Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 12:38 
Non connesso

Ancora un aggiunta al post: link

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 23:32 

Nome: Santino Toscano
Ciao a tutti .... nel frattempo qualcosa è saltato fuori.
Ecco la E444.102 LIMA (art. 208424LP) digitalizzata con pcb K652 (Despx), decoder ESU LokPilot 8 poli. Grazie alle dritte di Paolo ho mantenuto le luci a lampadina, originali e rendendo indipendenti le bianche dalle rosse (queste ultime attivabili con F1 e F2 a seconda del senso di marcia.

Allegato:
E444_prova luci.jpg
E444_prova luci.jpg [ 203.27 KiB | Osservato 4198 volte ]

Non contento, del risultato e partendo da quanto scritto da Zampa di lepre ...
Cita:
Vediamo quelle più comuni per una loco da treno:
A) tutto spento (anche in marcia, ad esempio seconda loco in una trazione multipla)
B) sole luci bianche basse accese (secondo direzione)
C) terzo faro (solo insieme alle bianche e secondo direzione)... Il terzo faro (o le luci di profondità) si accendono di solito solo in piena linea, in stazione darebbero fastidio.
D) sole luci bianche accese su entrambi i lati, tipico quando la loco è in manovra sul piazzale
E) solo luci rosse accese secondo direzione (ad esempio per i navetta o comunque quando la loco è in spinta... ovvero mai accese lato vagoni).
F) luci cabina del tutto indipendenti, quelle nel senso di marcia normalmente vengono spente in movimento per migliorare la visibilità della linea, quelle dell'altra cabina possono invece essere accese quando vi prende posto altro personale di scorta nel caso dei merci).

... ho deciso di crearmi la soluzione F1 ovvero luci anteriori bianche, luce cabina anteriore accesa e luci posteriori rosse accese o spente a seconda se la loco è isolata o già in composizione (es. cambio turno macchinisti), rinunciando cosi alle luci rosse anteriori.
Allegato:
IMG-20200209-WA0002.jpg
IMG-20200209-WA0002.jpg [ 128.69 KiB | Osservato 4198 volte ]

Allegato:
IMG-20200209-WA0006.jpg
IMG-20200209-WA0006.jpg [ 205.65 KiB | Osservato 4198 volte ]

A parte tutto ciò è stato sicuramente un bell'esercizio per il sottoscritto che di elettronica non ne capisce nulla e (comtinua a capirci ancora poco :mrgreen: ) che mi ha consentito di muovere un po manine e locomotiva.

Grazie a TUTTI!! (Paolo e Alessandro in primis :wink: )

PS: a voler essere pignoli avrei dovuto "isolare" e/o eliminare la guida luci che porta al terzo faro della cabina anteriore (e posteriore) ma
a) non ci ho pensato subito ... (la fretta ... :roll: :roll: )
b) non volevo combinare danni ( fino alla chiusura era andato tutto bene :mrgreen: )
poco male sarà per la prossima loco che entrerà in officina :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:03 

Buongiorno a tutti ... riprendo questo argomento per chiedervi lumi.
Ho acquistato alcuni decoder LAISDCC 8p ed il primo l'ho installato su l'E656.507 Hornby già prdisposta per il digitale. Funzionamento perfetto!

Ora prima di richudere la macchina vorrei, se possibile, rendere indipendenti le luci bianche e rosse (che di default si accendono secondo la marcia del treno) in modo da poter spegnere le luci rosse posteriori (in realtà mai accese se la loco è in composizione) utilizzando il famoso filo viola libero. Il problema e che non ho idea di dove vada saldato :cry: :(
Allegato:
e656_003.jpg
e656_003.jpg [ 276.15 KiB | Osservato 3630 volte ]

Purtroppo i foglietti illustrativi allegati alla loco non dicono nulla ... mi aiutereste?

Grazie
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:12 
Non connesso

Il problema, credo, è che prima dovresti separare le luci rosse dalle bianche della cabina opposta (sono in un unico circuito: bianche A + Rosse B, Bianche B + Rosse A).

Bisogna anche verificare che ci siano resistenze di limitazione corrente separate per le luci rosse ... altrimenti bisogna prevederle e collegarle.

Se qualcuno ha esperienza specifica con quella macchina ti potrà dare un aiuto più concreto.

