Oggi è martedì 5 maggio 2026, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Manuale del Modellismo Ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 9:20 
Non connesso

Perfetto. Sono d'accordo, ma riprendo il trafiletto di prima. Chi avesse, come te, le conoscenze delle tecnologie necessarie, ebbene potrebbe farsi avanti e proporre gli articoli necessari. In questo caso il testo che ne verrebbe fuori non sarebbe necessariamente "professionale". Forse magari per colui che ci vive con questo lavoro lo sarebbe, ma vedendo la cosa dal punto di vista del modellista si potrebbero creare della aree di competenza che interesserebbero solo alcuni modellisti e altri no. Ognuno sceglierebbe se avvalersi delle nuove tecnologie o indirizzarsi sul modellismo puro. Certo, un testo che contenesse tutto in una volta sola potrebbe essere il massimo della vita, e forse ci arriveremo, ma rimane la domanda iniziale: chi vuole proporsi?
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 11:43 
Non connesso

Mah, volendo quelli di Loco Revue hanno già dei manuali sul digitale belli e fatti, serve solo tradurli. Il grosso, secondo me, è sapere quanto vogliano (€€€) per i diritti per l'edizione italiana! Ad ogni modo, penso che in redazione sappiano benissimo che esistono queste pubblicazioni. Però la 2G non è un ente di beneficienza, e i soldi da spendere (ed il tempo da impiegare) ce li devono mettere loro. Si chiama rischio d'impresa. E oggicomeoggi chi si prende il rischio di fare una pubblicazione che rischia di vendere non troppe copie, dato l'argomento?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 14:12 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Mah, volendo quelli di Loco Revue hanno già dei manuali sul digitale belli e fatti, serve solo tradurli. Il grosso, secondo me, è sapere quanto vogliano (€€€) per i diritti per l'edizione italiana! Ad ogni modo, penso che in redazione sappiano benissimo che esistono queste pubblicazioni. Però la 2G non è un ente di beneficienza, e i soldi da spendere (ed il tempo da impiegare) ce li devono mettere loro. Si chiama rischio d'impresa. E oggicomeoggi chi si prende il rischio di fare una pubblicazione che rischia di vendere non troppe copie, dato l'argomento?

Se ti riferisci ai vari hors-serie (HS) usciti negli ultimi anni sul Digitale, si tratta al 90% di traduzioni dal tedesco, e nemmeno i modellisti francesi ne sono cosi' entusiasti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 13:16 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
viewtopic.php?f=21&t=83600

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 11:52 
Non connesso

Domanda/curiosità. Così giusto per sapere :mrgreen:

Siccome ho sempre difficoltà a reperire riviste nelle edicole della mia città, per evitare di girarle tutte con notevole dispendio di tempo e soprattutto denaro (benzina) c'è modo di sapere se una determinata rivista viene inviata a determinate edicole?

Cioè, per esempio, se la Duegi ha una lista di indirizzi a cui ha spedito del materiale, in modo da puntare da subito l'edicola più vicina e trovare c'ò che serve.

Non conosco il modo in cui funziona la distribuzione alle edicole oggi, percui scusatemi se ho fatto una domanda forse banale :oops:

Grazie

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 14:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
olimpionic2007 ha scritto:
Domanda/curiosità. Così giusto per sapere :mrgreen:

Siccome ho sempre difficoltà a reperire riviste nelle edicole della mia città, per evitare di girarle tutte con notevole dispendio di tempo e soprattutto denaro (benzina) c'è modo di sapere se una determinata rivista viene inviata a determinate edicole?

Cioè, per esempio, se la Duegi ha una lista di indirizzi a cui ha spedito del materiale, in modo da puntare da subito l'edicola più vicina e trovare c'ò che serve.

Non conosco il modo in cui funziona la distribuzione alle edicole oggi, percui scusatemi se ho fatto una domanda forse banale :oops:

Grazie

Antonio

Io credo tu debba chiedere ai distributori di zona. Non credo che la duegi abbia un elenco delle singole edicole! Mentre saprai sicuramente chi è il distributore di zona nella tua città, quello dove confluiscono tutti i giornali che poi vengono redistribuiti alle singole edicole della città. Per trovarlo, il distributore di zona, basta chiederlo ad un edicolante.
Ma tu, comunque, per le riviste specifiche, non hai un edicolante di fiducia?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 14:29 
Non connesso

Diciamo che quelle che ci sono o comunque che frequentavo, si sono dimostrate poco affidabili e collaborative. Se una rivista arrivava bene..... altrimenti nulla :cry:

Anni fa un'amica ha aperto una edicola, ma per quanto le abbia spesso chiesto di recuperarmi delle cose, MAI che si sia impegnata o preoccupata di aiutarmi. Dava appunto la colpa ai distributori, secondo lei, poco collaborativi :(

Ad oggi l'ho declassata a conoscente e quindi non più amica :lol:

Un tempo, quando di riviste ne prendevo tante ogni mese, tra treni, informatica etcc... avevo una edicola diciamo fissa, oggi invece prendo poche cose e quindi mi capita raramente di passarci, anche perchè, proprio per non sbattermi più nel girare in tondo, preferisco farmi un eventuale abbonamento oppure le prendo online da qualche negozio dove magari acquisto anche qualche rotabile. Per esempio dall'amico Stefano di Binario2 :mrgreen: dove appunto alla fine ho chiesto la cortesia di mettermi da parte la rivista e di spedirmela poi con calma appena possibile. Sempre disponibile e gentile.

