Oggi è domenica 3 maggio 2026, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 326 004 ViTrains
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 12:43 
Non connesso

Beh, se mi li regalassero i modelli potrei anche pensare di mettere assieme una piccola officina meccanica ed elettronica per sistemarli come voglio io ma siccome io li pago con soldi giá tassati e me li vendono come nuovi e funzionanti non posso pretendere che .... funzionino giá quando li compro? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 13:06 
Non connesso

aln668.1900 ha scritto:
Beh, se mi li regalassero i modelli potrei anche pensare di mettere assieme una piccola officina meccanica ed elettronica per sistemarli come voglio io ma siccome io li pago con soldi giá tassati e me li vendono come nuovi e funzionanti non posso pretendere che .... funzionino giá quando li compro? :oops:

Quotone!

Inoltre mi pare assurdo che un'azienda costruttrice, non abbia a disposizione del binario per le prove.
Dovrebbe essere il primo requisito! Non solo, ma dovrebbe possedere un tracciato con varie caratteristiche: salite con diverse pendenze, più tipi di deviatoi, curve di vario raggio ecc….
E' come se una casa automobilistica, costruisse auto senza provarle, è assurdo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 14:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Giovanni q ha scritto:
Si ora viene da piangere, ma poi…………
Immagino la grande felicità e soddisfazione, nel vedere la 326 trainare senza anelli un cospicuo numero di carri, grazie alla sua geniale opera.
......................

Premesso che ciascuno di noi decide cosa fare dei propi modelli (ed in generale della propria vita ....) vedo interventi del genere interessanti in senso generale (mi sono sempre interessato di meccanica) ma spoporzionati per il fine.

Il fatto che poi il tutto sia per vedere un E326 che tira una lunga (copspicua) teoria di carri,cosa in realtà mai avvenuta è un pò come far trazionare l'OrientExpress da una Pierina.........

Ma, anche in questo caso, de gustibus ...ecc......ecc.....

Il mio E326, in pianura, traziona 6 vetture e mi basta. (con tutto ciò è chiaro che se avesse avuto gli anelli di aderenza mi spostava anche il plastico .....)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 16:25 
Non connesso

Da quello che si evince dalla discussione è che il modello è spiccicato al reale per i difetti (poca trazione), ma quello che a me non quadra è: molti di noi si lamentano dello spazio limitato per il plastico, che senso ha pretendere di far tirare molte carrozze o carri? Ma quanto saranno mai lunghi i binari di stazione utilì di un plastico da medio? È il classico modello che dalle caratteristiche fa "plastico", ovvero un bagagliaio due carrozze old time ed ecco il locale.........che magari a causa degli slittamenti non riesce a tenere l'orario e ti sbomballa l'esercizio. Torniamo a giocare con i trenini come una volta senza essere tanto schizzinosi! Mi ricordo da piccolo che il vecchio 656 Lima tirava e correva meno di una locomotovina a due assi sempre Lima.....
Saluti imbiancati da Piegaro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:22 
Non connesso

su andrea lasciali discutere altrimenti non sanno che fare :lol: :lol: :lol:
a me in piano trascina tranquillamente 3 carrozze in ottone con prese di corrente per l'illuminazione
magari avessi posto per un plastico con salite e discese!
beati tutti voi che potete attacare 10 carrozze !

attendiamo hornby e godiamoci quello che abbiamo, se lo abbiamo comprato, altrimenti aspettiamo!
renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:41 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
[Il fatto che poi il tutto sia per vedere un E326 che tira una lunga (copspicua) teoria di carri,cosa in realtà mai avvenuta è un pò come far trazionare l'OrientExpress da una Pierina.........

Senza entrare nella discussione sull'E326 Vitrains, vorrei far notare che la Pierina Fleischmann senza anelli di aderenza, rigida com'è e senza appoggio isostatico ha una forza di trazione elevatissima, riesce a trainare perfino carri pulisci binari su per pendenze inimmaginabili.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 20:10 
Non connesso

può darsi...
..che la Pierina ha 5 assi motori, tramite il biellismo, con ruote di piccolo diametro e con bordini generosi...
..mentre la E326 ha 2 assi motori di diametro generoso e bordini minori,
può darsi che anche questa considerazione faccia un pò differenza nella aderenza nel confronto tra i due modelli.
penso.
d.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 20:25 
Non connesso

Capisco tutto, la 326 al vero non sarà stata una grande "tiravagoni" , e al modello non si chiede un primato di forza di trazione, ma date le caratteristiche della maggioranza dei plastici, almeno una forza di 1,5N sarebbe stata auspicabile.