Dopodichè ci voglio almeno altre due uscite ... esempio aux1 filo verde su Rosse A e aux2 filo viola su Rosse B.

Infine bisogna verificare che il decoder attivi aux1 e aux2 con qualche tasto (presumibilmente F1 e F2 rispettivamente ... ma non è detto) oppure impostarlo in qualche modo (non ho pratica con il lais).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:34 

Grazie Alessandro per le spiegazioni ... sto cercando in rete qualcosa inerente la digitalizzazione di tali macchine ma al momento non ho trovato nulla a parte questa immagine ma che non (mi) dice nulla di più....

Allegato:
E656 hornby.jpg
E656 hornby.jpg [ 151.09 KiB | Osservato 3613 volte ]

... a parte il fatto che il decoder è piazzato sotto il pcb ...

Ecco l'unica cosa che non ho fatto è capire come sia fatto il pcb sotto ovvero se sono presenti resistenze ed altri orpelli elettronici .

Riguardando il pcb ho notato un F in prossimità della piazzola luci anteriori che mi incuriosisce ma di cui ignoro il significato :roll:

Allegato:
e656_001.jpg
e656_001.jpg [ 207.29 KiB | Osservato 3613 volte ]

Grazie ancora ...

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:36 
Non connesso

Partendo dalla presa NEM, pin 2, 3, 6, 7 devi "sbrogliare" disegnando su un foglio, il percorso fino alle rispettive luci. Puoi tralasciare le piste che portano al motore e ai binari (1, 4, 5, 8).
Solo dopo aver capito come è realizzato il circuito luci si può vedere dove intervenire per separare le rosse e alimentarle in maniera indipendente, una sul pin 3 della presa (AUX1), l'altra sul filo viola (AUX2).

Ho pubblicato ieri su DccWorld un lavoro simile sulla E 626 Roco, devi arrivare a uno schema del genere:

Immagine

Il tuo decoder ha 4 uscite quindi puoi configurarle a tuo piacimento con una combinazione di tasti a scelta. Di default F1-AUX1 e F2-AUX2.
Io preferisco avere F1 che comanda entrambe le rosse, con inversione.
Quindi loco con treno: F0
Loco isolata F0+F1

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:42 

Grazie Alpiliguri ... ci provo e vedo cosa ne viene fuori e poi ti/vi aggiorno ...

(chissa che troiaio riesco a fare :lol: :lol: :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 10:09 

Ciao Alpi, io ci ho provato e questo è quello che ne è venuto fuori ...
PCB lato cabina A (sopra e sotto)
Allegato:
pcb_002_sup-inf_ANT.jpg
pcb_002_sup-inf_ANT.jpg [ 221.64 KiB | Osservato 3538 volte ]

PCB lato cabina B (sopra e sotto)
Allegato:
pcb_001_sup-inf_POST.jpg
pcb_001_sup-inf_POST.jpg [ 228.57 KiB | Osservato 3538 volte ]

... credo cmq manchi qualcosa :(

Non so credo che ci rinuncerò .... (anche se mi girano fortemente :evil: )

Per il momento grazie
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 8:33 
Non connesso

Se posso darti un consiglio tira via tutto e prendi una main board almrose.

Oppure se vuoi tenere quel decoder anche una basetta di despx va bene. È più difficile da chiudere ma con un po’ di pazienza ci va.

Io ho fatto così

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 9:54 

ciao Leo ... le basette di Despx le utilizzo già per le loco non predisposte e devo dire con meno grattacapi e più soddisfazione :wink:, e sinceramente mi scoccia per una loco predisposta buttare via la pcb per una cosa così sciocca ed in fondo il problema non è tanto della pcb Hornby ma mio che vorrei fare una cosa ma non ho l'esperienza e/o istruzione necessaria.
Ecco perchè avevo chiesto lumi/aiuto.
Credo sia un'intervento che comunque pochi hanno eseguito perchè in rete non ho trovato una beata fava (nemmeno il mitico Picard che credo abbia digitalizzato l'impossibile ... spremiagrumi incluso :lol: :lol: )
Cmq non è un problema ... macchina chiusa e funzionante.

