Oggi è sabato 19 aprile 2025, 7:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi rotaie/traversine in H0
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:45 
Non connesso

... sempre tenendo d' occhio l' altezza del bordino.

Per il sito LeClubProto87, neppure io conosco il francese. Ma ho avuto la possibilità di farmi scrivere la lettera.

Le caviglie sono vendute in confezioni da 1000 ed oltre.
Se clicchi su "Les tarifs des pieces de la voies proto" trovi il listino prezzi.
Le caviglie sono chiamate tire-fonds.

Curioso il fatto che i francesi abbiano deviatoi di tangente 0.11 e 0.13, mentre noi italiani abbiamo lo 0.12.
Non è una grande differenza, ma il problema è che non sono compatibili coi normali bordini H0 (che alcuni chiamano affettaprosciutti).

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:50 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 19:22 
Non connesso

Ritiro su il filetto solo per aggiornare lo stato dei lavori. Ieri mi sono arrivati i particolari Weinert e ho cominciato l'ardita opera.
Alla fine ho optato per un DKW con angolo al cuore da 10°, sempre scaricato dal sito del Sig. Weller.
La traversinatura come potete vedere è tutta di legno. Vi incollerò sopra i vari elementi di fissaggio o con colla epossidica bicomponente o con cianoacrilato gel.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 20:38 
Non connesso

bicomponente. lascia perdere il cianoacrilico...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 23:05 
Non connesso

Quasi finito. Restano da incollare i cuori, tutte le rotaie del modulo centrale alle traversine e saldare dei pernetti sotto le suole degli aghi per il loro azionamento. E' stato un lavoraccio, ma alla fine sono molto soddisfatto del risultato.
Una domanda: Una volta saldati i pernetti sotto gli aghi, come creare un sistema azionamento valido senza ricorrere alla classica "traversina mobile", efficace quanto volete, ma poco realistica?

Qualche foto del DKW. Non massacratemi vi prego.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti, Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 23:25 
Non connesso

..sti cazzii!!!!!! :shock: :shock: :shock: sei un extraterrestre!!! prodigioso questo incrocio....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 23:32 
Non connesso

Che spettacolo :shock: :shock: :shock:

Bellissimo!!!

Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 7:45 
Non connesso

Lo scambio è veramente molto bello...e mi stai convertendo all'usa delle caviglie!
Alla fine hai optato per le caviglie di Wainert?Potresti darmi7ci i numeri di catalogo dei particolari?
Un'altra domanda...come hai fatto ad ottenere degli angoli così perfetti sui cuori e in altre parti? hai costruito una dima o solo pazienza e abilità?
Per il movimento , la traversina mobile ti garantisce l'accoppiamento tra gli aghi, penso che sia un compromesso irrinunciabile se vuoi l'affidabilità nel tempo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 7:54 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
Quasi finito.
Strepitoso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:50 
Non connesso

L'idea di costruirmi anche solo un tratto di binario con questo sistema molto realistico la sto meditando da tempo, vedere queste opere è solo d'impulso per me :wink:
Se fornisci i codici delle caviglie e di quanto altro serve per la costruzione mi sa che ci faccio seriamente un pensierino.

Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 15:06 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: chapeau !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 19:41 
Non connesso

Grazie a tutti per i complimenti. :oops:
I materiali utilizzati sono Weinert e H0Pur (quando mi arriveranno).
Questi i codici:
1) 7255: attacco per singola rotaia in cod. 75, (vanno bene anche per le rotaie Tillig Elite che hanno la suola più stretta ma non per le Roco in cod. 83). Per coloro che volessero utilizzare quest'ultima dovranno prendere il codice 7251.
2) 7253: attacco rotaia con base per la zona di movimento degli aghi.
Weinert produce anche gli stessi articoli con la differenza che l'attacco viene realizzato con un chiodino che si infila in un forellino già presente nella base (rispettivamente articoli 7250, 7254 e 7252).
3) 74012: controrotaia in microfusione di metallo bianco (occhio ad usare il saldatore giusto quando vi si fissano agli attacchi). Lo stesso articolo viene prodotto anche in plastica (art. 74011)
Come avrete notato dalle foto, per non creare problemi di circolabilità agli assali con bordino a norme nem, gli attacchi hanno la riproduzione del bullone superiore solo da un lato.

