Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Hornby Rivarossi (ingranaggi assi)
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 17:11 
Non connesso

Il materiale è il delrin...ma non sei il primo che sento o che mi scrive a cui gli ingranaggi montati su spaccano o si fessurano , pur avendoli cambiati...sono sempre stampati non lavorati dal pieno come quelli che faccio io...chi piu spende meno problemi ha ..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 17:23 
Non connesso

Buonasera Claudio.

A proposito di ingranaggi potrei mandarti una mail, magari lunedì, ma , ti scrivo direttamente qui un mp.

Buon weekend! Pierpaolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 17:29 
Non connesso

Ciao,
ho trovato un altro modello sempre Lima a cui avevo sostituito gli ingranaggi anche in questo uno è rotto. Controllando attentamente i 2 ingranaggi rotti mi sono accorto che da una parte le gole tra i dentini sono diventati trasparenti fino a far intravvedere l'asse, mentre dalla parte opposta sono norlali cioè non trasparenti, nei punti trasparenti è avvenuta la rottura. Non capisco come mai si sia ritirato così tanto il materiale. Può essere colpa del gran caldo? E se fosse? come difendersi dato che abbiamo avuto 40 gradi.
Ciao
Mario
P.S.
adesso riprenderò in mano tutti i modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 18:34 
Non connesso

Claudio penso tu abbia la posta intasata non ti arrivano i messaggi.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 6:15 
Non connesso

immagino
chissà quante richieste di ingranaggi. glieli chiedono anche dalla Fiat
del resto, chi più spende meno problemi ha

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2024, 13:30 
Non connesso

Nome: Luca
Buongiorno, vorrei segnalare che TUTTI gli ingranaggi che forniva la hornby di ricambio gratis allo stand di Novegro 6 anni fa' circa presentando lo scontrino di acquisto per e656, e646, aln668, etr220 ecc. (quelli rossi per intenderci) e che avevo sostituito su tutte le mie macchine, sono TUTTI (chi prima chi dopo) nuovamente rotti. Sono io che sono sfortunato o è successo anche ad altri? Ma non dovevano essere più robusti e migliori? Non sono in derlin pom? Attualmente li ho sostituiti con quelli lineamodel (nuova produzione 2024) sperando che durino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2024, 13:46 
Non connesso

Infatti è inutile e assurdo fornire/usare pezzi di ricambio della stessa qualità di quelli rotti.
Anch'io da alcuni anni ho sostituito vari ingranaggi aperti di Lima-Rivarossi con quelli di LineaModel e per ora non ho avuto alcun problema. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 18:23 
Non connesso

Quando sostituite gli ingranaggi, limate sempre un pò la godronatura, così da ridurre il diametro che stressa il materiale dell'ingranaggio. Basta una passata con una limetta, tanto lo sforzo che deve sopportare l'ingranaggio sull'asse è veramente minimo. Così facendo, io non ne ho più cambiato neanche uno, questo da almeno dieci anni dal primo che ho sostituito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 21:08 
Non connesso

Nome: Luca
Alessandro FAV ha scritto:
Quando sostituite gli ingranaggi, limate sempre un pò la godronatura, così da ridurre il diametro che stressa il materiale dell'ingranaggio. Basta una passata con una limetta, tanto lo sforzo che deve sopportare l'ingranaggio sull'asse è veramente minimo. Così facendo, io non ne ho più cambiato neanche uno, questo da almeno dieci anni dal primo che ho sostituito.

Buono a sapersi grazie! Al prossimo ingranaggio rotto proverò così. I nuovi ingranaggi 2024 linea model che ho preso e montato effettivamente scorrono meglio in fase di inserimento. Segno che la plastica subisce meno stress di espansione rispetto ai ricambi hornby che si inserivano solo con l'estrattore o con mini martello per quanto erano duri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]