Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa di reale?
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 20:52 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ne 120 ha scritto:
...mi sa che quest'estate saprò dove andare in vacanza! E' da tempo che penso di fare un bel tour ferroviario umbro e toscano. Della Toscana mi intriga parecchio la ferrovia della Garfagnana, forse per i racconti di mio nonno che nascosto con i partigiani su quelle montagne vide esplodere ponti e gallerie per mano dei tedeschi in ritirata. Mi parla spesso di una galleria fatta esplodere nei pressi di Fornaci di Barga...

Le Marche sono li, vicine, Fabriano è vicinissima al confine!

Lo so Fabrì...lo so bene...ricordo un viaggio Roma - Fabriano (ETR 450) - Fabriano - Castelraimondo/Camerino (Aln 668) nel 2000... Prossima volta che mi trovo in zona ci si vede! :wink:
Tornando in topic credo che anche la Fabriano - Civitanova Marche sia piena di spunti fermodellistici...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 20:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ne 120 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Ne 120 ha scritto:
...mi sa che quest'estate saprò dove andare in vacanza! E' da tempo che penso di fare un bel tour ferroviario umbro e toscano. Della Toscana mi intriga parecchio la ferrovia della Garfagnana, forse per i racconti di mio nonno che nascosto con i partigiani su quelle montagne vide esplodere ponti e gallerie per mano dei tedeschi in ritirata. Mi parla spesso di una galleria fatta esplodere nei pressi di Fornaci di Barga...

Le Marche sono li, vicine, Fabriano è vicinissima al confine!

Lo so Fabrì...lo so bene...ricordo un viaggio Roma - Fabriano (ETR 450) - Fabriano - Castelraimondo/Camerino (Aln 668) nel 2000... Prossima volta che mi trovo in zona ci si vede! :wink:
Tornando in topic credo che anche la Fabriano - Civitanova Marche sia piena di spunti fermodellistici...

Anche la Fabriano-Pergola, prima di avere tutti i piazzali "sconvolti" dalla razionalizzazione aveva i suoi spunti. Oddio, le stazioni di Melano-Marischio e di Pergola hanno ancora piani binari niente male!
Ma c'è un bel libro che ne illustra i fasti che furono: "La linea ferroviaria Fabriano-Urbino-Santarcangelo di Romagna", scritto da Stefano Orazi e che puoi richiedere, mi sembra in forma gratuita, alla comunità montana del catria e del nerone. Prova a scrivergli!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 21:40 
Non connesso

Confermo quanto detto sopra. La Fabriano-Pergola merita veramanente un viaggio, se non altro per alzare un po' il numero di presenze sulle littorine! E poi ogni volta potrebbe essere l'ultima.. visto che la chiusura purtroppo è sempre dietro l'angolo. A breve conto di rifarci un giretto.
Per il libro, ce l'ho e confermo che ci sono i piani delle vecchie stazioni da Fabriano ad Urbino, alla quale sarebbe bello dedicare un numero speciale di TTM un po' come fatto per le ferrovie toscane su TTM 19. Le stazioni sono tutte da plastico, a Melano Marischio è presente il raccordo della Indesit che smerciava tantissimi carri e sono presenti tanti viadotti anche spettacolari da riprodurre. Altrettanto interessanti la connessa Fano-Urbino e sempre con origine da Fabriano la linea per Macerata-Civitanova Marche, e perchè no, la linea da Orte-Falconara, per quanto riguarda il lato marchigiano da Fossato di Vico a Montecarotto, praticamente tutta ancora a binario unico, con stazioni, tipo Genga San Vittore, incastonate tra le montagne e decisamente "da plastico" e viadotti come Pontechiaradovo, già oggetto di un diorama presentato su TTM.
Basta googolare un po' per trovare le immagini! ;)
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 23:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Pontechiaradovo non esiste più come diorama, il suo autore, uno scemo, l' ha donato ad un suo caro amico umbro che lo ha modificato ed inserito nella parte nuova, e bella, del suo plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 23:24 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Pontechiaradovo non esiste più come diorama, il suo autore, uno scemo, l' ha donato ad un suo caro amico umbro che lo ha modificato ed inserito nella parte nuova, e bella, del suo plastico.

NOOOO!!!! Non è vero spero! E chi sarebbe questo autore così scemo? Se lo vedi diglielo anche da parte mia! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]