Per gli attacchi alle traverse accoppiate si possono utilizzare, per un maggior realismo le piastre Rp18 (art. 3112003) di H0-Pur, il quale le produce anche in plastica (art. 3140605) per realizzare isolamenti elettrici tra le rotaie. Le ho ordinate e quando arriveranno le sostituirò a quelle Weinert.
H0Pur vende anche le piastre di accoppiamento tra rotaie, sia in metallo (art. 3120103), che in plastica (art. 3140604).

Di Weinert ho preso anche gli articoli 74001 (che è una coppia di traversine in plastica per collegare due binari utilizzando l'articolo 74005 per l'accoppiamento elettrico evitando così le classiche scarpette a tutto vantaggio del realismo), il 74010 (riproduzione dell'asse di collegamento tra gli aghi di uno scambio, la particolarità dell'accessorio è quella di essere realizzato in metallo per poter saldare le estremità aghi agi me di avere un inserto in plastica al centro e quindi isolare lre rotaie) e il 74014 (riproduzione in plastica della doppia traversina accoppiata per collegate in modo realistico due binari contigui attraverso la saldatura delle piastre bullonate art. 74015).
Perfetta è anche la riproduzione della traversinatura del nuovo sistema di binari Weinert. A tal proposito ho preso anche dei flessibili con l'intenzione di sostituirvi le rotaie con le Tillig Elite e renderli compatibili con gli scambi Tillig a 9° già in mio possesso.

claudio.mussinatto ha scritto:
Lo scambio è veramente molto bello...e mi stai convertendo all'usa delle caviglie!
Alla fine hai optato per le caviglie di Wainert?Potresti darmi7ci i numeri di catalogo dei particolari?
Un'altra domanda...come hai fatto ad ottenere degli angoli così perfetti sui cuori e in altre parti? hai costruito una dima o solo pazienza e abilità?
Per il movimento , la traversina mobile ti garantisce l'accoppiamento tra gli aghi, penso che sia un compromesso irrinunciabile se vuoi l'affidabilità nel tempo...
saluti

Ciao Claudio, mi fa piacere che la mia realizzazione ti abbia in qualche modo coinvolto.
Per le prime due domande ti ho già risposto sopra. Per la terza ti dico che è stato un vero è proprio lavoraccio perché le tolleranze sono bassissime. Per la rastrematura delle rotaie ho utilizzato una levigatrice a disco Proxxon tg125, ma su tutti i pezzi è stato poi necessario un lavoro manuale di estrema precisione con limette e cartavertrata. Il grosso del lavoro è stato quello fatto sulle piccolisime caviglie, taglia, lima, prova, controlla, rifallo di nuovo perché non è venuto bene :lol: , innumerevoli tentativi prima di arrivare ad un risultato soddisfacente.

Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 21:54 
Non connesso

Nome: G.P.
ciao e complimenti è bellissimo.

Io il problema della traversina mobile l'ho risolto cosi:

Immagine

Immagine

volevo simulare i tubi reali dello scambio.

ps. la colla usata è ovviamente bicomponente...lasciate stare le ciano.
;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 22:14 
Non connesso

Ho un altro dubbio..
Il tuo scambio ha traversinatura tutta in legno , con la base delle rotaie incollata.
In tutte le realizzazioni che poi sono emsse sul plastico , spesso alcune traversine sono in vetronite , in maniera da garantire mediante saldatura l'indeformibiità dell'insieme e la robustezza nel tempo , oltre che facilitare i contatti elettrici.
Qui , questos cambio , evrrà posto su un plastico operativo o è per un dioama semistatico o da esposizione?
Sul catalogo Weinart non trovo l'immagine dei epzzi che hai usato..hai qualche informazione in più?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 23:31 
Non connesso

Catalogo Weinert pagina 149 in basso. http://blaetterkatalog.weinert-modellbau.de/ per le caviglie.
Mein Gleis – Flyer 2012 per il resto.
Il DKW lo istallerò su un diorama operativo con la base che vedi in foto che è di polistirolo espanso da 5mm, perfetto per l'isolamento acustico. Ho provato varie volte la tenacia del collante usato quando è stato necessario scollare le caviglie per piccoli errori di posizionamento e ti assicuro che la presa era davvero notevole. Se poi nel tempo possa venire meno, non lo so.
Per quanto riguarda i collegamenti elettrici posso dirti che i gruppi di rotaie centrali (vedi foto) sono saldati tra loro e una volta fissati alle traversine li collegherò elettricamente alle lunghe rotaie esterne tramite altri due punti di saldatura.

Immagine

Crystal, grazie per i complimenti. La tua soluzione è molto interessante. Proverò sicuramente qualcosa di simile.

Enzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]