Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze: con o senza decoder?
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 16:49 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao carmaxspe il tuo ragionamento non fa una piega, solo che ieri sera ho provato con il led bianco freddo e con 1.2mA la luce mi sembrava ancora troppo forte. Ok allora gli darò 1.5mA giusto per star sicuro, ma comunque le prove le farò inserendo un trimmer per decidere la resistenza definitiva. Una volta tarato, se ci saranno piu di 0.20W userò due resistenze smd in parallelo (o forse le userò in ogni caso).
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 17:10 
Non connesso

Io uso dei PLCC2 da 1800 mcd. Hanno tonalità attorno ai 4000 K quindi sono color caldo ma non troppo.... 6 di questi illuminano una carrozza X Rivarossi con 4 mA l'uno.

Sul modello del trenino della FAP i fanali viaggiano con microled, con corrente di 0,3 mA l'uno, quindi a seconda del led conviene sempre fare prove...

Ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 19:59 
Non connesso

Proprio perche i PLCC2 hanno una intensità di 1800mcd (piu di 3 volte i 1206) ne bastano meno...quello che vorrei fare io sono tanti led con fasci luce fiochissima (ottenibili con 1mA o meno) e non pochi led con fasci di luce maggiore (ottenibile con piu corrente).
O
Quello che vorrei creare cioè sono anche dei piccoli tratti d'ombra che non rendono la carrozza "illuminata a giorno". Spero di essermi siegato...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 7:51 
Non connesso

Mi pare un'ottima idea, è più realistico della situazione italiana soprattutto... Vedi la mia foto a bordo di una vetustissima 668 sulla linea SI-GR di due giorni fa, ;))
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 11:34 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Tz ha scritto:
10 led sono un'esagerazione soprattutto se realizzi l'illuminadione diretta, ne bastano 6 - 8 addirittura per l'illuminazione indiretta che è molto migliore.

ciao Tz, scusa l'ignoranza...che significa diretta/indiretta?

Significa che invece di mettere i led rivolti verso il basso, (illuminazione diretta) come comunemente accade, perchè illuminano troppo oltre che a far schifo se guardi da sotto la vettura, li metti girati verso l'alto e quindi illuminano per riflessione del tetto che conviene rivestire con semplice carta bianca o nastro adesivo bianco per migliorare la riflessione (illuminazione indiretta).
L'illuminazione rimane più attenuata e soprattutto più uniforme oltre a non vedersi i punti luminosi se guardata da sotto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 13:19 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Proprio perche i PLCC2 hanno una intensità di 1800mcd (piu di 3 volte i 1206) ne bastano meno...quello che vorrei fare io sono tanti led con fasci luce fiochissima (ottenibili con 1mA o meno) e non pochi led con fasci di luce maggiore (ottenibile con piu corrente).
O
Quello che vorrei creare cioè sono anche dei piccoli tratti d'ombra che non rendono la carrozza "illuminata a giorno". Spero di essermi siegato...

La carta forno, appunto, essendo translucida, serve a smorzare il tono dell'illuminazione.

Avendo tu poco spazio non puoi fare un'illuminazione indiretta perché dovresti scostare la
faccia dei led dal soffitto della vettura per permettere la riflessione della luce e se dici che
devi stare dentro un mm di spessore.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 13:48 
Non connesso

Mmmm sono entrambe buone idee.

Un'osservazione sulla luce indiretta. Facendo riflessioni verso il tetto, secondo me si avrebbe una luce comunque uniforme in tutta la carrozza, cosa che non vorrei, ma magari sbaglio.

L'idea della carta forno mi sembra anch'essa buona , potrebbe limitare la luce che esce dai lati del led, che è proprio cio che vorrei fare per diminuire l'arco di emissione di luce evitando la fusione di luce con il led successivo. Anche se non vedo facilissimo realizzare i fori della carta forno precisamente per ogni led....

Ps. Le vostre sono idee o le avete anche realizzate?

Grazie!

EDIT: un'altra idea potrebbe essere quella di dipingere di nero i lati del led.......che dite??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 14:15 
Non connesso

intanto ho fatto una piccola prova mettendo il led nella vettura.

Sapete che resistenza ho dovuto mettere per ottenere una luce che mi soddisfacesse?

11K.....per l'equivalente di 0.12 mA. :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 14:23 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Mmmm sono entrambe buone idee.

Un'osservazione sulla luce indiretta. Facendo riflessioni verso il tetto, secondo me si avrebbe una luce comunque uniforme in tutta la carrozza, cosa che non vorrei, ma magari sbaglio.

L'idea della carta forno mi sembra anch'essa buona , potrebbe limitare la luce che esce dai lati del led, che è proprio cio che vorrei fare per diminuire l'arco di emissione di luce evitando la fusione di luce con il led successivo. Anche se non vedo facilissimo realizzare i fori della carta forno precisamente per ogni led....

Ps. Le vostre sono idee o le avete anche realizzate?

Grazie!

EDIT: un'altra idea potrebbe essere quella di dipingere di nero i lati del led.......che dite??

Per stringere l'angolo di emissione del led va bene l'idea della verniciatura di nero.

Io l'ho applicata per i fari di una centoporte semipilota dove ho usato dei led
a testa cilindrica che ho infilato nei fori della carrozzeria.
La parte che è rimasta all'interno avrebbe illuminato a giorno la carrozza e quindi
l'ho pitturata di nero.

La carta forno per diffondere la luce interna non l'ho mai applicata perché, francamente,
non mi sono mai preoccupato nel dettaglio come stai facendo tu.

Ho diverse carrozze e Aln illuminate, ma io mi sono accontentato del dimming del
decoder e ritengo l'illuminazione regolabile a sufficienza per avere un effetto simile
al vero.

