Oggi è sabato 21 dicembre 2024, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 241 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 17:02 
Non connesso

Frank88 ha scritto:
E626 197 ha scritto:
Cita:
Buona sera a tutti
Grazie a Dario per le dritte, sono riuscito a riordinare carri e container fino ad ottenere composizioni coerenti e possibilmente omogenee che di seguito riassumo:
- 5 carri lgjs: epoca IV
- 5 carri kgps: epoca V (dubbi sulla VI)
- 4 carri rgs: epoche IV e V (dubbi sulla VI)
- 5 carri canguro a tasca: V (oggi forse già dismessi);
- 4 carri sgns e/o sggmrss: V e VI
Per completezza preciso che a memoria mi risultano rari miscugli tra carri di tipo diverso, per esempio rgs/kgps con canguro e sgns, mentre ve ne sono stati tra carri simili come sgns e loro versioni articolate o al limite fra sgns e canguro (finché c'erano).
Ricordo bene?

Ciao ammiraglio! I miscugli tra Kgps, Rgs, Sgns, Sggmrss e canguro sono tutt'oggi comuni, soprattutto nei merci di container marittimi (MAERSK, MSC, Hapag, P&O, CMA CGM...) da Livorno e Genova/La Spezia per gli interporti Padani (Vittuone, Milano Smistamento, Padova, Rubiera...). I carri elencati devono ovviamente essere tutti FS, casi rarissimi sono quelli con le composizioni con carri di altre amministrazioni estere. E' più frequente, da poco tempo, trovare carri FS e AAE o CEMAT nello stesso convoglio (visti personalmente a Vernio, addirittura una volta con in composizione un pianale Sgns WASCOSA!).
G.

Vittuone?! Davvero?! Io ci abito ma non vedo particolare traffico...

Per quello che ricordo Vittuone ha due raccordi, uno che tratta rottami su Eanos e l'altro di container. Credo lavori principalmente su Genova quello scalo.

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 17:11 
Non connesso

Frank88 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve Swiss,
g = per trasporto container.
Nel caso specifico n.2 x 20" oppure n.1 x 40".
Saluti
Stefano.

Scusami, in che senso "g = per trasporto container", sarebbe un codice? Ma dove lo leggi "g"? Grazie.

Abbi pazienza, ma non riesco a trovare il messaggio a cui fai riferimento, quindi non so se riuscirò a rispondere bene alla tua domanda.
Nella marcatura UIC dei carri le lettere minuscole hanno significati diversi a seconda del tipo di carro che abbiamo davanti: "g" indica, per i pianali serie R, S e K la presenza delle caviglie di bloccaggio dei container e quindi che quel carro è adatto al trasporto di container.

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 20:35 
Non connesso

Frank88 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Sto componendo un convoglio container FS di epoca V, ma sono a corto di carri: consigli?
(ho già i carri 'Messina' Rivarossi + Carro 'MSC' Piko). Sono in attesa dei container ACME militari e del container 'Fiat' Rivarossi. Ma poi? I tantissimi intermodali sono però di epoca VI... :(
Grazie mille!

Ciao, a questa pagina (http://www.intermodale24-rail.net/treni ... enova.html ) puoi trovare un esempio di treno container che forse è di epoca VI, ma presenta carri che in gran parte erano utilizzati anche in epoca V (rgs, kgps, Sggnss, Sggmrss, ecc). Il treno è operato da Trenitalia Cargo, che quindi utilizza carri immatricolati nelle vecchie FS. I container non sono dei High Cube, tipologia che invece è predominante in epoca VI.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 19:24 
Non connesso

sdegisi ha scritto:
Frank88 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Sto componendo un convoglio container FS di epoca V, ma sono a corto di carri: consigli?
(ho già i carri 'Messina' Rivarossi + Carro 'MSC' Piko). Sono in attesa dei container ACME militari e del container 'Fiat' Rivarossi. Ma poi? I tantissimi intermodali sono però di epoca VI... :(
Grazie mille!

Ciao, a questa pagina (http://www.intermodale24-rail.net/treni ... enova.html ) puoi trovare un esempio di treno container che forse è di epoca VI, ma presenta carri che in gran parte erano utilizzati anche in epoca V (rgs, kgps, Sggnss, Sggmrss, ecc). Il treno è operato da Trenitalia Cargo, che quindi utilizza carri immatricolati nelle vecchie FS. I container non sono dei High Cube, tipologia che invece è predominante in epoca VI.

Grazie mille, consiglio prezioso!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 16:48 
Non connesso

Ciao a tutti. Avrei dei containers gialli in livrea P & O 'corti' da 40 piedi e chiedo fino a che anno e in che ambientazione/treno possono essere correttamente impiegati, in quanto il convoglio proposto da ACME, con motrice Crossrail, ha solo containers 'lunghi' da 45 piedi . Grazie in anticipo per le gentili risposte. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 7:11 
Non connesso

E626 197 ha scritto:
Per quello che ricordo Vittuone ha due raccordi, uno che tratta rottami su Eanos e l'altro di container. Credo lavori principalmente su Genova quello scalo.
Confermo: c'è una decina di coppie di treni container alla settimana che collegano Vittuone-Arluno alle stazioni portuali di Genova, Ge. Voltri FM e Genova Marittima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 22:14 
Non connesso

Ciao a tutti, ACME fece due carri intermodali Sggmrss-x FS-Cemat in livrea verde che dovrebbero essere ambientati in epoca V, le date di revisioni riportate sono dell'Aprile e Giugno 1994.

