Oggi è martedì 28 aprile 2026, 18:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze centoporte Laser a tre assi
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 16:27 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
E' identica alla mia.
Occhio che le pedanine sono al rovescio.

Debbo contraddirti su entrambe le cose. Le tue come detto sono la 34400 e la 67200, più lunghe. Le 67200 si riconoscono dallo spazio tra il portellone e la finestratura degli scompartimenti, spazio che sulle 67000 non c'era. I gruppi di finestrini sulle 34400 seguivano quella delle più grandi 37-38000, mentre sulle 34000 erano disposti diversamente, segnatamente su una testata. In basso ho cercato di illustrare, sintetizzando, i tipi e le differenze estetiche.

Immagine

I predellini poi, beh, la regola è sempre quella: mai prendere riferimenti da un modello. Sui Laser - magari non su tutti - li avevano montati con le punta dei triangoli rivolte sempre verso una testata, seguendo una disposizione simmetrica, tipo le ali di un aereo. Al vero invece erano sempre in direzione sinistra, qualsiasi lato della carrozza si guardasse.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 16:49 
Non connesso

Ok, per la differenza per quanto riguarda la BDiy, hai ragione non ho controllato accuratamente.

La Biy mi pare esattamente uguale alla mia.

Immagine

Per le pedanine, non prendendo Laser come riferimento, credo che la parte rastremata vada
verso la cerniera della porta.

Guardando nella prima delle tue foto, in secondo piano vedo una carrozza che le ha come le
mie Laser e al rovescio rispetto alla carrozza in primo piano.

Inoltre credo, dico credo, che dove non c'è la porta non ci vada.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 17:27 
Non connesso

No, guarda le testate destre: la 34000 da destra ha porta-finestrino-porta; la 34400 ha finestrino-porta-due finestrini-porta. Per quanto riguarda le pedane dammi tempo e posto un po’ di foto al vero.

P.S.: quella sullo sfondo è una 34400, la prima che feci, tempo fa, e che infatti era sbagliata...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 17:49 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Giuseppe,

Credo che faccia riferimento alla seconda foto dei tuoi modelli, dove si vede una predella sotto il finestrino centrale, dove c'è la ritirata, mentre manca sotto la porta apribile che la precede (andando da destra verso sinistra).
Probabilmente hai invertito il montaggio del telaio.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 17:56 
Non connesso

Aahhhh... avevo capito male. Sì, in quella foto la cassa era solo poggiata sul telaio. La disposizione dei predellini è però quella. Vabbè, cerco di mettere due foto del modello montato correttamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 18:05 
Non connesso

Sì io faccio riferimento alla seconda foto che, se non mi sono rimbambito, è di una 34400.

Per il verso dei predellini vado a logica: quando la porta si apre (con cerniere a destra)
il passeggeri sale più spostato a sinistra nel vano della porta.

Se la rastrematura fosse lì, ci sarebbe poco scalino.

Perché sia ragionevole la rastrematura a sinistra, l'idea del progettista dovrebbe esser stata
quella che il passeggero entrasse un po' di traverso da sinistra trovandosi così la pedata
dello scalino perpendicolare al senso di salita.

Non so se mi sono spiegato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 18:20 
Non connesso

Lascio la mia precedente elucubrazione così come l'ho scritta ma, dopo aver scartabellato sul libro di
Luigi Voltan, vedo la foto della centoporte tipo 1929 R Biy 34.406 dove la rastrematura dello scalino
è dal lato opposto alle cerniere, quindi le Laser sono sbagliate.

Potevo pensare prima a guardarci, asino!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 18:37 
Non connesso

Ciao...guarda che la i non vuol dire che per forza debbano essere munite di mantici,ma sta per intercomunicante...e la carrozza ha le porte sulle testate che intercomunicano,le predelle e le ringhierine...i mantici anche se ci sono nella confezione degli aggiuntivi non vanno adoperati per queste carrozze...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 18:43 
Non connesso

Ti eri spiegato benissimo, ma come detto avevo capito fischi per fiaschi, e per di più la cassa del modello era poggiata al contrario...
In ogni caso, per ulteriore documentazione qui ci sono due foto - per le quali dobbiamo ringraziare Giancarlo Giacobbo - della npBDy di Pistoia:

Immagine
Immagine

Come vediamo, da entrambi i lati i predellini terminano con il triangolo a sinistra. In corrispondenza delle porte bloccate - una modifica applicata perlopiù sulle pilotine - i predellini venivano rimossi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 18:47 
Non connesso

linus ha scritto:
Ciao...guarda che la i non vuol dire che per forza debbano essere munite di mantici,ma sta per intercomunicante...e la carrozza ha le porte sulle testate che intercomunicano,le predelle e le ringhierine...i mantici anche se ci sono nella confezione degli aggiuntivi non vanno adoperati per queste carrozze...

Sì, spiegato esaurientemente nell'ottavo post.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 12:11 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Per il verso dei predellini vado a logica: quando la porta si apre (con cerniere a destra)
il passeggeri sale più spostato a sinistra nel vano della porta.

Giusto....
carmaxspe ha scritto:
Se la rastrematura fosse lì, ci sarebbe poco scalino.

No, se la rastrematura non ci fosse ti troveresti con lo scalino superiore contro il ginocchio, invece sali e il gradino superiore non disturba perché sagomato.

carmaxspe ha scritto:
Perché sia ragionevole la rastrematura a sinistra, l'idea del progettista dovrebbe esser stata
quella che il passeggero entrasse un po' di traverso da sinistra trovandosi così la pedata
dello scalino perpendicolare al senso di salita.

Giusto, è proprio per questo che va orientata così, perché con la maniglia a sinistra entri venendo da sinistra, la rastrematura a sx ti agevola il movimento delle gambe.
Non entri mai in asse con la porta, nemmeno a casa, ma sempre leggermente spostato dal lato maniglia.
La rastrematura serve proprio a presentare il bordo scalino perpendicolare all'asse del movimento.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 18:30 
Non connesso

Bellissime le carrozze con il prymer grigio,delle foto posate da Bari S. Spirito di che ditta sono?mi pare che siano fatte molto bene,con delle belle chiodature fini...A vedere così, mi pare anche siano di metallo....Se sapessi dove trovarle le prenderei subito..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 18:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Giuseppe sara' ospite del nostro gruppo locale con questi modelli(ed altro??speriamo...)
in occasione della nostra 25.a "domenica CMFP" il 3 dicembre, come lo è stato 4 anni fa, presso il plastico dell'amico Gigi Urso,in occasione di un altro dei nostri incontri periodici.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 19:24 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
linus ha scritto:
Bellissime le carrozze con il prymer grigio,delle foto posate da Bari S. Spirito di che ditta sono?mi pare che siano fatte molto bene,con delle belle chiodature fini...A vedere così, mi pare anche siano di metallo....Se sapessi dove trovarle le prenderei subito..

Di nessuna ditta. Sono quelle che sta facendo lui.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 20:32 
Non connesso

Autocostruzione su base 100porte di Roco ?
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]