crystal13 ha scritto:
Mmmm sono entrambe buone idee.
Un'osservazione sulla luce indiretta. Facendo riflessioni verso il tetto, secondo me si avrebbe una luce comunque uniforme in tutta la carrozza, cosa che non vorrei, ma magari sbaglio.
L'idea della carta forno mi sembra anch'essa buona , potrebbe limitare la luce che esce dai lati del led, che è proprio cio che vorrei fare per diminuire l'arco di emissione di luce evitando la fusione di luce con il led successivo. Anche se non vedo facilissimo realizzare i fori della carta forno precisamente per ogni led....
Ps. Le vostre sono idee o le avete anche realizzate?
Grazie!
EDIT: un'altra idea potrebbe essere quella di dipingere di nero i lati del led.......che dite??
Per stringere l'angolo di emissione del led va bene l'idea della verniciatura di nero.
Io l'ho applicata per i fari di una centoporte semipilota dove ho usato dei led
a testa cilindrica che ho infilato nei fori della carrozzeria.
La parte che è rimasta all'interno avrebbe illuminato a giorno la carrozza e quindi
l'ho pitturata di nero.
La carta forno per diffondere la luce interna non l'ho mai applicata perché, francamente,
non mi sono mai preoccupato nel dettaglio come stai facendo tu.
Ho diverse carrozze e Aln illuminate, ma io mi sono accontentato del dimming del
decoder e ritengo l'illuminazione regolabile a sufficienza per avere un effetto simile
al vero.
Se vuoi diffondere la luce dei led
non devi bucare la carta sennò vanifichi l'effetto
"fluff".
Se poi lo smorzamento è eccessivo puoi togliere la carta che fisserai con la colla vinilica.