Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 0:06 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
bigboy60 ha scritto:
Se fosse solo il fermodellismo un hobby per ricchi, ci starebbe anche. Tanti hobby sono solo per ricchi...

Il discorso meriterebbe una discussione a parte e più approfondita, ma non posso che concordare. Lo dico per esperienza perché nel corso del tempo ho seguito diversi hobby che certo erano di mio interesse per un motivo o per l'altro, ma a volte anche perché "vorrei dedicarmi al fermodellismo ma è un hobby costoso" e quindi provavo qualcosa di alternativo. Ma se a posteriori faccio un po' di conti non è che con altri hobby ho speso così poco, anzi... mi fossi dedicato subito al fermodellismo forse oggi avrei qualche soldo in più da parte :lol:
Che poi ovviamente tutto dipende da come l'hobby di turno viene affrontato: se compro una locomotiva H0 all'anno, l'esborso è limitato e gestibile (oltre che spalmato in 12 mesi) se voglio comprare interi convogli, fare un plastico di dimensioni generose ecc, la cosa cambia. Similarmente ci sono tanti altri hobby apparentemente economici ma che se vengono seguiti assiduamente e oltre un livello "basico" comportano costi non indifferenti.. che si tratti di altre forme di modellismo o cose di tutt'altro tipo.

Questo è un discorso a livello generale che valeva anche prima di tutti i problemi che si stanno affrontando nell'ultimo periodo e che di certo non migliorano la situazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 13:36 
Non connesso

e sono comparse pure queste, dai promettono molto bene!

Allegati:
E645.jpg
E645.jpg [ 161.64 KiB | Osservato 3110 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 14:15 
Non connesso

Graziano ha scritto:
e sono comparse pure queste, dai promettono molto bene!

Visto ora dal noto negozio livornese.

206 euro (239 euro a listino)

https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=67706

https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=67708

I prezzi sono aumentati, come del resto anche la concorrenza negli ultimi mesi.

Speriamo si fermino qui... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 17:51 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
diciamo pure che poteva andare meglio, magari 180 euro euro di questi tempi erano un po poche per un modello del genere, ma diciamo pure che poteva andare peggio, ricordo che l'ultime uscite sono andate via a ruba, e non capisco il perchè, forse la bonta del pezzo o del prezzo, io non sono riuscito a prenderne neanche una.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 9:17 
Non connesso

Tutto sommato considerando l'aria che tira il prezzo è accettabile. Sicuramente molto più accettabile dei 214 € richiesti per le 652 (analogiche), che infatti sono ancora sugli scaffali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 10:13 
Non connesso

Mi sembra che il prezzo visto in altro sito è lievitato da 206 a 215 :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 10:22 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
270** ha scritto:
Tutto sommato considerando l'aria che tira il prezzo è accettabile. Sicuramente molto più accettabile dei 214 € richiesti per le 652 (analogiche), che infatti sono ancora sugli scaffali.

Prezzo accettabile?! Siamo passati dalle circa 185 euro di listino delle ultime e646 a ben 239 euro prospettate per le prossime e645!
Senza contare che le e645 isabella e castano/isabella Lima Expert ne costavano 179 euro di listino.

A prescindere dallo sconto negoziante ed al rincaro globale e delle materie prime, per Acme abbiamo speso fiumi di parole di indignazione per i rincari mentre in questo caso, con molta leggerezza, ci limitiamo ad un "prezzo accettabile"?
No, non va bene!

La scelta tra due uguali modelli proposti da due ditte concorrenti non si baserà più su questioni di prezzo ma sul miglior rapporto qualità/prezzo, finezza di riproduzione del dettaglio ma soprattutto, su "questioni di cuore".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 11:56 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
270** ha scritto:

Prezzo accettabile?! Siamo passati dalle circa 185 euro di listino delle ultime e646 a ben 239 euro prospettate per le prossime e645!
Senza contare che le e645 isabella e castano/isabella Lima Expert ne costavano 179 euro di listino.

A prescindere dallo sconto negoziante ed al rincaro globale e delle materie prime, per Acme abbiamo speso fiumi di parole di indignazione per i rincari mentre in questo caso, con molta leggerezza, ci limitiamo ad un "prezzo accettabile"?
No, non va bene!

La scelta tra due uguali modelli proposti da due ditte concorrenti non si baserà più su questioni di prezzo ma sul miglior rapporto qualità/prezzo, finezza di riproduzione del dettaglio ma soprattutto, su "questioni di cuore".

Quindi -SE le tasche lo consentiranno- applicando questo modo di pensare molti andranno sui modelli Rivarossi perché, comunque, costeranno tra i venti e i trenta euro in meno, soprattutto se la loro qualità sarà confermata, non essendo inferiore a quella della concorrenza (ad esempio, per me nel complesso il frontale delle modanate Rivarossi è più convincente e fedele alla realtà).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 12:22 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Quindi -SE le tasche lo consentiranno- applicando questo modo di pensare molti andranno sui modelli Rivarossi perché, comunque, costeranno tra i venti e i trenta euro in meno, soprattutto se la loro qualità sarà confermata, non essendo inferiore a quella della concorrenza (ad esempio, per me nel complesso il frontale delle modanate Rivarossi è più convincente e fedele alla realtà).

