Oggi è martedì 21 aprile 2026, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mezzi militari italiani anni '80
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 20:44 
Non connesso

Ciao Marco, solo le estremità sono incollate, il cavo è passato in due anelli di fil di ferro fissate sulle griglie delle marmitte, come sul vero carro.

PS: ci vediamo sabato.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 20:47 
Non connesso

Nome: G.P.
stiamo perdendo un grande fermodellista...si è venduto al militare....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PAASSOOOOOOOOOOOOO
PAASSOOOOOOOOOOOOO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 12:34 
Non connesso

Non ti preoccupare, bella patatona, che poi ritorno da voi... dammi il tempo di concludere!

A volte ritornano...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:12 
Non connesso

per trasportare veicoli come ACL , ACM , gli M113 , rimorchietti e autovetture di un potenziale convoglio militare , dite che questi carri possano andare bene ?

Rivarossi HR6092 FS carro pianale con stanti Rmms
oppure :
RIVAROSSI HR6166 - Carro pianale FS tipo Rgs ep.IV
oppure :
ROCO 66932 - Carro pianale FS tipo Rgs, ep.IV-V
oppure :
Brawa 47102 - Carro pianale con stanti FS tipo Rmms ep.IV
oppure:
Vitrains 3300 - Carro pianale FS tipo Rs 680 con stanti Ep.V

quali sono i migliori per una circolazione su tracciato e quali possono essere più realistici e veritieri x la composizione ( anni 80 circa )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 11:02 
Non connesso

Per Madgnappo
Mi sembra che siamo arrivati al solito punto: perchè non guardare e leggere gli articoli relativi all'argomento più volte citati sul forum (e sempre le stesse riviste) che contengono le regole base per il caricamento dei mezzi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 18:05 
Non connesso

Ciao a tutti, ritiro su questo lavoro perché, causa mancanza di tempo e vari problemi personali seri, avevo fermato, compresa la mia saltuaria presenza sul forum.

Grazie all'amicone Marco (kime) che mi ha messo a disposizione altri mezzi cingolati, ho deciso di ampliare tali mezzi da caricare sui carri.
La scelta è caduta sull'M548, mezzo onnipresente in Artiglieria.
Sono partito da questo modello modello Roco:

Immagine

in realtà riproduce il modello americano lanciarazzi.

Ho dovuto ricostruire il cassone posteriore e l'argano anteriore, vetri in acetato, ma è da completare....
aggiornerò (per chi interessa) a modello finito.

Ciao.
Alessandro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 18:57 
Non connesso

Bene, ma esiste già la versione base di ROCO non facevi prima a prenderla ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 19:06 
Non connesso

Così sono capaci tutti... :mrgreen:

A parte i scherzi, questa avevo e questa ho usato.

Ciao.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 6:54 
Non connesso

Buongiorno a tutti!

Innanzitutto volevo fare i complimenti per le bellissime realizzazioni viste su questo utilissimo topic.
Riguardo i convogli militari avrei delle domande da fare in quanto avrei intenzione di realizzarne uno.
La mia ambientazione è fine epoca quarta inizio quinta. Vorrei realizzare un convoglio diretto ad un poligono (ipoteticamente Monteromano) dell'italia centrale e servito da stazione secondaria su linea non elettrificata.
Ipotizzavo una doppia trazione con al seguito 4 carri Rlmmp con tre Leopard 1A5 e un carro soccorso più quattro carri pianale con 3 ACP 80 telonati ed uno non telonato.
Cosa potrei aggiungere al convoglio per renderlo il più realistico possibile e verosimilmente trainabile da una doppia trazione??

P.S. Per quanto riguarda gli ACP ho un problemino. Uno di quelli acquistati non ha gli aggiuntivi con gli specchietti retrovisori....sapete come posso reperirne o autocostruirmeli??

Grazie mille in anticipo

Cristiano

185° AUC Artiglieria C/A
Centro Addestramento e Sperimentazione Artiglieria C/A (Sabaudia)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 13:03 
Non connesso

Ciao Cristiano bella idea che hai avuto... ma visto che sei un artigliere della C/A io farei per rimanere a tema di artiglierie un treno composto da carri che trasportano i mitici M109,M113,e qualche mezzo ruotato vedi ACP,ACM.

Saluti Da Un Artigliere in congedo anno 85/86

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 17:01 
Non connesso

crispilot ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Innanzitutto volevo fare i complimenti per le bellissime realizzazioni viste su questo utilissimo topic.
Riguardo i convogli militari avrei delle domande da fare in quanto avrei intenzione di realizzarne uno.
La mia ambientazione è fine epoca quarta inizio quinta. Vorrei realizzare un convoglio diretto ad un poligono (ipoteticamente Monteromano) dell'italia centrale e servito da stazione secondaria su linea non elettrificata.
Ipotizzavo una doppia trazione con al seguito 4 carri Rlmmp con tre Leopard 1A5 e un carro soccorso più quattro carri pianale con 3 ACP 80 telonati ed uno non telonato.
Cosa potrei aggiungere al convoglio per renderlo il più realistico possibile e verosimilmente trainabile da una doppia trazione??

P.S. Per quanto riguarda gli ACP ho un problemino. Uno di quelli acquistati non ha gli aggiuntivi con gli specchietti retrovisori....sapete come posso reperirne o autocostruirmeli??

Grazie mille in anticipo

Cristiano

185° AUC Artiglieria C/A
Centro Addestramento e Sperimentazione Artiglieria C/A (Sabaudia)

Ciao Cristiano, intanto grazie per i complimenti, se vuoi puoi prendere spunto dal mio convoglio ancora incompleto, che al momento è composto così:

-D443 Oskar
-Carrozza cuccette MdF
-4 carri Rmmlp con Leopard recupero, Leopard 1A1, M548 e M109 canna corta
-3 Rgmms con M113 e shelter
-2 Ks con carico di Fiat Ducato e ACP80

col tempo devo allungare il convoglio con altri 2 ACP80, 2 ACM80 e 1 ACL75 con shelter, altri 2 Leopard 1A1 e un altro M109 a canna lunga e cucine da campo e shelter.
Forse x 4 carri Rmmlp la doppia trazione sembra eccessiva, per la tua epoca prova a mettere una cuccetta o una 1959 RR, o un paio carri G o Gs per il trasporto di minuterie dietro la loco, ne guadagnerà il realismo.

Per gli specchietti, con un pezzo di fil di ferro sagomato e un rettangolino di plasticard si possono autocostruire, un tocco di nero e di argento (per lo specchio) e il gioco è fatto.

Ciao e buon lavoro.

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mezzi militari italiani anni '80
MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 16:05 
Non connesso

Immagine

Scusate riuscireste a darmi una mano.
Devo incollare sul carro le catene, ripresa una delle 4 in basso nella foto, ma non so dove metterle sia sul carro armato sia sul carro ferroviario.
Avete foto della disposizione delle catene.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 17:04 
Non connesso

Ciao Cabba, ti conviene cambiarle con delle catene Amati, quelle sono praticamente incompatibili tra il Leo e il carro!
Io ci ho provato, ho dovuto forare i due abbozzi dei ganci ad occhiello del carro FS, farci passare un gancio, piegarlo sulla sponda ed accorciarlo, perché è lungo da un lato per metterlo a croce sul Leo.
Ti dico solo che è rimasto questo carro e poi lo tolgo anche su questo, a favore del sistema che mi ha detto Marco (nonomologati), sicuramente più affidabile.

Ciao.
Alessandro

Allegati:
IMG_7692.JPG
IMG_7692.JPG [ 89.92 KiB | Osservato 4770 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 9:34 
Non connesso

Ciao! Nel lontano 1987 / 1988 Più volte mi sono trovato a caricare e scaricare innumerevoli mezzi militari per varie destinazioni! Vi posso assicurare (non posso postare le foto! Sono stampe!)raramente, mai!! Abbiamo usato delle catene per mettere in sicurezza un mezzo.
Si usavano cavi metallici intrecciati per i mezzi pesanti, per Ar. Acm, Acl cucine da campo ecc spesso usavamo normalissimo filo di ferro...... Passato più volte e tirato. Naturalmente i fermi sotto ruota inchiodati sul pianale del carro.
I mezzi ruotati come pullman, AtC viaggiavano via strada...... Trasportavano il personale per allestire il campo(primi a partire, ultimi a rientrare)....
Tutti i mezzi una volta caricati sui carri venivano spogliati di tutte le attrezzature non fisse,esterne (antenne radio, pale, ecc) venivano messe all'interno del mezzo stesso.
I telonati venivano! A volte rinforzati nelle zone dei ganci..... Per evitare di veder volare via la copertura.
Tutte le volte che un mezzo "armato" usciva dalla caserma veniva scortato da guardie armate, carabinieri sempre presenti .. La tradotta militare, se composta da mezzi armati sempre scortata.
Spesso si allestivano due o più tradotte militari distinte... Una con tutti i mezzi armati e scortati..... Altra con i mezzi della logistica..... che non richiedeva la presenza armata..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 10:12 
Non connesso

Dimenticavo!!
Il colore! Verdone..... Per i mezzi nuovi o revisionati...... Tutto il resto.... Verde più il mezzo era usato e vecchio più il verde era sbiadito. Il Famoso liquido che usavamo per rendere splendente la carrozzeria e le gomme è "gasolio" ..... Normalissimo. Non rovinava la vernice :roll:
Il colore del cingolo è molto meno marrone di quanto visto nei Vs. Lavori. Perchè i mezzi venivano lavati sempre...... Quindi poca terra..... E curati al massimo.... Perchè è la parte del carro più soggetta a problemi e rotture. Giusto il nero della parte centrale.
I cingoli di un color così ruggine intenso lo si può trovare nei mezzi in stato di abbandono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]