636 116 ha scritto:
Carissimi...Mi chiedo: quando gli ingranaggi sono usurati non dall'uso ma dalla corrosione dovuta ai lubrificanti dal carattere chimico aggressivo come fare per avere i ricambi?
Perché i nostri modelli hanno nella scatola la scheda ricambi se poi non c'è una sola ditta che li abbia in magazzino?
A me è capitato con la 880 Roco, la 473 Roco e con le articolate "Caimani" della LIMA.
Tutte macchine che hanno "Viaggiato" pochissimo e ora sono accantonate per mancanza ricambi.
E se qualcuno pensa che sto esagerando...provate a chiedere i ricambi e poi tornate qui a riferire che osa vi rispondono, se vi rispondono.
A me ROCO Ha detto che " al momento non sono disponibili ma se il mercato ne richiede una certa quantità saranno rimessi in produzione e resi disponibili...
Cioè: s brigatevi a danneggiare i vostri modelli!
Quando saremo a tre mila modelli accantonati forse ci faranno i ricambi.
Viene voglia di dedicarsi al giardinaggio: bulbi e zappette non mancheranno mai!
A presto.
La questione dei ricambi, alcuni ma non tutti per fortuna, indisponibili si riscontra praticamente tra tutte le ditte produttrici.
Persino Marklin che è sempre stata al top con il servizio di ricambistica per i suoi modelli, anche i più vecchi, ora può capitare che ti ritrovi con l'indisponibilità di un certo particolare.
Sono anni che cerco il gruppo freni della S3/6 perché nella mia si è rotto un ceppo dei freni. Nulla da fare...
Roco nei coccodrilli di produzione meno recente montava i panconi realizzati in zamak che a volte si crepavano rompendosi.
Ne avevo uno così difettato, e solo qualche anno fa sono riuscito a ripristinarlo con la nuova fornitura, questa volta realizzati in plastica. E si potrebbe proseguire...
Per gli ingranaggi, a patto di avere manualità ed attrezzatura (o qualcuno che possa provvedere) forse il problema è minore, visto che si trovano in commercio presso diversi negozi online tutta una serie di modelli disponibili con modulo e altre caratteritiche geometriche tipiche nell'uso fermodellistico.
Ovviamente avere il ricambio disponibile "plug and play" è certo più comodo.
Però mi chiedo quale siano questi lubrificanti dal carattere aggressivo che si citano nel messaggio, personalmente è la prima volta che leggo di questa cosa