Se vuoi diffondere la luce dei led non devi bucare la carta sennò vanifichi l'effetto
"fluff".

Se poi lo smorzamento è eccessivo puoi togliere la carta che fisserai con la colla vinilica.

Ultima modifica di carmaxspe il sabato 6 aprile 2013, 14:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 14:25 
Non connesso

crystal13 ha scritto:

Sapete che resistenza ho dovuto mettere per ottenere una luce che mi soddisfacesse?

Ma io non ho mai fatto acrobazie del genere!

Che ti serve il dimming allora?

Io non ho mai usato resistori oltre 1k.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 15:24 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
crystal13 ha scritto:

Ma io non ho mai fatto acrobazie del genere!

Che ti serve il dimming allora?

Io non ho mai usato resistori oltre 1k.

Guarda, io credo che una luce realistica per una vettura illuminata in scala H0 debba essere tale da essere quasi invisibile alla luce del giorno e abbastanza fioca in assenza di luce. :oops:

Qualcuno può anche contraddirmi, ma molto spesso vedo carrozze illuminate "a giorno" con luce solare, questa secondo me è una cosa molto ma molto irrealistica. Ho preso qualche immagine a caso su internet, queste secondo me sono illuminazioni molto errate (non me ne voglia l'autore).

solo una piccola nota! ho provato a mettere "tanto per" il led SOPRA lo strato di plastica trasparente della vettura. Ma lo sapete che non solo da sotto non si vede piu la forma del led, ma dà anche l'impressione di quelle luci interne alle carrozze che hanno la luce piu forte al centro e poi diffusa alle estremità?

Bo, non so....sono sempre piu tentato da mettere anche 25 led (per dire un numero), ma attraversati ognuno da meno di 0.1mA.....tanto ad accendere, si accendono. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 20:41 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Le vostre sono idee o le avete anche realizzate?

Tutto quello che scrivo è perchè l'ho realizzato altrimenti preferisco leggere ciò che hanno fatto gli altri.

Queste le centoporte realizzate a illiminazione indiretta:

Immagine

Immagine

Queste le 1921 realizzate a illuminazione indiretta tranne i due vestiboli che sono a illuminazione diretta altrimenti rimanevano bui:

Immagine

Immagine

Immagine

Qui invece ho usato un'altra soluzione più elaborata. Ho realizzato idonei diffusori con lastrine di policarbonato e i led puntano nello spessore delle lastrine quindi rimangono sempre invisibili.

Questo è un elemento di una ET 420 DB:

Immagine

Ancora più elaborata questa in cui il salone è illuminato con plafoniere autocostruite come sopra mentre i vestiboli e addirittura i cartelli di percorrenza sono illuminati con led singoli dedicati:

Vettura Inox TEE SNCF:

Immagine

Immagine

Tutte le illuminazioni sono realizzate per l'analogico perchè il mio plastico è analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 21:29 
Non connesso

"Tutte le illuminazioni sono realizzate per l'analogico perchè il mio plastico è analogico."

I miei complimenti!

E giustamente vanno prese precauzioni per l'illuminazione ancora maggiori perché in
analogico la tensione varia.

Ma in digitale, con una spennellata ai led a luce più "cruda" e col dimming, il problema della
luminosità non si pone.

Per la distribuzione della luminosità è un discorso diverso.

Per questo aspetto non c'è limite alla fantasia come ben ci ha testimoniato Tz.

Oltre alle validissime soluzioni prospettate, si può anche usare una barra di fibra ottica
che corre per tutto il rotabile ed illuminarla dalle testate con due soli led cilindrici oppure,
visto che il rotabile di Crystal ha già il diffusore, usare quello "affacciandoci" contro i led
come lui stesso ha suggerito.

Non vorrei poi però che si arrivi ad una sofisticazione illuminotecnica tale da superare la
veridicità del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 22:26 
Non connesso

Una "fibra ottica" non illuminerebbe proprio nulla, sono progettate per condurre la luce da punto a punto e non per diffonderla sulla sua lunghezza!
Forse una guida di luce potrebbe fare questo effetto ma è complicato costruirne una a causa delle geometrie complesse corrispondenti ai punti di riflessione per ciascun punto luce della carrozza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 22:43 
Non connesso

Tz, ti faccio i miei complimenti, molto bello l'effetto!
Ti chiedo due cose:
- quali sono i tuoi led e quanti ne hai messi nelle centoporte?
- il motivo per cui hai fatto luce indiretta era solo per non vedere il led guardando da sotto o anche perche volevi volutamente creare diffusione?

@carmaxspe, in allegato la luce che io reputo giusta; devo essere sincero, mi piace anche l'effetto "plafoniera" che contiene la luce e che è simulato dalla plastica trasparente. Sò che dalla foto non si capisce bene ma...mi gusta.

N.B.: ho regolato la luminosità con un trimmer da 22K...e la luce che vedi ora è proprio con la resistenza posta a 22K, il corrispondente di 0.054 mA. Mi rendo conto che 22K è un po' estremizzato, ma questo è l'effetto che mi gusta e credo che mi terrò sui 0.1mA da dimmare e colorare...quanti led? penso ne metterò uno per scompartimento, ovvero 9 led totali + 1 per la parte centrale dove si sale + 1 personale per il W.C. :lol:

ps. sono d'accordo con giancarlo per la fibra. L'ho usata una volta...e mai piu. :lol: mi ha fatto dannare...luce che filtra ovunque, luce che si attenua, dimensioni la resistenza e vedi tutt'altro...insomma la eviterei. :mrgreen:

Ovviamente mi fanno piacere vostri pareri.

ciao!

Allegati:
prova2.JPG
prova2.JPG [ 43.5 KiB | Osservato 1850 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]