luca ha scritto:
Posizione, forma e numero dei finestrini diversi, scritte sul ricasco del tetto, pittogrammi e marcature... per dire che sono la stessa vettura bisogna chiudere un occhio e mezzo.
Non mi pare di aver mai detto che si tratti della stessa vettura,il mio dubbio riguarda le tonalità dei colori che siccome non ho trovato riscontri in giro del'esistenza di tale livrea,ipotizzavo si trattasse di un fotomontaggio con colori sbagliati partendo da un altra foto,mentre la livrea che intende riprodurre la Tillig è quella ormai classica delle letti RZD,magari le scritte sono incomplete chissà,fattostà che con quei colori non mi par proprio che esista...poi la carrozza specifica del Venezia non lo è di certo come non lo era il vecchio modello Sachsen,e aveva gli stessi errori che sembrerebbe avere il modello 74752,ossia le scritte sul ricasco del tetto,assenti anche sulla carrozza del set 14020,e il pittogramma del letto assente invece sulla WLABmee del Venezia...
Io sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho detto se qualcuno riesce a trovarmi una foto con la carrozza nei colori "fluo" come quella del catalogo Tillig,ma fino ad allora continuerò a credere che si tratti di una riedizione di una letti di tipo Y negli stessi colori di quella del Venezia,anche se non dello stesso tipo ahimè anche se un organo della vista si potrebbe chiudere...tra l'altro ad oggi,a parte la AVA 200,nessuna carrozza è perfettamente inseribile nel treno,bisognerebbe a mio parere chiudere molti più occhi sulla carrozza letti CFR Roco,se si è disposti a dei compromessi,io penso di poterlo fare,se invece non è così è un'altra storia...
P.S. la carrozza verde invece è praticamente dello stesso tipo della Sachsen/Tillig(l'unica differenza che ho notato è la differente ampiezza del primo finestrino a sinistra dal lato scompartimenti,lo stesso di cui ho postato la foto,per cui là almeno per il tipo non ci sono problemi...