Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 0:53 
Non connesso

Ho appena acquistato il TEE Acme. Ecco le mie valutazioni:
Estetica eccellente (forse il taglio della parte inferiore del vetro frontale è rettilinea e non curvilinea), lo stacco tra telaio e carrozzeria è visibile in pochi punti ma accettabile, la verniciaura è qualcosa di eccezionale, anche se il rosso è leggermente diverso tra telaio e carrozzeria, ma è una questione anche di luce forse dovuto a differenti plastiche utilizzate.
Sulla motorizzazione posso solo dire per le piccole prove fatte in negozio che mi sembra buona anche se un pò rumorosa, ma probabilmente è una questione rodaggio.
Il binato fa un pò fatica a tirare la rimorchiata, ma credo che sia dovuto al fatto che la rimorchiata risulta abbastanza frenata.
Sulla circolabilità nello spezzone di binario di prova, ha affrontato una curva abbastanza stretta senza alcuna difficoltà. Fate attenzione perchè i carrelli messi tra gli aggiuntivi sono quelli per la versione statica.
A mio avviso il fatto che non circoli su raggi stretti è duvuto al carrello posto in corrispondenza del predellino inferiore della porta di ingresso, che mangia circa 1 mm per parte alla escursione del carrello.
Non ho resistito ad aspettare il Roco per fare il confronto, ma lo avevo già ordinato, per cui avrò in casa entrambi i binati.
Per quelli che dicono che ne sono stati venduti pochi, nel mio negzio di fiducia hanno letteralmente bruciato tre forniture.
Tra l'altro l'atteggiamento del negozionate è stato correttissimo, nel senso che, visto tutto il clamore suscitato dal modello sul forum, mi ha dato la possibilità di ragionare sull'acquisto valutando i pro e i contro del modello. E per questo lo ringrazio pubblicamente. Ritengo che nei vari negozi che vendono on line hanno sicuramente registrato una frenata nella vendita del TEE, non perchè aspettano il Roco, semplicemente perchè vederlo dal vivo è tutta un'altra questione.
Saltuti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 7:59 
Non connesso

E 652.006 ha scritto:
Ritengo che nei vari negozi che vendono on line hanno sicuramente registrato una frenata nella vendita del TEE, non perchè aspettano il Roco, semplicemente perchè vederlo dal vivo è tutta un'altra questione.

Beh, non è che chiunque lo veda dal vivo non possa evitare di comprarlo, non esageriamo...
Concordo comunque sul fatto che l'estetica sia notevole e che sia complessivamente un buon modello.
Secondo me, in generale, chi come me e te li avrà entrambi ha già comprato l'ACME, gli altri attendono il Roco per fare un confronto.
Per carletto: è una tiratura (limitata? vedi tu...) di 900 pezzi con tanto di numerazione all'interno.
Un saluto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 8:54 
Non connesso

E 652.006 ha scritto:
forse il taglio della parte inferiore del vetro frontale è rettilinea e non curvilinea

Oohhh, meno male....non volevo dirlo io per non sembrare il solito rompi***, ma sinora a parte Bruno nessuno si è accorto che il vetro frontale ha una forma di fantasia...quello vero è molto più arcuato, ai lati è più basso e si alza al centro dando quasi un'espressione "triste" al muso, invece il modello sembra quasi che "sorrida", è praticamente dritto...
Per inciso anche il Roco mi dà questa impressione ma meno accentuata, forse è proprio una difficoltà tecnica e non un errore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 15:39 
Non connesso