Quindi concludendo, ora mi capita pochissimo di andare in edicola e pensavo che in questi ultimi anni la distribuzione delle varie testate venisse fatta diversamente dai soliti distributori. Tutto quì.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2015, 15:40 
Non connesso

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum. Uno però speciale per Antonio che non posso considerare un cliente di Binario 2 ma un vero e proprio amico. Sempre deciso e veloce in tutte le sua azioni è stato il primo, e continua ad essere un punto di rifermento per la mia attività, a credere nella mia avventura di negoziante. Grazie per tutto Antonio caro e per le belle parole scritte poco sopra. Ci sentiamo via mail. Ancora un saluto a tutti gli amici del forum.
Stefano Geri e Binario 2.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2015, 15:21 
Non connesso

io posseggo il vecchio manuale.
Vale la pena acquistare anche questo oppure, in Linea di massima è simile al precedente?
Grazie
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2015, 17:47 
Non connesso

Ciao,
premesso che io ho solo il manuale nuovo, mi sembra che l'opera originale tradotta dal tedesco sia stata arricchita di vari articoli tratti da TTModellismo.
A mio avviso, alcune parti del manuale originale sentono il peso del tempo: in particolar modo vari esempi di tracciati e i suggerimenti sulla vegetazione.
Certamente è un bel manuale, ricco di spunti e belle immagini, venduto a un ottimo prezzo in base al contenuto e all'elevata qualità di stampa.

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2015, 11:35 
Non connesso

Ho appena comprato il primo volume. Ho la prima edizione, ma non sottomano perchè sono in vacanza, quindi non posso fare confronti precisi.

La mia prima impressione è deludente.

Il manuale rimane pieno di materiale con riferimento tedesco, ad esempio i tracciati. L'unica (mi pare) aggiunta prettamente italiana sui tracciati riguarda un'ambientazione in Val d'Elsa. Mi sarei aspettato molti più suggerimenti su come disporre i binari, il segnalamento, la linea aerea, ecc., per situazioni tipicamente italiane.

Idem per quanto riguarda il paesaggio. C'è tanta Germania, Olanda, Islanda, persino USA. Avrei sperato di trovare suggerimenti su come, per esempio, creare una linea che costeggia il mare tipo l'Adriatica, o la Tirrena in Toscana o Liguria, adatta a plastici a scaffale, oppure una linea in Pianura Padana, o ancora nell'entroterra pugliese o siciliano, meglio ancora se con indicazione di marche e tipi di materiale.

La seconda edizione sembra mantenere quello che secondo me è il difetto principale della prima, e cioè che non è nè carne nè pesce: per i principianti come me le informazioni sono troppo vaghe, per gli esperti (presumo, non essendone uno) troppo banali.

Non prevedo di comprare i due volumi successivi, almeno non senza averli sfogliati prima.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2015, 15:26 
Non connesso

amtrak ha scritto:
Ho appena comprato il primo volume. Ho la prima edizione, ma non sottomano perchè sono in vacanza, quindi non posso fare confronti precisi.

La mia prima impressione è deludente.

Il manuale rimane pieno di materiale con riferimento tedesco, ad esempio i tracciati. L'unica (mi pare) aggiunta prettamente italiana sui tracciati riguarda un'ambientazione in Val d'Elsa. Mi sarei aspettato molti più suggerimenti su come disporre i binari, il segnalamento, la linea aerea, ecc., per situazioni tipicamente italiane.

Idem per quanto riguarda il paesaggio. C'è tanta Germania, Olanda, Islanda, persino USA. Avrei sperato di trovare suggerimenti su come, per esempio, creare una linea che costeggia il mare tipo l'Adriatica, o la Tirrena in Toscana o Liguria, adatta a plastici a scaffale, oppure una linea in Pianura Padana, o ancora nell'entroterra pugliese o siciliano, meglio ancora se con indicazione di marche e tipi di materiale.

La seconda edizione sembra mantenere quello che secondo me è il difetto principale della prima, e cioè che non è nè carne nè pesce: per i principianti come me le informazioni sono troppo vaghe, per gli esperti (presumo, non essendone uno) troppo banali.

Non prevedo di comprare i due volumi successivi, almeno non senza averli sfogliati prima.

Paolo

Quoto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2015, 23:43 
Non connesso

Ehm... Islanda...? Fammi capire... c'è un argomento che tratta le ferrovie islandesi? :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2015, 12:37 
Non connesso

Purtroppo di nuovo non ce l'ho sotto mano perchè sono tornato a casa e il manuale ha perso la competizione per l'ultimo kg di bagaglio con una bottiglia di ottimo olio d'oliva pugliese.

Comunque a memoria, sì, ci sono due articoli "sull'Islanda". Il primo è sul paesaggio islandese. In realtà il secondo è sul lichene islandese che mi pare abbia vari usi, anche non collegati all'Islanda. Chi ha il manuale a portata di mano può correggermi se necessario.

Vorrei anche aggiungere che non sono critico per partito preso. Il manuale mi ha deluso, ma assieme ho preso l'ultimo numero di TT Storia, quello con la giratura della 744, che è bellissimo. Solo l'intervista al macchinista in pensione per me vale il prezzo del fascicolo.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 9:58 
Non connesso

L'ho acquistato la scorsa settimana...Sono rimasto deluso!!!pensavo che da questa nuova edizione si parlasse solo di "italiano"o che ci fossero riferimenti a mezzi e plastici di tipo italiano...e invece il tedesco fa la parte del leone..poi il formato cosi piccolo!!!non si poteva optare per un formato come quello delle riviste?Inoltre, trovo gli argomenti,trattati molto superficialmente,senza un minimo approfondimento..a mio modesto parere non è all'altezza delle pubblicazioni della Duegi...A differenza ho acquistato TTStoria e gli articoli su di esso valgono veramente il prezzo del fascicolo!!!veramente bello ed interessante!!!!se si confrontano le due pubblicazioni,a livello qualitativo, sembrano fatte da due editorie differenti!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]