Oggi è mercoledì 17 giugno 2026, 5:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3733 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 245, 246, 247, 248, 249  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 5:29 
Non connesso

Sono anni che sostengo che un aggiornamento di tutta la famiglia 663-668 porterebbe solo che benefeci ;
assi che scorrono nelle boccole per le ruote senza trazione , impianto elettrico aggiornato , predisposizione per timone con porta gancio e porte aperte per realizzare multi trazioni ( sono le medesime parti utilizzate nella doppia , non si deve inventare nulla ..)

e soprattutto le versioni folli singole ....già predisposte con i doppi ganci di fabbrica ....non si devono inventare nulla ...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 8:44 
Non connesso

Invece c'è la credenza che siano prodotti che vendono poco, specialmente in xmpr. Forse sarebbe il caso di provare ad offrire versioni più comuni che coprano archi temporali più lunghi. E debitamente aggiornate agli standard attuali. Allora l' antifona cambierebbe.

Personalmente aspettavo da anni una coppia di 1200 xmpr. L' avrei anche presa al prezzo in cui viene venduta la doppia livrea originale. Non farò di certo lo stesso per una singola senza captatori SSC.

Confido sempre che in futuro si interessi qualche altra ditta a questa generazione di automotrici, francamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 9:20 
Non connesso

Nome: Lima_e_dintorni
Sembra che non capiscano (o che non vogliano capire) le potenzialità che possano avere rotabili come le ALn 668/663 su un plastico casalingo: con relativamente poca spesa si ha un convoglio completo che può circolare anche su curve strette come spesso accade nei plastici piccoli che si costruiscono in casa. Lo stampo Lima anche se vecchio è ancora molto valido, basterebbe aggiornare qualche particolare solamente a partire dai famosi ingranaggi. Faccio notare che le nuove 668 in confezione singola escono al prezzo di 170, lo stesso prezzo con cui 6 anni fa si acquistavano le confezioni doppie. Sinceramente, per un modello che è in tutto e per tutto il Lima di 30 anni fa preferisco risparmiare e prendere quelli di quel periodo.
Spero che l'anno prossimo Lima Expert cambi rotta e riprenda la buona strada che intraprese 10 anni fa, il potenziale c'è. Sarebbe il momento di rimettere mano alle ALn 663, da troppo tempo mancano sul mercato; ovviamente con aggirnamenti e a prezzi calmierati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 9:48 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
robbi663 ha scritto:
Un conoscente mi ha riportato che a Verona gli fu risposto che se uno vuole fare la doppia.......... ne prende 2...... Mi auguro che questa uscita l' abbia fatta un altro appassionato e non membri dello stand.

Un conoscente mi ha riportato la stessa risposta... E no, era stata data proprio da loro, non da un appassionato.

Questo conoscente era a Verona con il figlio appassionato, classe primi 2000. Non più un bambino quindi. Riportava come il figlio e i suoi amici "cercano disperatamente foto e modelli dei treni della loro infanzia, ma nessuno fa quasi niente". E questi nel 2026 ancora ti tirano fuori la scusa del "non vende" su quel materiale. Una cosa è certa, sicuramente lasciando incompleta la composizione molti potenziali acquirenti di questa 668 vireranno su altri acquisti più sensati. La mia domanda è, non vende o sono loro che non sanno vendere? Direi che è molto più la seconda opzione

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 9:50 
Non connesso

Nome: Fra
Lima_e_dintorni ha scritto:
...a partire dai famosi ingranaggi

Io voglio ben sperare che sia la volta buona che viene risolto questo problema sulle 668... D'altronde mi pare che già le ultime Tigri RR (ex Lima) non fossero più soggette alla rottura degli ingranaggi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 10:05 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Per conto mio lo stampo della cassa delle 668 a distanza di 30 anni è ancora più che valido e non stona nemmeno affianco a produzioni attuali. Si dovrebbe invece riprogettare la meccanica, mantenendo le casse potrebbero benissimo fare un telaio nuovo con motorizzazione bassa, fare degli interni al passo coi tempi sullo stile di Oskar o di Acme, fare un nuovo sottocassa fatto bene con tutti i dettagli del caso e aggiornare i dettagli sui carrelli.
Aggiungendo poi qualche dettaglio come i tergicristalli sulle triplex (magari in fotoincisione fina), mettendo timoni con innesto nem e predisposizione per illuminazione, si avrebbe un signor modello veramente aggiornato e al passo coi tempi.
A quel punto ci vorrebbe un po' di lungimiranza nella produzione. Togliersi dalla testa quel mantra che "non vende" e imparare a fare delle versioni veramente interessanti. Le XMPR coi captatori da ambientare in epoca recente, le XMPR senza captatori e con loghi squadrati da ambientare a inizio 2000 e da mischiare alle livree di origine. Con la stessa livrea di fanno le tampografie per 3-4 numerazioni per ogni tipologia, qualche motorizzata e qualche dummy.
Con la lungimiranza di cui parlavo si potrebbe fare una serie di edizioni limitate con scatola e certificato per tutte le varianti concesse... Ci metto la mano nel fuoco che se fai un lavoro fatto bene le vendi senza problemi.
Infine, sullo stesso discorso, ricordarsi che non è esistita solo la Kimbo, ormai alla terza riedizione, ma guarda un po', negli anni 2000 c'era tutta una serie di 668 serie 1000 e 1900 con delle bellissime livree pubblicitarie della regione Basilicata. Quasi delle opere d'arte. Farne un paio? O dimentichiamo la 668 1020 "banca del Fucino"? Livrea molto semplice da fare per altro...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 10:23 
Non connesso

