Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=77142
Pagina 238 di 245

Autore:  Etsero17 [ venerdì 18 febbraio 2022, 10:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Brenner, direi che in digitale non ci sono più problemi.
Poi sicuramente il buon funzionamento deriva dalla sommatoria di lavori diversi che concorrono ad evitare possibili problematiche.
A cominciare dalla posa dell'armamento con deviatoi possibilmente metallici e cuore polarizzato, per continuare con l'allineamento delle velocità delle due loco (a bassa, media e alta velocità) fatta senza fretta (si può fare anche con decoders diversi) e possibilmente cercando di allineare anche le inerzie. Mettendo il power pack se necessario (sul mio plastico solo la D236 di Brawa ha il power pack perché era compreso nella versione acquistata, tutte le altre girano anche a bassa velocità senza questo dispositivo).
Non ho capito cosa intendi per micro cortocircuiti, non avendo mai avuto tali esperienze.

In digitale non ci si complica la vita, si fa funzionare tutto meglio che in analogico. C'è anche il vantaggio di imparare un sacco di cose nuove.

Autore:  Quadrilateroalto [ domenica 6 marzo 2022, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Ho finalmente preso le Vivalto (NCDP) xmpr Lima Expert componendo un tipico RV da cinque pezzi con la nuova E464 134 sempre Lima.
Le carrozze meritano e molto, ben realizzate e robuste. Funzionamento impeccabile anche sulle curve con rotaia sopraelevata...mi hanno fatto del tutto dimenticare la delusione delle "altre" Vivalto seppur di serie diversa (CDPTR). Per ora provate velocemente solo in spinta a diverse velocità e nessun problema riscontrato. Amzi la fluidità di marcia è ottima.
Senza dubbio il gancio universale Roco è il loro gancio. Accosta perfettamente le carrozze conferendo al tempo stesso ampia libertà di movimento.
Il prodotto c'è tutto, il prezzo pure.
Finalmente dei prodotti, i Lima Expert, che si tolgono dalla scatola, si posano sui binari, funzionano e non bisogna metterci le mani per farli andare...e la resa estetica è ottima.

Autore:  Ghig85 [ domenica 6 marzo 2022, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Scusa una domanda: ma per "dimenticare la delusione delle "altre" Vivalto seppur di serie diversa (CDPTR)" intendi sempre marca Lima Expert o Vitrains?

Autore:  E 636 080 [ lunedì 7 marzo 2022, 9:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

beh, le vivalto di "serie diversa" le ha fatte solo Vitrains.... quindi....

Autore:  volturno [ lunedì 7 marzo 2022, 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Buongiorno Quadrilateroalto,in particolare a che cosa è dovuta la delusione per le vitrains?A quale numero di articolo corrispondono i ganci universali roco?Grazie saluti Selio.

Autore:  Ghig85 [ martedì 8 marzo 2022, 2:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Ho chiesto perché le vivalto vitrains hanno deluso in quanto io ne posseggo 6 compresa la pilota tutte illuminate internamente di serie pilotabili tramite decoder sulla pilota via ganci magnetici che sia in spinta che in tirata sono perfette. Mai deragliate e mai avuto altri problemi quindi erano curioso di sapere in cosa hanno deluso.
P.S. ho le lamelle prendicorrente solo sulla pilota che ho leggermente allentato perché troppo tirate sugli assi quindi l'attrito è minimo e scorrono lisce senza far tribolare la e464.
Luca

Autore:  Quadrilateroalto [ martedì 8 marzo 2022, 13:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Ne avevo acquistate 5 di Vitrains illuminate, belle son belle pure loro, ma avevano dimostrato subito un comportamento dinamico pessimo, deragliando persino in rettilineo e maldigerendo i ganci corti Roco. La causa dei deragliamenti era dovuta al fatto che le ruote non rimanevano alloggiate nel incavo del cono del carrello cedendendo alla massa della carrozza...senza contare che erano completamente bloccate.
Le avevo prese perché ero rimasto molto soddisfatto delle mdvc seppure anche quelle un po' bloccate dalle lamelle.
Le riportai immediatamente in negozio cambiandole con due locomotive.
Per 500 euro sinceramente ho preferito altro.