Questo sarà sicuramente uno dei motivi, ma c'è anche chi come me, non avendo E645/646 modanati per vari motivi (le loco anni 90 date via a suo tempo e quelle della concorrenza mai prese in considerazione per lo sfavorevole rapporto qualità prezzo, almeno secondo il mio modesto parere), le acquisterò perchè aspettavo da tempo queste loco riprodotte con la medesima qualità delle ultime E646 navetta riprodotte da Rivarossi, anche se con un sostanzioso aumento di prezzo (purtroppo...).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 14:27 
Non connesso

Cosa conterà stavolta, la qualità o il prezzo?
Mi incuriosisce vedere se lo sfondamento del tetto dei 200 garantirà il solito successo delle articolate, prima Lima ora Rivarossi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 14:31 
Non connesso

Forse conteranno di più le tasche vuote come non mai ... in definitiva beati coloro che si possono permettere l'onere della scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 15:13 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
Questo sarà sicuramente uno dei motivi, ma c'è anche chi come me, non avendo E645/646 modanati per vari motivi (le loco anni 90 date via a suo tempo e quelle della concorrenza mai prese in considerazione per lo sfavorevole rapporto qualità prezzo, almeno secondo il mio modesto parere), le acquisterò perchè aspettavo da tempo queste loco riprodotte con la medesima qualità delle ultime E646 navetta riprodotte da Rivarossi, anche se con un sostanzioso aumento di prezzo (purtroppo...).

Esatto. C'è chi negli anni passati non ha acquistato il tipo di loco in questione e che proprio per il fatto di non possederne alcuno gradirebbe acquistarlo ora. A me concettualmente non dispiacciono le riedizioni totali di modelli ormai obsoleti che non tengono più il passo con lo standard attuale, anzi, son benvenute, come il caso del filone delle articolate di Rivarossi/Lima Expert/Le Models. Ovvio che mi riferisco a riedizioni "generazionali", non a modelli vecchi fatti passare per nuovi con l'aggiunta di un tergi in fotoincisione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 15:37 
Non connesso

Nome: Mauro
Cita:
Mi incuriosisce vedere se lo sfondamento del tetto dei 200 garantirà il solito successo delle articolate, prima Lima ora Rivarossi.

Mi vien da sorridere, bonariamente, quando leggo di tetti e soglie psicologiche. Tetto dei duecento?
Io vedo ancora acquistare, senza battere ciglio, loco LS ad un passo dai trecento euro; vedi ultime CC6500 sncf o la sempreverde (come la salsa) vectron.

Come qualcuno ha già scritto, beati loro che posso scegliere, ed aggiungo io, che rimangono a galla e mantengono vivo il carrozzone.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 7:55 
Non connesso

Cita:
Io vedo ancora acquistare, senza battere ciglio, loco LS ad un passo dai trecento euro; vedi ultime CC6500 sncf o la sempreverde (come la salsa) vectron.

Forse non mi sono spiegato bene.
Certo che le acquistano e se per questo si acquista anche la gioielleria da 500 euro in su, tipo le Brawa,le Trix, le Esu per non parlare delle Micrometakit e simili.
Ma per quello , come detto giustamente da Alessandro, beati quelli che se lo possono permettere.
Scendendo al nostro livello, invece, questi modelli di nuove articolate, fatte prima con il marchio Lima express hanno avuto un gran successo e tutti a magnificarle.
Quanto però di questo successo del passato era dovuto al "basso costo" e quanto perchè erano fatte molto bene?
Sono sempre stato convinto che per la gran massa di chi acquista modelli, il fattore più importante sia il costo e solo se quello è accettabile si prende in considerazione, secondariamente, il come è fatto.
Ora avrei voluto vedere la controprova, ma Alessandro mi ha fatto ricordare che la situazione è molto cambiata e le tasche di molti sono più vuote di qualche anno fa per cui non c'è la possibilità di fare paragoni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 9:37 
Non connesso

Alla fine sarà sempre il mercato a decretare il successo o l'insuccesso dei prodotti.
In passato le nuove E636-E645-E646 di provenienza Lima Expert e poi, più recentemente, edite da Rivarossi, non sono rimaste a lungo sugli scaffali e, a quanto ne sappia, non sono state conseguentemente vendute in seguito con offerte speciali (cosa accaduta in passato ad altri modelli dello stesso produttore) segno che l'iniziale rapporto qualità/prezzo era stato apprezzato dalla clientela.
Anche la situazione del mercato secondario (ad esempio Ebay, borse scambio, ecc.) è rivelatrice perché, a differenza della concorrenza, non è facile trovare i suddetti modelli e, quando questo accade, di solito viene chiesto un prezzo superiore a quello a cui furono inizialmente proposti da Hornby.
Se anche questa volta, nonostante l'aumento generalizzato dei prezzi e le tasche più vuote, non ci saranno invenduti o questi saranno inferiori alla concorrenza vorrà dire che la clientela continua ad apprezzare il prodotto. Il fatto di continuare a partire da un prezzo comunque inferiore a quello di prodotti similari della concorrenza assicura un vantaggio competitivo iniziale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]