Oggi è mercoledì 23 aprile 2025, 5:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMI con la ZAMA del TEE ROCO!!!
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:52 
Non connesso

Ho smontato il mio, art 63111 acquistato a fine 2007. Per il momento è tutto a posto, telaio perfettamente dritto e nessun allungamento. Non ho avuto problemi a sfilare e rimontare la cassa.

@ Andre dell'asta. Purtroppo il problema del metal fatigue è ben noto anche a chi, come me, colleziona modellini d'auto. Ultimamente è stata parecchio colpita Norev, con carrozzerie che si sbriciolano nell'arco di 2-3 anni; il difetto riguarda indifferentemente sia la produzione low cost da edicola che quella da negozio, che certi promozionali per le case automobilistiche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 20:43 
Non connesso

ale ale ha scritto:
Ho smontato il mio, art 63111 acquistato a fine 2007. Per il momento è tutto a posto, telaio perfettamente dritto e nessun allungamento. Non ho avuto problemi a sfilare e rimontare la cassa.

@ Andre dell'asta. Purtroppo il problema del metal fatigue è ben noto anche a chi, come me, colleziona modellini d'auto. Ultimamente è stata parecchio colpita Norev, con carrozzerie che si sbriciolano nell'arco di 2-3 anni; il difetto riguarda indifferentemente sia la produzione low cost da edicola che quella da negozio, che certi promozionali per le case automobilistiche.

Rimanendo nell'abito dell'automodellismo l'episodio più eclatante è che sono stae colpite dal Zinkpest anche i modelli della CMC 1/18 (che non costano due euro)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:18 
Non connesso

Miura ha scritto:
In sostanza pure che la Roco venisse condannata ai sensi di quell'art. 1490 ,poi in solido come ci si rivale se loro se ne fregano perchè sono soggetti ad un'altra legislazione.

Gaurda che quello che fa testo è il luogo in cui è evvenuta la transazione. Per cui, se il modello è stato acquistato in Italia, a tutti gli effetti vale il codice civile italiano. E di questo ti assicuro che Roco è ben consapevole, come pure il loro doistributore Gieffeci.
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:24 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buonasera a tutti.
Rimanendo in ambito Roco e ammettendo la mia piu'totale ignoranza sulla zama chiedo:esiste la zama buona e quella cattiva magari in seguito ad un procedimento affrettato o di raffreddamento?
Faccio questa domanda perche'in modelli ventennali tipo 636 o 345(il telaio di questi modelli e'in zama?)il problema non si e'mai presentato....(tocco di sotto facendo gli scongiuri ovviamente....)
Potrebbe essere anche la forma piu'massiccia di questi telai?
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:30 
Non connesso

Se cerchi in rete c'è tutto spiegato (anche qui a pag. 11), non centra ne il raffreddamento ne la forma, è solo un problema di purezza dello zinco, se non è puro si formano delle molecole all'interno che dilatano il materiale.
La zama è diffusissima e non solo nel modellismo, nella quasi totalità dei casi resta stabile, ogni tanto qualche partita di zinco non è perfetta e sono guai....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:37 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie Alpi......
Allora siamo a....cavallo!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 0:30 
Non connesso

Pur possedendo modelli in zamak da oltre sessantanni, non ho mai ho mai riscontrato problemi di zinkpest, ma leggete che ne dicono gli amici märklinisti

http://www.mymarklin.com/zinkpest-peste-dello-zinco/zinkpest-peste-zinco-zinc

http://www.mymarklin.com/zinkpest-peste-dello-zinco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 10:56 
Non connesso

Sospiro di sollievo.... (per ora), ieri ho ispezionato il mio "lemano" e sembra intonso ma la peste dello zinco (o meglio del magnesio..) non perdona soprattutto se la lega non è stata accuratamente mescolata lasciando plaghe omogenee dell'uno o dell'altro metallo in lega, questo è il fattore scatenante! La cosa curiosa che nel caso del TEE ROCO ci ha messo solo tre anni a palesarsi..
Che la lega usata dai nostri nonni rivarossi, fleishmann, maerklin, lima ecc fosse migliore di quella di ora? bah!
Involuzione?

saluti idrossidati (perche di formazione di idrossidi si tratta!)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:38 
Non connesso

gianca ha scritto:
Che la lega usata dai nostri nonni rivarossi, fleishmann, maerklin, lima ecc fosse migliore di quella di ora? bah!
Involuzione?

No, perchè ognuna delle marche che citi ha avuto i suoi casi di peste nei decenni precedenti....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:07 
Non connesso

Per mia personale esperienza i problemi li ho avuti su modelli acquistati da decenni e non certo da tre anni..! e lì stava la mia critica alle leghe recenti e il corrispondente elogio alle leghe autarchiche :))

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:41 
Non connesso

M ha sollecitatamente risposto la GFC dicendo che, dietro mia conferma, avrebbero ordinato il pezzo e' cosi' e' stato. Mi viene pero' un sospetto... ma i telai che sono rimasti di scorta nn saranno anche loro difettosi? Crerdo che siano stati stampati insieme a quelli dei nostri modelli, o no?

E poi cmq fra tre anni saremo di nuovo capo a 12?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:06 
Non connesso

Il problema può essere proprio questo. I ricambi saranno non "infettati"?

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:08 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
camillo ha scritto:
M ha sollecitatamente risposto la GFC dicendo che, dietro mia conferma, avrebbero ordinato il pezzo e' cosi' e' stato. Mi viene pero' un sospetto... ma i telai che sono rimasti di scorta nn saranno anche loro difettosi? Crerdo che siano stati stampati insieme a quelli dei nostri modelli, o no?

E poi cmq fra tre anni saremo di nuovo capo a 12?

Vedremo la "serietà" osannata Roco........
Tanto per capire......... :wink:

Massimo Micheli

Ultima modifica di maxaln il mercoledì 18 gennaio 2012, 15:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:14 
Non connesso

Altri metalli o leghe metalliche utilizzabili, a parte l'ottone che a quanto pare non è conveniente,che non abbiano di questi problemi ce ne sono?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:50 
Non connesso

Purtroppo no, almeno non che diano nel prodotto finale uscito dallo stampo in pressofusione degli spigoli netti e particolari molti dettagliati come occorrono nei modelli, la maggior parte dei metalli puri e delle leghe purtroppo si comporta in modo assolutamente diverso dalla maledetta lega autodistruggente che in questo è, alle conoscenze attuali, insostituibile!!
Per fortuna esiste questa lega, altrimenti i risultati degli stampi sarebbero simulacri dagli spigoli tondeggianti e con affatto definizione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]