Salve.
Concordo con quanto scritto da intercity 713. La cassa è ancora valida. Al contrario, telaio e carrelli sono da rifare, così come l'arredamento, perché non più in linea con i parametri attuali di fedeltà.
Saluti, Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 10:23 
Non connesso

Che ne pensate di questo treno NIOE? Un altro accostamento fantasioso........

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 10:33 
Non connesso

Nome: Lima_e_dintorni
Dep. TS ha scritto:
Lima_e_dintorni ha scritto:
...a partire dai famosi ingranaggi

Io voglio ben sperare che sia la volta buona che viene risolto questo problema sulle 668... D'altronde mi pare che già le ultime Tigri RR (ex Lima) non fossero più soggette alla rottura degli ingranaggi

Purtroppo ti sbgli. Ho preso il 652 nuovo, un anno dopo l'uscita. Dopo un altro anno nelle mie mani si sono crepati gli ingranaggi. Purtroppo se usano stampi vecchi usano anche tutta la componentistica vecchia, compresi gli ingranaggi. Han giusto cambiato le condotte, il rec e il 78 poli ma per il resto il modello è fermo a 30 anni fa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 10:49 
Non connesso

Nome: Fra
:shock:

e sono trent'anni che il problema è noto... Peccato: a me interesserebbe il set in livrea originale, ma mi sa che dovrò entrare nell'ordine d'idee che, se lo acquisterò, a un certo punto dovrò sostituire gli ingranaggi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 10:54 
Non connesso

Anch’io ho comprato un E652 un paio d’anni fa, ma gira tranquillamente sul plastico senza il minimo problema

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 14:27 
Non connesso

Ci siamo soffermati solo sulle 1200. Ma quante versioni di 668 , di cui più di qualcuna mai proposta o proposta solo 30 anni fa, si potrebbero fare con lo stesso stampo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 0:08 
Non connesso

Nome: Luca
Un mio amico a Verona chiese allo stand Hornby se Lima o Rivarossi valutassero la progettazione e produzione del TAF visto che Vitrains sembrerebbe aver abbandonato il progetto ormai 12 anni fa' e che ad oggi è un modello inedito. Si sono messi a ridere dicendo che è un modello che richiederebbe costi di produzione altissimi e che essendo in livrea XMPR non interesserebbe a nessuno se non a una cerchia ristrettissima. Preferiscono spremere per bene tutti gli stampi che hanno già da 40 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 6:44 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Un mio amico a Verona chiese allo stand Hornby se Lima o Rivarossi valutassero la progettazione e produzione del TAF

sempre il solito brutto vizio di alcuni di permettersi di andare dalla aziende a dirgli cosa devono e non devono fare
pensate a fare il vostro di lavoro e che ogniuno pensi al suo
lo scopo delle aziende (tutte in generale) è stare in piedi, vendere e guadagnare
non è di certo accountentare una schiera di bambinoni piagniucoloni

Ghig85 ha scritto:
Si sono messi a ridere dicendo che è un modello che richiederebbe costi di produzione altissimi

hanno ragione, considerano che poi il 99% dei modellisti da forum si metterebbe a piangere urlando allo scandalo, appunto, per il prezzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 6:52 
Non connesso

Tutte queste recenti considerazioni fanno ben capire lo stato in cui versa il fermodellismo italiano...
Ormai si cerca di fare solo pochi modelli, in tiratura limitata, sempre più costosi, per essere sicuri di vendere ai pochi facoltosi rimasti in circolazione con questo hobby.
Purtroppo le case modellistiche devono vendere per campare, e se il livello di passione degli italiani è ormai al lumicino, questa è la sorte che ci spetta...
Nella mia città, fino a 10 anni fa, c'erano 2 negozi che vendevano "trenini", ora nessuno!
Solo a Milano sono rimasti i 3/4 negozi storici, che stanno in piedi proprio grazie al fatto che ormai il nostro hobby è rivolto agli over 50 pieni di danè :lol:
Mala tempora currunt...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3733 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 245, 246, 247, 248, 249  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]