Ciao Gabriele, però se tu ci fai caso nelle foto apparse su TT nel modello ACME il vetro sembra arcuato dal vivo effettivamente no. Ti faccio anche notare che la stampata del vetro frontale è arcuata, mentre lo stampo della carrozzeria risulata meno arcuata dando l'impressione di uno spazio vuoto tra vetro e carrozzeria. Quello che intendevo per frenata delle vendite dei negozi on line era solo perchè dopo tutto il discutere sui forum delle cappelle del modello (vere o false poco importa) i modellisti preferiscono, almeno nel mio caso, vederlo dal vivo e poi decidere se i pro e i contro valgono l'aquisto. Ti posso assicurare che c'erano altri modellisti in negozio che dopo averlo visto e discusso col negoziante di tutto quello che qui si è scritto, l'hanno comprato.
Devo aggiungere che su questo forum se ne sono dette di c....te!!!
Altra nota: dato che i fianchi dei carrelli sono in due pezzi, potrebbe che la riproduzione della traversa, che è divisa a metà, risulta alzata e vada a toccare con il supporto della molla per il timone del gancio modellistico del frontale.
Ancora, per evitare, ma non del tutto che la riproduzione della griglia frontale che copre il gancio, dovete controllare che il perno non sia del tutto innestato nel supporto del gancio.
Ciao
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cicolabiltà TEE Breda Acme
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 17:34 
Non connesso

Volete sapere come far circolare il binato sulle curve R3 Roco?
Ho fatto delle prove con un cerchio di 6 curve R5 poi 6 curve R4 ed infine 6 curve R3.
Alla prima prova il carrello anteriore è sviato sull'R5. A questo punto ho eliminato i predellini sotto la porta di accesso in corrispondenza del carrello, e magia è arrivato a percorrere senza alcun problema fino all'R3.
Credo che una limata alle estremità interne dei predellini, facendo attenzione a non esagerare il binato va su tutte le curve. Oppure eliminare le due battute che vanno dietro alle carene in modo da far ruotare il predellino. Unica raccomandazione è che la rimorchiata non sia in testa quando affronta l'R3, mentre con l'R4 va che è una meraviglia.
Quindi non massacrate i carrelli che non serve a niente se non a rovinare il vostro modello.

Saluti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:51 
Non connesso

Ciao a tutti , scrivo per raccontare le prove effettuate oggi sul TEE di un mio amico :
-sistemato il vetro frontale , è una questione di incastri ;
-migliorata la circolazione in curva del carrello della motrice che tendeva sempre a sviare : in pratica con un cutter ben affilato e molta calma di rifilare la parte interna delle scalette del carrello anteriore che limitano la rotazione del carrello stesso ; intervento che nella rimorchiata non si rende necessario proprio per l'assenza delle porte.
Per il resto i ifetti sono gli stessi già riscontrati , quindi non mi ripeto ,ma spero che la modifica alla rotazione del carrello possa far felice qualcuno
cioa Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 20:31 
Non connesso

Copio ed incollo la mail che mi ha inviato sempre il mio amico di cui inserisco anche il link del plastico
http://www.deliobeltramo.it/
, dove spiega come ha migliorato ancora il TEE
"Ciao Andrea,
oggi mi sono messo tranquillo ed ho sistemato il Tee.
Ho smontato tutti i carter dei vari carrelli, ho disteso le varie prese
di corrente in tutte le ruote in modo che strisciano senza carico (
intanto prende corrente in tutte le ruote) e prende corrente bene.
Quindi ho rimontato il tutto dopo aver anche ingrassato ed oliato gli
ingranaggi e la vite senza fine, e la vettura folle corre sui binari
quasi come una carrozza Roco gran confort.
Il funzionamento è cosi impeccabile, senza più alcun slittamento di
cinghietta (non l'ho toccata).
Per i respingenti ho montato quelli di scorta, dopo aver tagliato di
mezzo millimetro la parte all'esterno ed arrotondato con limetta.
Rimontati, gira dappertutto senza più alcuna strisciata nelle pareti
dei tunnel.
E' veramente perfetto, dopo aver anche programmato bene anche il
decoder, con funzionamento come un locomotore acme 402A. e non deraglia
in nessun punto sia a marcia avanti che a ritroso."
Come per il precedente commento spero possa questa testimonianza essere d'aiuto a qualcuno
ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 22:52 
Non connesso

Bene sono contento nel leggere che finalmente qualcuno riesca a far girare questo benedetto tee e che vada come un "treno" :D .
Ma ancora mi chiedo è giusto spendere tot euro che siano 50 o 300 non è un il punto, ma poi doverci lavorare sopra rischiando anche di rovinarlo per vedere girare il modello decentemente.?
questo discorso vale per i plasticisti non per i collezionisti o vetrinisti a cui non si pone il problema.

ciao
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 9:31 
Non connesso

upacific ha scritto:
Ma ancora mi chiedo è giusto spendere tot euro che siano 50 o 300 non è un il punto, ma poi doverci lavorare sopra rischiando anche di rovinarlo per vedere girare il modello decentemente.?

