Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 402 prototipo Lineamodel
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 18:33 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Io non ho montato luci per semplificare l'impianto elettrico, ripromettendomi di cablarle in seguito (ma quando mai !!!) però l'ho motorizzata su un unico carrello (avevo il diorama pianeggiante) e DCCizzata in seguito con il primo decoder che avevo sotto mano, ovvero un Hornby R8249.
Il funzionamento è dolcissimo e le accelerazioni/decelerazioni sono molto realistiche, il problema è che dopo una ventina di minuti di funzionamento, "qualcosa" penso si surriscaldi e la loco rallenta sempre più fino a fermarsi. In analogico era tutto ok, quindi tendo ad escludere sforzi anomali della meccanica e altri errori di assemblaggio. Credo solo che l'Hornby sia il decoder meno adatto per i Faulhaber.

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 19:27 
Non connesso

Grazie Alessendro, Estevan ed Ale, per aver condiviso le vostre esperienze, stavo infatti stavo pensando di motorizzate un solo carrello, anche se adesso sono in offerta con due motori e due carrelli, (vorrà dire che l'altro lo tengo di scorta) e per i decoder seguirò i co sigli di Alessandro che è ferratissimo in materia.
Daniele

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 21:26 
Non connesso

Non utilizzo il digitale quindi non ti so dire!
Però ti racconto la mia esperienza in analogico. Acquistai il modello con un solo motore. Me ne sono pentito subito. Il modello finito pesa quasi 1 Kg e con le livellette non riusciva a trainare carrozze. Ne ordinai e ne montai subito un’altro. Tutto ok

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 22:06 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Non utilizzo il digitale quindi non ti so dire!
Però ti racconto la mia esperienza in analogico. Acquistai il modello con un solo motore. Me ne sono pentito subito. Il modello finito pesa quasi 1 Kg e con le livellette non riusciva a trainare carrozze. Ne ordinai e ne montai subito un’altro. Tutto ok
Ok, io penso di prendere il modello con due motori, al momento in offerta (il mio plastichino non ha livellette, é tutto in piano) ma non ti nego che mi piacerebbe farlo funzionare in DCC con entrambe i motori, ma dovrò chiedere supporto ad Alessandro perché le mie competenze a riguardo sono limitate sperando di non disperarmi troppo con quel tipo di motori.
Grazie Estevan

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 17:37 
Non connesso

Mi sono 'divertito' a montare un carrello motore di provenienza 'commerciale', al posto di quello del kit: così montata la loco riesce a trainare 12 carrozze su minima livelletta (siamo tra 1 e 2 %).

Max

P.s. il carrello motore ha 2 ruote con gommini di aderenza.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 17:38 
Non connesso

Mi sono 'divertito' a montare un carrello motore di provenienza 'commerciale', al posto di quello del kit: così montata la loco riesce a trainare 12 carrozze su minima livelletta (siamo tra 1 e 2 %).

Max

P.s. il carrello motore ha 2 ruote con gommini di aderenza.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 13:46 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
Ieri è arrivata la e402 prototipo, mi sono un po' scoraggiato quando ho visto tutti i pezzi da montare, ma dopo tutti i vostri suggerimenti e consigli penso che piano piano riuscirò nell'impresa.
Comincerò con uno dei due musetti xmpr per fare delle prove, l'unica (al momento) domanda che volevo farvi è se avete suggerimenti per come piegare l'ottone del musetto, prima di saldarlo, nel senso che, con le pinze si riesce agevolmente oppure è meglio fare in altro modo?
Grazie ancora a tutti.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 14:52 
Non connesso

Ecco, apparte il fatto che ti avevo consigliato di non cominciare con quel modello, è anche vero che ogni uno fa poi quello che vuole, io mi permetterei di consigliarti di NON cominciare proprio dai musetti! Sono la parte più complicata e caratteristica. Se non ricordo male nel kit c’è ne sono 2 d’origine e due per la versione XMPR.
Buoni per fare le prove, ma se ti viene male, ti scoraggi e molli tutto!
Anche in questo caso poi, fai come meglio credi tu!
Inizia magari con il telaio e i carrelli! Se proprio non dovessero venire belli puliti, rimangono nascosti!
Per le piegature puoi usare pinze a becchi larghi, squadrette o le mani!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 15:52 
Non connesso

Grazie Estevan, hai pienamente ragione, mi scuso con te e con tutti gli altri per non aver seguito i vostri consigli, a causa di un budget "limitato" ho preferito prendere la loco, che era in offerta ora. Ma il tuo suggerimento di cominciare dai carrelli è quello di cui avevo bisogno, questa sera compro un paio di tronchesi ed una pinza adatta e comincio.
Spero di non aver offeso nessuno prendendo la decisione di prendere subito la locomotiva non è assolutamente mia intenzione.
Vi terrò aggiornati sul avanzamento dei lavori, sicuramente avrò bisogno dei vostri suggerimenti.
Grazie Estevan

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 17:15 
Non connesso

Ma no legiolinteata, mica me la sono presa! Nessuno si offende! Capirai, per così poco!! Forse ho scritto in maniera non corretta e mi hai frainteso ed è per questo motivo che sono io a scusarmi con te.
Comunque, ci sono diversi miei articoli su TTM, con consigli e foto passo passo di diversi modelli in ottone che ho montato.
Purtroppo della 402 prototipo non è stato però fatto.
Buon divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 17:26 
Non connesso

un paio di foto del modello che montai molto molto tempo fa. I pezzi di diverso colore, che complicavano la verniciatura, furono montati a modello finito.

Allegato:
45.jpg
45.jpg [ 44.73 KiB | Osservato 2867 volte ]

Modello finito.

Allegato:
86.jpg
86.jpg [ 96.04 KiB | Osservato 2867 volte ]

Allegato:
87.jpg
87.jpg [ 103.03 KiB | Osservato 2867 volte ]

Allegato:
90.jpg
90.jpg [ 100.94 KiB | Osservato 2867 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 17:55 
Non connesso

Ti ringrazio ancora Estevan, le tue foto mi hanno tirato su il morale, sicuramente chiederò ancora i tuoi consigli in quanto come sai sono nuovo a tale "lavoro".
Magari in MP non vorrei ingolfare la chat, oppure in chiaro se possono essere d'aiuto anche ad altri che vogliono provare a cimentarsi con il montaggio dei modelli in ottone.
Questa sera comincio come hai tu con i carrelli e vediamo cosa succede [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY].
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 22:57 
Non connesso

Buonasera , volendo cimentarmi in qualche modello in ottone, volevo chiedervi se durante la saldatura a stagno di questi modelli , è necessario utilizzate aspiratori per evitare di inalare i fumi della saldatura e del disossidante, o non sono particolarmente tossici, come spero.

Grazie
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 23:14 
Non connesso

Aspirare a prescindere con ogni tipo di saldatura, oppure cortile ben ventilato: la finestra aperta non basta.
Teoricamemnte basta un ventilatore che invii i fumi verso la finestra aperta, ma va bene da aprile a ottobre.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 23:54 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Aspirare a prescindere con ogni tipo di saldatura, oppure cortile ben ventilato: la finestra aperta non basta.
Teoricamemnte basta un ventilatore che invii i fumi verso la finestra aperta, ma va bene da aprile a ottobre.
Confermo tutto, non so se è sufficiente l'aspiratore che ho visto su alcune stazioni saldati, sembra che abbiano un filtro ma non so quanto sia efficace.
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]