficoltà nel vendere dipende da una platea di modellisti sempre più ridotta, mentre la difficoltà nell’acquistare deriva dal fatto che, rispetto a un tempo, non sono “solo” i modelli a essere cari: è la vita nel suo complesso a costare molto di più. Basta vedere quanto costa fare la spesa.

Ne consegue che, con meno appassionati e costi generali più alti, la vita dei marchi diventa tutt’altro che semplice… con il rischio di innescare una spirale dalla quale è difficile uscire.

Sinceramente non vedo la soluzione e non sono neppure molto ottimista, ma credo che siccome il mondo va comunque avanti qualcosa ne sarà…. vedremo….

..aggiungeri che 30 anni fà esistevano ..quante ....6-7 ditte che producevano treni e ci volevano anni per vedere modelli nuovi ...
oggi quante ditte ci sono e quanti modelli sfornano contemporaneamente tutte insieme ?...
a me pare scontato che a qualcosa si debba rinunciare ,
mica si può comprare ogni modello da ogni ditta che produce ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2026, 9:26 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Non è un calo di appassionati ma un calo di persone che non intende spendere cifre assurde per dei modelli.
Tutte le ditte saranno in crisi tra un po e se non si cerca di moderare l aumento, spesso ingiustifcato, dei prezzi sarà la fine.
È inutile cercare di trovare giustificazioni da parte delle ditte stesse sul caro vita, il gasolio che aumenta, le materie prime..etc etc......
Non è stato quasi mai fatto nulla per proporre modelli a prezzi competitivi...nonostante i doppioni e i triploni prodotti....nonostante, per esempio, ul calo del prezzo deu carburanti.
E per ultimo, ma non per importanza, mi sento di dire che la ricerca del dettaglio sempre più estremo ha portato anche a questo...dando però modelli sempre più delicati ...tralasciando la parte meccanica a divenire sempre più inaffidabile.
Quindi questo avverrà...piano piano....inesorabilmente.

Brenner

Concordo in pieno ed aggiungo che le ditte non fanno nulla per attrarre nuovi giovani clienti. Attualmente sul mercato manca una linea di prodotti serie hobby robusta ed economica come era un tempo quella della vecchia Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2026, 9:56 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
dola ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Non è un calo di appassionati ma un calo di persone che non intende spendere cifre assurde per dei modelli.

92 minuti di applausi!!!

:? :? :?
BRENNERLOK ha scritto:
Non è un calo di appassionati ma un AUMENTO di persone che non intende spendere cifre assurde per dei modelli.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 11:48 
Non connesso

Personalmente è un discorso che non mi tocca visto che da quando ho iniziato questo hobby (1992) tranne 4/5 volte ho sempre acquistato materiale usato…e continuerò a fare così…piuttosto rinuncio ma acquisto solo se il prezzo è conveniente altrimenti faccio a meno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]