Ciao
Santino

PS: se posso permettermi un suggerimento alla Redazione/Moderatori ... forse sarebbe il caso di aprire una sezione apposita per il Digitale e digitalizzazione rotabili, con la funzione cerca viene fuori più del necessario e spesso i post interessanti sull'argomento sono dispersi sotto un mare di altre discussioni.
Ovviamente come diceva il bun Totò ... "senza nulla a pretendere" :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 13:41 
Non connesso

san_tino ha scritto:
nemmeno il mitico Picard che credo abbia digitalizzato l'impossibile ... spremiagrumi incluso :lol: :lol: )

Infatti ha montato un pcb Almrose [WINKING FACE]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 13:49 

san_tino ha scritto:
le basette di Despx le utilizzo già per le loco non predisposte e devo dire con meno grattacapi e più soddisfazione :wink:,

CVD ... appena finito di digitalizzare una E656.439 Lima (anni 90 quindi non predisposta al DCC) con una basetta di Despx e decoder LaisDCC 8P... FUNZIONAMENTO PERFETTO! e con luci indipendenti :wink:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 15:17 
Non connesso

Però, secondo me, hai tirato i remi in barca troppo presto ...
... se sei riuscito ha digitalizzare una loco ex-novo non vedo perchè non dovresti riuscire a modificare i collegamenti del pcb della loco hornby.

Parti dai pcb delle luci, mi pare che su ciascuna vi arrivino i classici tre fili: blu, bianco e giallo. Vedi di capire se dette basette portano anche le resistenze di limitazione e se sono una per ciascun led. Se è così ti dovrebbe bastare di disconnettere il filo che porta corrente al rosso dal PCB principale. Una volta disconnesso verifica se le bianche ancora funzionano. Se arrivi qui senza sorprese hai quasi finito: ti basta collegare i fili ora disconnessi uno al verde e uno al viola del decoder e fare il test del caso.

Se le resistenze non ci dovessero essere (nel seno che sono ospitate sul pcb principale) puoi sempre metterne tu di quelle tradizionali volanti (1/4 W diciamo intorno ai 2200 ohm).
Invece se una volta scollegate le rosse anche le bianche non dovessero accendersi significa che hanno fatto un circuito unico ... in questo caso dovrai perderci un attimo in più per capire come gira e come "richiuderlo" (ma questa è una ipotesi remota).

A occhio con un poco di prove "dissalda/salda" dovresti farti un'idea chiara di come operare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 15:19 
Non connesso

Lo schema che hai fatto è incompleto, non c'è tutto il percorso. Sull'ultima foto si vede chiaramente il percorso linea verde - R3 - linea bianca - filo bianco.
Quindi potresti togliere il filo che alimenta la linea verde, piazzola 03 credo, e alimentare la linea verde con il filo viola del decoder per provare.
Non so però la corrispondenza filo bianco - lampada? e filo giallo - lampada?.

Lavorando solo sul PCB secondario, quello senza presa, e sezionando a livello dei fili di raccordo con il PCB principale, potresti arrivare a questa configurazione:

F0a - luci bianche A (non tocchi nulla, il PCB principale ha già tutto)
F0r - luci rosse A (non tocchi nulla, il PCB principale ha già tutto)
AUX1 - luci bianche B (stacchi il filo di raccordo tra PCB corrispondente e lo saldi sul pin 3 della presa)
AUX2 - luci rosse B (stacchi il filo di raccordo tra PCB corrispondente e lo saldi sul filo viola)

Non è la configurazione classica, ma agendo sul mapping delle uscite puoi avere come di consueto F0 che comanda le luci bianche con inversione e quello che vuoi per le rosse.

Io farei così, visto che le R di protezione lato B sono sul PCB secondario, le linee di alimentazione tra i due PCB sono a 12V, uno volta identificate le colleghi alle uscite volute.
Francamente è tutto fattibile, basta solo capire il percorso, spendere soldi per una basetta alternativa mi sembra inutile. Tra l'altro Almrose ha aumentato quasi tutti i prezzi da 19 a 21 euro....
In Francia delle basette analoghe, per i modelli SNCF, vengono tra i 12 e 14 euro, le più recenti PluX, da Miniature Passion.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 15:22 
Non connesso

Voilà, due consigli uguali in contemporanea, adesso ti tocca fare il lavoro...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]