raffo56 ha scritto:
Sono capitato per caso in questo forum e ho letto molti interventi, alcuni davvero assurdi.
La cosa che proprio non riesco a capire, e mai capirò, è la seguente: non vi piacciono i modelli Trix/Marklin? Bene, ne prendo atto, ma non insultate nessuno. In particolare coloro che continuano a comprarli e collezionarli. Nella mia lunga esperienza ho avuto tra le mani di tutto, anche perchè spesso mi è capitato di riparare qualche modello, ma ancora oggi prediligo Marklin. E non me ne frega niente, nulla, delle critiche, delle polemiche, delle chiacchere.
Preferisco modelli che non si sbriciolano tra le mani, non perdono pezzi, vanno sempre come orologi, perchè CI GIOCO, cavolo!
Certo, mi informo prima di comparne alcuni... magari sui siti stranieri. Di italiano ho poco o niente, Marklin naturalmente fa poco per il collezionista o modellista italiano, e si comprende dagli interventi polemici, mai costruttivi che si fanno da noi. Per me non è un problema. Esistono Roco, Lima Expert ed altri ancora. Metto il pattino, il decoder e via, non ci penso più. I Marklin sono dei "giocattoli"? Come i vecchi Lima? Tanto piacere. I soldi sono i miei, sono cavoli miei!
Continuate a criticare, credo, anche per una assoluta "ignoranza" del Sistema Marklin (lo rifiutate a priori!), poi quando una carrozza ACME deraglia in continuazione su di un plastico, come un Minuetto Vitrains, come alcuni altri modelli HRivarossi o altri, beh, sono cavoli... vostri! Per me... sono soldi buttati!
Probabilmente, in un lontano futuro, spero il più possibile, i miei eredi si ritroveranno con "un pugno di mosche" in mano: "Ma guarda quel cretino di mio zio, ha comprato dei modelli tedeschi, francesi, svizzeri, che non piacciono a nessuno, con il pattino, i binari con i puntini, che non vanno da nessuna parte, che non si vendono..." Tanto piacere.
Per il momento mi godo i miei modelli, di tutte le marche, Marklin sempre in testa, e voi continuate pure con i vostri "perfetti giocattolini".
Scusate la polemica, ma tanto una più una meno...
Buona lettura.
Assolutamente ed amaramente condivisibile.
Ognuno, o perlomeno i più stupidi / sempliciotti fra noi, ritiene di avere la verità e la conoscenza in tasca per il semplice fatto di aver acquistato dieci / cento modelli perlopiù in epoca recente, in gran parte più o meno simili, ma desidero darvi una brutta notizia: Non è cosi !
Questa passione ha mille sfaccettature e non è fossilizzandosi su alcuni aspetti che la si coltiva o la si esorcizza ma la conoscenza ed il libero arbitrio sono la giusta via.
La "questio" Marklin, più o meno sviscerata, tiene banco sostanzialmente solo in Italia e questo dovrebbe essere un indicatore sufficientemente palese.
Marklin, ha un posto preminente nella storia del fermodellismo, anche se ribadirlo è del tutto pleonastico, e, sopratutto, nel nostro cuore.
Non trascurabile, inoltre, citare il rilievo collezionistico del mondo marklin con tutto che ciò che esso ha determinato.
Chi ha un orizzonte modellistico di una decina di lustri non può prescindere da Marklin come non può farlo per Trix, Fleischmann, Rivarossi, Lima, Liliput, Ade, Schnabel, Metrop, Pocher, Conti, Fulgurex, Roxy, Lemaco, Micro, .... e chissà quante ne ho dimenticato.
I più giovani aggiungeranno Roco ( storico per noi italiani il suo 626 ), gli ultimi arrivati mi diranno Acme, Level, ecc.
Benvenute anch' esse, per carità e senza spocchia ma non vedo nulla di così meritevole.
Semmai mi intrigano di più fra le proposte attuali quelle di ESU e della nostrana Oskar ma questa è un' altra storia.
Quindi lasciateci godere, in questo spazio definito e circostanziato, delle nuove proposte che Marklin intenderà sottoporci ed andate a pascolare altrove se proprio non potete trattenere i vostri insulsi belati.
Cordialmente
Marcello