Infatti il punto è quello.
Non è che non siamo capaci di togliere qui, limare lì, arrotondare là...
E io aggiungo: rimontare ciò che è pervenuto smontato...
Ma da un modello da mezzo milione del vecchio conio (per dirla alla Bonolis) di una Casa che vuole diventare industriale è logico attendersi un'attenzione diversa.
Ferma restando la bontà complessiva dell'oggetto una volta 'curato' su cui non discuto.
Ciao
Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 9:33 
Non connesso

Mi fa piacere l'ultimo intervento perché altrimenti avrei temuto di essere un pazzo isolato.
Scusatemi, dopo aver valuato cosa vi danno, a quel prezzo Fleischmann, o Bemo, o Kato, vi sembra normale dover smontare integralmente un costosissimo modello NUOVO, lavorarci di lima e trincetto, per renderlo atto a circolare?
Se é vero, e non vedo perché dubitarne, ci sono gli estremi della truffa.
O sono completamete rimbecillito io.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 9:44 
Non connesso

Concordo pienamente con i tre interventi suddetti. Se vado all'IKEA so che compro un mobile da montare e pago per quello. Se compro una confezione fermodellistica che ti viene fatta pagare soldoni mi aspetto un prodotto completo ready-to-run, come altri prodotti sul mercato. Ci mancherebbe altro che dovessi prendere in mano lima, cacciavite, tronchesine, ecc. quando compro una lavatrice o un frigorifero!
Ad ogni modo prima di commentare il TEE Brada dell'ACME attendo il confronto con il Roco che dovrebbe uscire a luglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 10:26 
Non connesso

Scusa Aln668, a che pro attendere il roco?
se questo modello dell'acme ha certi difetti, li ha punto e basta.
se poi il roco ne avrà di più ciò non migliorerà certo il modello acme!!!!
La realtà è che secondo me siamo entrati nell'ottica "accontentamose", per cui anche modelli che lasciano mooolto a desiderare vengono comprati ( con moneta buona non difettata o da aggiustare).
Una ultima piccola nota: se fossi capace ed avessi anche il tempo di fare quello che ha fatto andrechef per il suo breda, beh, io non lo comprerei. Me lo sarei già costruito da solo, e come dico io a metà del costo!!!
Per cui cerchiamo anche di capire che non tutti sono mastri e che forse qualcuno in cambio di soldi buoni e sudati, vuole modelli buoni.
Non mi sembra difficile.
Cordialmente.
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 11:06 
Non connesso

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Se é vero, e non vedo perché dubitarne, ci sono gli estremi della truffa.
Ciao.

Estremi della truffa?

Queste sono le affermazioni che fanno passare dalla parte del torto anche chi ha ragione ad essere insoddisfatto.

Il modello non è conforme alla descrizione che c'è sulla scatola? No, e allora dov'è la truffa?
Mah...!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 11:50 
Non connesso

ho letto la pubblicità su mondo mi pare che c'era scritto telaio di metallo. il mio Tee credo ce l'abbia di plastica, dovrei smontarlo per controllo ma non ho coraggio

Profilo  

Oggetto del messaggio: TEE Breda ACME
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 16:02 
Non connesso

Parlare di truffa, è decisamente troppo!! Diciamo che qualche aspetto è migliorabile...
Comunque per completezza e per correttezza verso ACME:
ho richiesto sabato scorso tramite il mio rivenditore di Bologna un pezzo di ricambio del carrello motore che ho lievemente danneggiato rimontandolo.
Oggi è arrivato, in tre soli giorni lavorativi. GRATIS!
Di certo qualche inciampo c'è stato (anche perchè il modello non è affatto semplice) ma la serietà non manca.
Saluti a tutti.
Federico

Ultima modifica di Ale790 il sabato 24 agosto 2013, 11:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]