Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 402 prototipo Lineamodel
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 0:00 
Non connesso

Per esempio vedi il video sulla stazione saldante yihua 922 DA su YouTube.
Certo il prezzo è alto ma ce ne sono anche con prezzi inferiori comprese dell'aspirazione.
Buona serata

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 9:37 
Non connesso

Ma fumi de che? Si sta creando un problema che non esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 10:40 
Non connesso

nanniag ha scritto:

Sono daccordo! Innanzi tutto le correnti d’aria dovute a finestre aperte in inverno, non sono cosa favorevole per saldare. Una stanza di normali dimensioni con la porta aperta è comunque un luogo ideale. Uno sgabuzzino con porta chiusa magari no. Poi stiamo parlando di una saldatura comunque amatoriale, non abbiamo un cannello con fiamma viva.
Un aspiratore non è necessario e sono della scuola che non è necessario neanche spendere un capitale per una stazione saldante. Come ho scritto in tutti i miei articoli, un buon saldatore stilo, non una cinesata, leggero e maneggevole, con la possibilità di cambiare le punte, direttamente attaccato alla corrente va benissimo. Se si vuole fare i virtuosi si può comprare anche un mini stilo per tutte quelle parti piu piccoline.
Piuttosto, spendete i soldi ben un buono stagno, magari anche in versione crema, come mi ha fatto scoprire un amico, dell’ottimo flussante e abbandonate le paste salde.
Scegliete un modello facile per cominciare, non l’oggetto dei sogni e divertitevi.
Ricordatevi che dopo averlo montato bisogna anche verniciarlo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 10:49 
Non connesso

nanniag ha scritto:

Contento te.
Se l'aspirazione è utilizzata da oltre un secolo una ragione ci sarà pure!

Salda a stagno per 2 ore poi le tue vie respiratorie senti cosa dicono.

Non ci vule un impianto industriale, basta un semplice ventilatore per allontare i fumi.
E se invermo ... con un po di "fantasia" si risolve il problema, negarlo non lo fa scomparire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 11:18 
Non connesso

Se parliamo di saldatura industriale ad elettrodo o TIG sono d'accordo che l'aspirazione è tassativa.
Ma qui stiamo parlando di brasare a stagno, dai, non ingigantiamo il problema. Se uno ha qualche particolare patologia o è semplicemente sensibile ai fumi, prenda tutti i provvedimenti necessari per l'amor di dio, ma non diamoli per necessari a priori. Si ho saldato tutto il pomeriggio domenica scorsa e non ho accusato niente. Sono anni che saldo con stagnosald, acido fosforico, quello allo zinco, con saldatura a resistenza, saldatore classico e a cannello. Mai nessun problema. Semplicemente se fuma (quanto una candelina che si spegne) mi sposto un attimo da sopra la saldatura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 16:47 
Non connesso

Io non ho mai usato cappe aspiranti, bombole di ossigeno, camere ventilate etc, cerco solo di evitare di respirarlo direttamente. Comunque non credo faccia più male che respirare a pieni polmoni in mezzo al traffico di qualsiasi centro città, a meno che non abitiate in montagna e non ci siete abituati.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 12:44 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo.

Un Lineamodel E402 000 qualcuno lo ha montato?
Perchè lo vorrei nella mia collezione, ma non sono capace di saldarlo ma sopratutto verniciarlo......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 13:16 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Perchè lo vorrei nella mia collezione, ma non sono capace di saldarlo ma sopratutto verniciarlo......

ciao, ti ho inviato un messaggio....

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 22:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio
manzoscorpio ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Ne ho montato uno qualche anno fa, in versione non motorizzata...oltretutto è stato il mio primissimo modello in ottone.
Superata qualche piccola difficoltà iniziale poi il montaggio è andato via abbastanza liscio.
C'è ovviamente qualche piccolo difetto.

Allegato:
IMG_4809-2.jpg
IMG_4809-2.jpg [ 120.77 KiB | Osservato 626 volte ]

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 22:15 
Non connesso

Grazie per la foto Fabrizio! :wink: :wink: :wink:
Io non prenso riuscirei a fare un lavoro "liscio" come piacerebbe a me ....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 23:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Di niente!
Qui mancava ancora un pantografo che ho aggiunto successivamente.
Ti devo dire…ho usato il flussante di Lineamodel e una comune stazione di saldatura nemmeno troppo “di lusso”.
Col senno di poi mi procurerei un cannello o qualcosa del genere per le lastre più grosse e le parti più lunghe (tipo il centro della cassa), chi ha più dimestichezza con questi kit ti darà sicuramente informazioni più dettagliate.
La cabina richiede un minimo di attenzione nelle piegature ma si riesce tranquillamente..oltretutto ne vengono fornite due in più per prove e ci sono delle dime che aiutano parecchio.
L’unica modifica che ho apportato è stata chiudere le aperture dei fanali nella testata lato laboratorio misure (nel kit entrambe le testate hanno i fanali, al vero erano presenti solo nella cabina col banco).
Tutti gli eccessi di stagno li ho rifiniti con carta abrasiva e lime di vario tipo. La verniciatura l’ho fatta con una comune bomboletta Tamiya (il bianco) dopo aver dato il primer della stessa marca, tutto il resto ad aerografo.

Fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]