Il modello Vitrains mi piace molto e mi piace anche il rapporto Azienda/Cliente che reputo efficiente e molto corretto.
Questo però non mi esime da fare delle critiche quando occorre.
Vitrains, sapendo che verrà presentato un modello analogo della concorrenza, poteva "giocare" meglio commercialmente, creando una possibilità (per chi avesse avuto questo tipo di esigenza) di ottenere una migliore forza di trazione.
Sarebbe bastato leggere questa stessa discussione. Esiste una statistica commerciale, la quale sostiene che quando dieci clienti si lamentano, ne esistono almeno altri 30 che pur essendo scontenti, non lo dichiarano.
La concorrenza non sta a guardare!
Oskar è un esempio, i suoi modelli hanno doppia possibilità.

Questo naturalmente è solo un mio parere, poi nella vita ognuno sceglie la strada che più le sembra giusta.
Se avrà avuto ragione, coglierà i frutti, altrimenti ne soffrirà le conseguenze.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 21:04 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
può darsi...
..che la Pierina ha 5 assi motori, tramite il biellismo, con ruote di piccolo diametro e con bordini generosi...
..mentre la E326 ha 2 assi motori di diametro generoso e bordini minori,
può darsi che anche questa considerazione faccia un pò differenza nella aderenza nel confronto tra i due modelli.
penso.
d.

Tu conosci bene le leggi sull'attrito, vero? O no!
Lo sai che per spostare un mattone che poggia per terra su qualsiasi faccia ci vuole sempre la stessa spinta. Vero?
L'altezza dei bordini cosa c'entra? E il diametro delle ruote?
La tua replica mi sembra per niente convincente.
Diciamo piuttosto che la Pierina ha 5 assi su 5 aderenti e il 326 ne ha solo 2 su 7 (il reale ne aveva 3 su 7 molleggiati), e per giunta senza anelli di aderenza.
Questo ne spiega la profonda differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 21:45 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
[Il fatto che poi il tutto sia per vedere un E326 che tira una lunga (copspicua) teoria di carri,cosa in realtà mai avvenuta è un pò come far trazionare l'OrientExpress da una Pierina.........

Senza entrare nella discussione sull'E326 Vitrains, vorrei far notare che la Pierina Fleischmann senza anelli di aderenza, rigida com'è e senza appoggio isostatico ha una forza di trazione elevatissima, riesce a trainare perfino carri pulisci binari su per pendenze inimmaginabili.

...... no, no, no ..... :) mi riferivo alla Pierina "vera" ed all'"OrientExpress"per fare l'esempio di un convoglio che nella sua vita da locomotiva di sicuro non ha mai "tirato" :wink: (Per i modelli lo so bene .....tutte le mie Fleischmann sono delle bestioline da traino)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 0:01 
Non connesso

Pierina e E326.
5x2, punti di aderenza dei cerchioni motori ed i loro bordini aiutano la trazione meglio di 2x2 punti di aderenza della E 326 con solo 4 bordini.
mi riferisco agli assi motori.
anche i bordini portano il loro contributo di attrito e pertanto di aderenza
era solo una ipotesi per capire l'andicap del confronto.

non volevo convincere nessuno, solo parlarne insieme

comunque questo articolo è una 326 museale, quando apparirà la versione operativa sia Riccardo Alberoni che Saltobravo mi hanno fornito filmati e informazioni per valutare che la mia composizione di 1 bagaglio a 2 assi e tre carrozze a carrelli di 22cm possono formare il convoglio adeguato, che si muove.
praticamente macchina e 80centimetri di treno.

capisco la delusione della rinuncia alla rampa del 3 per cento...30 per mille.
chissà se fossero stati concepiti nella versione operativa 2 gommature, una per ogni asse in diagonale, si dovrebbe estendere la captazione di corrente a tutti gli assi dei carrelli portanti.

mi piacerebbe anche fossero forniti i vomeri con finestrella compatibile con la presenza dei ganci modellistici,,,,nel caso fosse ribadito che la barra trasversale anteriofre dei carrelli con i cacciapietre/o i captatori di segnali non fosse possibile realizzare.
potrebbe essere un compromesso valido ed a basso prezzo per mascherare quel particolare che manca.....e senza il vomere la mancanza SI VEDE.

sono suggerimenti, considerazioni con puro intento collaborativo.
la ditta saprà se indirizzarsi su certi suggerimenti poi deciderà al suo meglio e ed anche rimanere così..... conseguentemente io poi valuterò al mio meglio.
intanto, ho letto, che fornirà i complementi idraulici di innalzamento pantografi
d

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 10:24 
Non connesso

andreasisma ha scritto:
Da quello che si evince dalla discussione è che il modello è spiccicato al reale per i difetti (poca trazione), ma quello che a me non quadra è: molti di noi si lamentano dello spazio limitato per il plastico, che senso ha pretendere di far tirare molte carrozze o carri? Ma quanto saranno mai lunghi i binari di stazione utilì di un plastico da medio? È il classico modello che dalle caratteristiche fa "plastico", ovvero un bagagliaio due carrozze old time ed ecco il locale.........che magari a causa degli slittamenti non riesce a tenere l'orario e ti sbomballa l'esercizio. Torniamo a giocare con i trenini come una volta senza essere tanto schizzinosi! Mi ricordo da piccolo che il vecchio 656 Lima tirava e correva meno di una locomotovina a due assi sempre Lima.....