Domanda: i cari hanno sempre rivestito questa livrea e sono realmente ambientabili già nel '94 o addirittura prima in livrea verde?

I carri in questione sono gli art. 40201 e 40203.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 13:57 
Non connesso

Ciao!
I carri in questione vennero consegnati in quegli anni già in livrea verde. Il verde di quei carri non c'entra con la livrea XMPR, era il verde della Cemat, un verde bottiglia o verde vagone.
Allegato:
Cemat.jpg
Cemat.jpg [ 88.87 KiB | Osservato 4534 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 13:59 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
I carri in questione vennero consegnati in quegli anni già in livrea verde. Il verde di quei carri non c'entra con la livrea XMPR, era il verde della Cemat, un verde bottiglia o verde vagone.
Allegato:
Cemat.jpg

Antonio

Gli Sggmrss sono stati consegnati, che io sappia, nel 1992 e 1993 in quantità pari a 400 (di cui 129 nel 1992), immatricolati presso le FS. Un numero considerevole, che acme ha riprodotto in alcuni esemplari, ad esempio i codici 40200, 40204 e 40205. Con la nascita delle aziende del gruppo FS, tra cui Trenitalia, i rotabili della precedente FS sono passati a diverse aziende con partecipazione FS. Tra cui anche Cemat. Forse non è improbabile pensare che parte di quei 400 carri, passati a Cemat, siano stati poi ripellicolati con i nuovi colori societari.

Ultima modifica di sdegisi il venerdì 8 ottobre 2021, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 14:48 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Mi collego al discorso livrea chiedendo quale potrebbe essere il colore dei carri Sggs: ho visto foto che li ritraggono in una livrea verdastra e altre in cui "vestono" l' arancio tipico dell' armatore Messina.
Possibile che ai tempi in cui venivano usati dalle FS (i famosissimi treni FIAT) fossero in rosso vagone?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 19:02 
Non connesso

Nome: aaf
No Salvo,
i convogli con i container Fiat di una volta mi risultano erano caricati su Sggs della SADA ed avevano una colorazione verde, diversa dal verde Cemat che ha anche avuto questi particolari carri.

La società Ignazio Messina Spa ha usato gli Sggs più di recente colorandoli in arancio, come i suoi container.

Non credo quindi che abbiano mai avuto colorazione rosso vagone e aggiungo che sono stati in Italia gli unici costruiti per il trasporto di 2 container da 40" o in alternativa con tutte le varianti per i 20" ed erano per questo carri molto lunghi.

Un saluto a tutti
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 14:43 
Non connesso

Sggs livrea SADA (per quanto si possa intuire sotto lo sporco):
Allegato:
Sggs1.jpg
Sggs1.jpg [ 231.65 KiB | Osservato 4127 volte ]

Allegato:
Sggs2.jpg
Sggs2.jpg [ 196.35 KiB | Osservato 4127 volte ]

Attualmente non ho più visto questi carri in servizio, presumo siano stati radiati. Un esemplare, ricolorato in nero, è in composizione ad un treno cantiere qui nel compartimento di Genova.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 15:52 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Grazie Aldo, grazie Antonio!
È possibile quindi ipotizzare che abbiano mantenuto la livrea verde di SADA per tutti gli anni 90 salvo alcuni esemplari che passando alla Messina siano stati riverniciati nella livrea sociale (ho visto foto di carri in verde appartenenti alla Messina)?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 17:30 
Non connesso

Nome: aaf
Funkytarro ha scritto:
Sggs livrea SADA (per quanto si possa intuire sotto lo sporco):
Allegato:
Sggs1.jpg

Allegato:
Sggs2.jpg

Attualmente non ho più visto questi carri in servizio, presumo siano stati radiati. Un esemplare, ricolorato in nero, è in composizione ad un treno cantiere qui nel compartimento di Genova.

Antonio

Sono curioso per quanto hai scritto su questo Sggs nero, Antonio, pur essendo unico e in epoca VI puoi eventualmente indicare se ci sono notizie e foto sul web o se le hai tu?

Personalmente non ho trovato niente, probabilmente troppo recente e di "nicchia"....

Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 11:43 
Non connesso

Ciao!
Al momento non ho foto, se mi dovesse ricapitare a tiro lo fotograferò. E' impiegato in un treno cantiere che sta operando nel nodo di Genova, treno che comprende anche un Sgns classico, anch'esso ricolorato in nero. Si tratta di carri revisionati di recente, forse ex Linea Messina. Fatto piuttosto inconsueto l'utilizzo di portacontainers anzichè pianali "classici" tipo Rgs in un treno lavori.

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 241 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]