Cinese ha scritto:
ma aggiungo che ho la netta sensazione che una confezione in "misero" polistirolo bianco
probabilmente sia vista di aspetto troppo umile per un modello rispetto a una ampia confezione con schiuma nera
Con la differenza che il polistirolo è abbastanza stabile nel tempo, non l'ho mai visto deteriorarsi, mentre le schiume dopo una decina d'anni cambiano completamente consistenza, perdono elasticità, si sbriciolano e si trasformano in materia appiccicosa e unta che rovina irrimediabilmente la vernice dei modelli. State all'occhio.
Al momento ho in fase di "mutazione" la schiuma delle Rivarossi (Como) tipo 1959, che per fortuna da tempo sono in altre scatole.
Lo stesso problema mi è capitato che le spugnette che fanno da guarnizione sul retro delle fotocamere a pellicola.... un servizio a un matrimonio rovinato (per fortuna ero uno dei tanti a fare le foto!)
Problema conosciuto anche nell'HiFi perché alcuni altoparlanti hanno la sospensione del cono del woofer in schiuma, che a volte si autodistrugge...
Ciao, alpiliguri.