Un paio di domande:
1) I trenini lima che citi costavano come pezzi di Bulgari consegnati a casa dal Sig. Bulgari in persona?
No, perchè altrimenti mi aspetto che il 326 venga prezzato alla pari di quello che tu esprimi, diciamo meno di 100€. Ma siccome me ne chiedono il triplo.....
2) Caratteristiche da plastico non vuol dire che non tira, secondo me vuol dire che tira il suo, 4/5 carrozze, in ogni condizione realistica di plastico cui si indirizza; in Italia possiamo dire 3.5% e raggio 420 (premetto che io mi colloco molto al di sopra per il raggio e sotto per le pendenze).
Se poi il realismo da plastico comprende il rispecchiare la realtà della macchina riprodotta, allora fece bene l'Acme a produrre il 461 che quasi si squagliava: quello vero surriscaldava e fondeva addirittura!!! :lol: :lol:
Penso semplicemente che molta faciloneria manageriale, non voglio pensare ad altro, e clienti con scarso senso critico e portafoglio a fisarmonica stiano definitivamente uccidendo un hobby.

IL MIO HOBBY!!!!
Non il loro.

Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 11:30 
Non connesso

Per quanto riguardava la realtá vorrei proporre a chi non ne ha avuto l'opportunitá di ammirare le bellissime fotografie comprese nel numero collezione TT 210 di luglio/agosto 2007 sul gruppo E.326.
Si potrá notare, tra l'altro, che vi erano composizioni anche di 8-9 carrozze tra Padova e Bologna ed addirittura, a pagina 58, si vede la E.326.012 che traina una composizione appena partita da Padova di undici veicoli!
Quindi si puó dire che con una potenza continuativa di 1660 kW qualche cosa la trainassero al vero (magari con le sabbiere vuote all'arrivo in deposito, ma comunque !).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:35 
Non connesso

Messaggio conclusivo per 326. Contattato sig. Zocca Vtrains a Norimberga,faranno assale sostitutivo con cerchiature di aderenza x chi lo vorrà,poichè un bravo tornitore a detto loro che si può fare sui loro cerchi,spero gratuitamente!!! Tempo previsto qualche mese!!! Purtroppo!! ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:33 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
andreasisma ha scritto:

Beh, in effetti l'esempio dato è sciapo. Ma tieni presente che nel 1979 (a 9 anni) avevo speso 49.50 Frs alla Rheinbrücke (attuale Manor) di Basilea!
Ma da li ho capito alcune cosette.
Il mio plastico l'ho sviluppato tutto in piano ha un ingombro di 3x1,5 circa, linea a semplice binario all'interno dell'ovale è ospitata la stazione nascosta con tre raddoppi. Posso far circolare convogli da 14 carrozze da 303mm più locomotiva (quello più lungo). Per fare ciò le macchine devono avere trazione da dare anche in piano! Il compromesso, ho rinunciato ad una stazione vera e proprio optando per una semplice fermata da un lato, il resto é tutta piena linea.
In genere io intervengo sull'armamento in caso di problemi di circolabilità con qualche
trenino proprio per quello che costano! Pienamente d'accordo con te sul terzo punto!

Un paio di domande:
1) I trenini lima che citi costavano come pezzi di Bulgari consegnati a casa dal Sig. Bulgari in persona?
No, perchè altrimenti mi aspetto che il 326 venga prezzato alla pari di quello che tu esprimi, diciamo meno di 100€. Ma siccome me ne chiedono il triplo.....
2) Caratteristiche da plastico non vuol dire che non tira, secondo me vuol dire che tira il suo, 4/5 carrozze, in ogni condizione realistica di plastico cui si indirizza; in Italia possiamo dire 3.5% e raggio 420 (premetto che io mi colloco molto al di sopra per il raggio e sotto per le pendenze).
Se poi il realismo da plastico comprende il rispecchiare la realtà della macchina riprodotta, allora fece bene l'Acme a produrre il 461 che quasi si squagliava: quello vero surriscaldava e fondeva addirittura!!! :lol: :lol:
Penso semplicemente che molta faciloneria manageriale, non voglio pensare ad altro, e clienti con scarso senso critico e portafoglio a fisarmonica stiano definitivamente uccidendo un hobby.

IL MIO HOBBY!!!!
Non il loro.

Cordialità
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]