Oggi è martedì 5 maggio 2026, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 940-044 HORNBY problema in digitale RISOLTO!!
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 10:00 
Non connesso

:oops:
Grazie Zampa... però ribadisco, dal foglietto allegato con quel cavolo di esploso non si capisce una mazza... sarà pure che sto invecchiando, chissà...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 10:36 
Non connesso

In parte è vero (che non ci si capisce una mazza ... sul fatto che stiamo invecchiando invece è una certezza).

Il motivo è che li è indicato cosa fare per separare tutte le parti "manutenibili" della macchina ... non è indicato cosa fare per smontare solo la carrozzeria.

Comunque se solo lo stampavano più garnde sarebbe stato di gran lunga meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 20:28 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque se solo lo stampavano più garnde sarebbe stato di gran lunga meglio.

:D :D :D
e già... verissimo!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 17:30 
Non connesso

Allora, sono riuscito ad aprire la 940, messo il decodere ESU V4.0, dopo averlo limato un pò per farlo incastrare dove previsto dalla stessa Hornby e già iniziavano a girarmi, messo sul binario e.... :evil:
In un senso va quasi bene, nell'altro in curva esita, cioè ha dei strappini come se non prendesse bene corrente.
Non ne parliamo di farlo circolare sugli scambi, deraglia! Sull'incrocio, Tillig, si ferma e basta.
Ho pensato, saranno sporchi i binari?!? Allora ho pulito il binario, niente! Ho pensato alle ruote, pulite.... come prima.
Ho iniziato a pensare alla presa di corrente, ebbene, anche se il passo è abbastanza lungo ma il sistema adottato ovvero le lamelline che strisciano all'interno dei cerchioni non sono per niente affidabili. Ho provato ad allargare verso l'esterno le stesse svitando le tre viti sotto la meccanica ma senza alcun risultato.
Le vostre come vanno? Nessun problema in tal senso?
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 17:41 
Non connesso

In analogico come andava?

La mia, in analogico (non ho voglia di metterci il decoder per ora) va bene anche su uno scambio
in curva Tillig.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 18:10 
Non connesso

Si infatti... anche quelle cho ho digitalizzato andavano bene su un tracciato "killer" composto da vari vari scambi (tra cui un doppio incrocio inglese) tutti roco geoline.

Per gli "strappini" controlla di aver fatto l'autotuning (nonostante quello che mi sembrava all'inizio alcuni motori fanno le bizze con i decoder ESU ... eppure sembrano tutti uguali, per fortuna che con l'autotuning di solito vanno a posto).

Per i deragliamenti controlla la mobilità dei due carrelli d'estremità e il gioco laterale degli assi del carro motore ... non vorrei che nel rimontaggio/manipolazione qualcosa si sia "impuntato".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 18:54 
Non connesso

La prima cosa che ho fatto è stato proprio l'autotuning... proverò a rifarlo, comunque il biellismo non l'ho nemmeno sfiorato.
Proverò a dare maggiore spinta alle mollette dei carrelli d'estremità... che barba però!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 11:04 
Non connesso

Fai l'autotuning nella direzione degli "strappini" ...

Per il deragliamento è proprio strano ... oltretutto con quei bordini "affettasalame"! Non è che hai montato i copristeli e quindi meno di un certo raggio non riesce a girare???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2015, 7:51 
Non connesso

Problema apparentemente risolto, come consigliato da Zampa ecc.... Ho rifatto il procedimento di autotuning nel verso dei strappini per vedere se andava a posto.
Però prima ho svitato le viti che tengononi carrelli ant. e post. e ho regolato le mollettine che servono a tenere un po spinto sul binario i medesimi... Avrei preferito delle mollette più serie, visto i costi, ma con questi due interventi pare che vada meglio...
Problema risolto? Vedremo...
Ancora grazie x i consigli e comunque alla Hornby dovrebbero studiare meglio certe soluzioni.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2015, 18:27 
Non connesso

Ho comprato l’articolo HR 2363 mi sono accinto alla sua digitalizzazione con ESU 54615 LokPilot V4.0, gancio digitale Roco e luce in cabina. Ad installazione avvenuta il decoder si comporta in modo strano: configurato con AUX1 su F1 (luce cabina) e AUX2 su F2 (aggancio – sgancio) con F0 avanti in on la luce cabina non si accende mentre con F0 indietro in on si accende e si spegne normalmente. Per quanto riguarda l’aggancio-sgancio la loco si muove normalmente ma il gancio si attiva per una frazione di secondo e si disattiva subito nonostante la configurazione della CV 285 impostata a 4 secondi. Ho portato il tutto dall’importatore ESU che molto gentilmente ha verificato la configurazione dello stesso che risultava corretta. Secondo lui c’è qualcosa nel circuito elettrico della macchina che simula un corto circuito del gancio che manda in protezione il decoder. Per completare ho montato decoder, gancio e luce sul “Decoder tester” Esu e tutto funziona perfettamente, tempo di attivazione compreso. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Ringrazio anticipatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2015, 18:34 
Non connesso

Ascolta ...

... senza nenche presentarti hai "sparso" il tuo problema su almeno tre siti diversi (su uno ti ho già risposto) e facendo oltretutto "copia e incolla".

Non credo che così facendo sarai ben apprezzato nelle comunità ... io mi darei un occhiata anche ai termini "netiquette" e "cross-posting"... ovviamente questo è un consiglio spassionato poi fai come ritieni meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2015, 18:42 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ascolta ...

... senza nenche presentarti hai "sparso" il tuo problema su almeno tre siti diversi (su uno ti ho già risposto) e facendo oltretutto "copia e incolla".

Non credo che così facendo sarai ben apprezzato nelle comunità ... io mi darei un occhiata anche ai termini "netiquette" e "cross-posting"... ovviamente questo è un consiglio spassionato poi fai come ritieni meglio.

Zampa ti quoto al 100%.
Per come ha descritto il lavoro fatto sulla macchina sembra uno capace.... però ha preso il forum come una macchinetta self-service per distribuire pacchetti di sigarette.... deprecabile.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2015, 21:16 
Non connesso

Scusate se ho creato scompiglio nella vs comunità, ma non mi sembra di aver fatto nulla di deprecabile se ho postato lo stesso messaggio su più forum e facendo copia e incolla. Il mio problema è sempre lo stesso. Comunque nessuno è obbligato a rispondere ma ritengo inopportuno dare lezioni di "netiquette" e "cross-posting". Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2015, 23:06 
Non connesso

Non è questione di lezioni ... qui siamo tutti disposti a dare una mano (e mi sembra di averlo fatto ... per chi interessa qui) però ci sono modi e tempi e chiedere in più posti non è un buon modo di entrare in una comunità (che è composta, sostanzialmente, dalle stesse persone). A nome di tutti penso di poter dire che non ci fa piacere perdere un appassionato quindi è importante trovare subito il modo di comunicare in maniera costruttiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 940-044 HORNBY problema in digitale RISOLTO!!
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 7:42 
Non connesso

Scusate se riapro il topic. Ieri ho preso una 940 a Novegro, bella macchina con super sconto. Stamattina l'ho aperta per digitalizzarla con un esu 4 (consigliato dal negoziante come unico che vada bene per questa loco). Noto 2 cose strane:

1) I colori dei cavi saldati sulla presa del decoder sono diversi dalla descrizione stampata sulla stessa
2) Occorre montare il decoder "alla rovescia" altrimenti il pin mancante non si incastra

Procedo a metterla sul binario di programmazione o brucio tutto?
ImmagineImmagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]