Autore:  volturno [ martedì 8 marzo 2022, 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Grazie , due recensioni che comunque chiariscono la necessità d' intervento sulle vitrains.Saluti Selio

Autore:  Graziano [ martedì 8 marzo 2022, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

La mia esperienza con le Vitrains è invece senz'altro positiva, l'unica cosa che ho fatto è stata di allentare le lamelle prendicorrente. Dal punto di vista dinamico nessun problema ne in traino ne in spinta, e solo con ganci corti Roco.
Saluti

Autore:  pierpaolo [ martedì 8 marzo 2022, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Io ho le Vitrains. Quelle non illuminate, nella livrea originale bianca con filetti blu e quelle illuminate in livrea attuale; su queste ultime non ho dovuto neanche allentare le lamelle prendicorrente.

Con i ganci corti Roco e la 464 in testa o in spinta non ho mai avuto il minimo problema di marcia.
Funzionamento ineccepibile in rettilineo, sugli scambi e sulle curve che sul mio plastico come al vero hanno la rotaia esterna leggermente rialzata. Molto soddisfatto.

Autore:  Ghig85 [ martedì 8 marzo 2022, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Grazie delle delucidazioni. Confermo anche io che su altre carrozze Vitrains ho dovuto allentare le lamelle prendicorrente perché frenavano il convoglio in marcia anche in piana. Gliel'ho detto talmente tante volte alla Vitrains di metterle meno tirate che sembrerebbe che sulle ultime produzioni siano a posto da come leggo nei commenti. Tornando alle vivalto Lima Expert leggo e vedo che gli interni sono tutti blu (stessa tecnica usata per l'ETR 480, le ale 841, le ale 601, l'ETR 220 Lima collection) e non sono predisposte per l'illuminazione. Credo che al giorno d'oggi si poteva fare di più realizzando il pavimento grigio e i sedili blu così che chi volesse illuminarle e metterci i personaggi, potesse apprezzare meglio gli interni.

Autore:  Nico78 [ giovedì 10 marzo 2022, 8:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Io avevo le Vivalto Vitrains non illuminate, circolavano benissimo anche in spinta con ganci corti Roco e ho spirali di raggio 484mm, per le lamelle io le ho dovute allentare sulle medie distanze Vitrains, ma è un'intervento molto facile che tutti possono eseguire!

Autore:  Quadrilateroalto [ giovedì 10 marzo 2022, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

si vede che sono stato sfortunato io con quelle che avevo preso. Ma ripeto avendo sia le mdvc e le casaralta che girano da anni senza problemi, mai mi sarei aspettato grattacapi dalle Vivalto.

Autore:  Nico78 [ giovedì 10 marzo 2022, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Ma infatti solitamente le carrozze vitrains non danno problemi di circolazione, mi è capitato che su una mdvc illuminata aveva i fili troppo tirati e non faceva girare bene il carrello, potrebbe essere quello.

Autore:  Homer Simpson [ venerdì 11 marzo 2022, 1:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite

Cita:
si vede che sono stato sfortunato io con quelle che avevo preso


Siamo in due Quadrilatero... le Vivalto Vitrains mi hanno fatto tribolare per un bel pezzo. In trazione nessun problema, in spinta un calvario. Ogni scambio e ogni curva deragliavano. Provato ganci ad occhiello, ganci corti roco, ganci forniti da vitrains. Niente da fare. Fino a quando un giorno con calma ho capito il problema: con i ganci corti roco i soffietti si toccavano nelle curve e sugli scambi con conseguente svio. Ho risolto il problema incollando con la colla vinavil i ganci corti roco tenendoli un millimetro più in fuori sul timone di allontanamento. In rettilineo si vede che c'è una fessura tra le carrozze ma almeno adesso non mi danno più problemi in corsa. La stessa cosa l'ho dovuta fare sulle piano ribassato acme livrea navetta ultime uscite.
Per le casaralta Vitrains ho dovuto risolvere diversamente. Stesso problema di svio sugli scambi. Il timone girava a destra o sinistra ma poi non riusciva a tornare in sede perchè si bloccava. Ho dovuto aprire tutte le carrozze e togliere i due dentini che tengono in sede il timone in posizione dritta. Tolti i dentini le carrozze corrono perfette. Le curve hanno raggio R3 e R4 Piko.

Pagina 238 di 245 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice