Oggi è domenica 22 marzo 2026, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 12:29 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Io vedo ancora acquistare, senza battere ciglio, loco LS ad un passo dai trecento euro; vedi ultime CC6500 sncf o la sempreverde (come la salsa) vectron.

Forse non mi sono spiegato bene.
Certo che le acquistano e se per questo si acquista anche la gioielleria da 500 euro in su, tipo le Brawa,le Trix, le Esu per non parlare delle Micrometakit e simili.
Ma per quello , come detto giustamente da Alessandro, beati quelli che se lo possono permettere.
Scendendo al nostro livello, invece, questi modelli di nuove articolate, fatte prima con il marchio Lima express hanno avuto un gran successo e tutti a magnificarle.
Quanto però di questo successo del passato era dovuto al "basso costo" e quanto perchè erano fatte molto bene?
Sono sempre stato convinto che per la gran massa di chi acquista modelli, il fattore più importante sia il costo e solo se quello è accettabile si prende in considerazione, secondariamente, il come è fatto.
Ora avrei voluto vedere la controprova, ma Alessandro mi ha fatto ricordare che la situazione è molto cambiata e le tasche di molti sono più vuote di qualche anno fa per cui non c'è la possibilità di fare paragoni.

Io posso dire che le articolate Lima Expert poi ribrandizzate Rivarossi sono fatte bene. Sono dettagliate e funzionano molto bene sul plastico. Come ho già detto io non avrei dubbi a parità di costo a scegliere quest'ultime, ad esempio, nei confronti di Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 15:08 
Non connesso

Io spero che questa volta abbiano almeno pensato ad aggiungere un led cabina ,inutile riprodurre e colorare il maniglione se poi non si vede dall'esterno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 16:30 
Non connesso

Nome: Mauro
Cita:
Quanto però di questo successo del passato era dovuto al "basso costo" e quanto perchè erano fatte molto bene?
Sono sempre stato convinto che per la gran massa di chi acquista modelli, il fattore più importante sia il costo e solo se quello è accettabile si prende in considerazione, secondariamente, il come è fatto.
Sicuramente, in questo condivido il tuo pensiero, la maggioranza si dirige innanzitutto dove il prezzo è più basso; a maggior ragione se, come succede adesso, la qualità è praticamente la stessa.

Anche pochi euro di differenza avvantaggiano il modello meno costoso e le questioni di lana caprina di una ghiera fatta in un modo, piuttosto che la condotta del freno fatta in un altro, non spostano l’ago della bilancia. Eccezion fatta forse per i “magnificatori”, che però lo sono di principio, ed in quanto tali magnificano a prescindere in un caso e denigrano a prescindere nell’altro. Sempre gli stessi personaggi.

Per la controprova che ti interessa, dovresti vedere la cosa a tutto tondo, nel tempo, e trarre tu le conclusioni, scremando però alcuni aspetti:
- I magnificatori a prescindere;
- Gli speculatori che comprano anche 5 modelli uguali, per svuotare subito lo scaffale, e poi piazzarli successivamente a prezzo gonfiato.
- Il numero di modelli effettivamente forniti ai negozi.

Per qualcuno, il mercato parallelo dei siti d’aste è indicativo, a mia opinione non lo è granché, proprio partendo dal fatto che sommariamente questo mercato è in balìa degli speculatori di cui sopra.

Una cosa che non mi è mai tornata dei discorsi su questi modelli che spariscono velocemente dagli scaffali, e dei successi nelle vendite, è: Come mai poi certi nomi/marchi spariscono altrettanto velocemente dei loro modelli?
Prezzo vantaggioso (rispetto ai concorrenti), buona qualità, i clienti apprezzano, successo di vendite (niente invenduto o offerte), ma il nome/marchio si dissolve come una bolla di sapone…
Com’è che quelli coi prezzi buoni e vendite miracolose, spariscono, e tutti gli altri restano?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 17:56 
Non connesso

Secondo me, in generale, vale il principio che se un modello piace più di un altro ( concetto molto soggettivo... ) non sono i 20€ in + o in - che fanno la differenza.
Il problema, a mio avviso, è un altro.
Visti i recenti "chiari di luna", chi già prima aveva un budget risicato per il suo hobby, ora si può trovare nella condizione di non potere acquistare più, che il modello costi 180, che ne costi 200, che ne costi 220.
Non dimentichiamoci che prima di acquistare un trenino dobbiamo pagare mutuo / affitto, bollette ( sottolineo... ), generi di prima necessità ( sottolineo...).
Il che può diventare un problema non solo per gli appassionati, ma, e questo lo vedo come un problema ancor peggiore, per i produttori.
Aldilà delle solite ( inutili e sterili... ) querelle sul quanto ci guadagnano produttori / negozianti, un calo drastico delle vendite ( specie nell' asfittico mercato italiano ) potrebbe portare i produttori a diminuire / azzerare le novità per il ns. mercato.
Non dimentichiamoci che l' Italia è un paese a basso reddito, rapportato ad altri paesi europei ( Francia e Germania, tanto per "non" fare esempi... ), dove, oltretutto, gli appassionati del trenino sono pochi, pochissimi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 8:58 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Secondo me, in generale, vale il principio che se un modello piace più di un altro ( concetto molto soggettivo... ) non sono i 20€ in + o in - che fanno la differenza.
Il problema, a mio avviso, è un altro.
Visti i recenti "chiari di luna", chi già prima aveva un budget risicato per il suo hobby, ora si può trovare nella condizione di non potere acquistare più, che il modello costi 180, che ne costi 200, che ne costi 220.
Non dimentichiamoci che prima di acquistare un trenino dobbiamo pagare mutuo / affitto, bollette ( sottolineo... ), generi di prima necessità ( sottolineo...).
Il che può diventare un problema non solo per gli appassionati, ma, e questo lo vedo come un problema ancor peggiore, per i produttori.
Aldilà delle solite ( inutili e sterili... ) querelle sul quanto ci guadagnano produttori / negozianti, un calo drastico delle vendite ( specie nell' asfittico mercato italiano ) potrebbe portare i produttori a diminuire / azzerare le novità per il ns. mercato.
Non dimentichiamoci che l' Italia è un paese a basso reddito, rapportato ad altri paesi europei ( Francia e Germania, tanto per "non" fare esempi... ), dove, oltretutto, gli appassionati del trenino sono pochi, pochissimi.
Saluti
Stefano.

Pienamente d'accordo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 10:36 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
In passato le nuove E636-E645-E646 di provenienza Lima Expert e poi, più recentemente, edite da Rivarossi, non sono rimaste a lungo sugli scaffali e, a quanto ne sappia, non sono state conseguentemente vendute in seguito con offerte speciali (cosa accaduta in passato ad altri modelli dello stesso produttore) segno che l'iniziale rapporto qualità/prezzo era stato apprezzato dalla clientela.
Anche la situazione del mercato secondario (ad esempio Ebay, borse scambio, ecc.) è rivelatrice perché, a differenza della concorrenza, non è facile trovare i suddetti modelli e, quando questo accade, di solito viene chiesto un prezzo superiore a quello a cui furono inizialmente proposti da Hornby.

Assolutamente d'accordo.
Hai centrato la chiave di lettura secondo me.
Su EBAY c'è una presenza numericamente superiore, per non dire abbondante di modelli delle aziende concorrenti. Sto parlando delle articolate E636/645/646 di tutte le serie. Eppure nonostante questo, le articolate Lima Expert (quelle rare volte che se ne vede qualcuna in vendita) vengono vendute a prezzi superiori alla concorrenza. Per modelli come le E645 di seconda serie Lima Expert, addirittura a prezzi doppi se non addirittura tripli del prezzo originale.
Idem le ultimissime Rivarossi navetta anche se a prezzi ancora "umani".
Le uniche articolate Rivarossi dell'ultima generazione ancora presenti su EBAY a prezzi sovrapponibili alla concorrenza, i cui modelli di epoca III, IV e V si trovano ancora agevolmente, sono le E645/646 prima serie in epoca III (cabine poliedriche in livrea castano/Isabella o verde/grigio). Forse c'è qualche navetta a prezzi "umani", ma queste ultime sono pochissime.
Forse perché essendo di un epoca meno "ricercata", vengono vendute più difficilmente. Senza nulla togliere all'epoca III ovviamente. È solo una questione numerica degli appassionati dell'epoca in questione.
Se la qualità della concorrenza fosse sovrapponibile alle articolate Lima Expert/Rivarossi di ultima generazione perché spendere di più per modelli qualitativamente uguali?
Possono esserci più risposte logiche secondo me:
1) Ci sono gli affezionati all'uno o l'altro marchio a prescindere dal prezzo e dalla qualità, scivolando nel puro collezionismo.
2) Una oggettiva interpretazione del realismo del modello dell'uno o dell'altro marchio, in base alla propria conoscenza del rotabile reale e della propria cultura ferroviaria.
Conoscenza e cultura che deve necessariamente passare consultando abbondante materiale fotografico del rotabile reale.
Sembra una cosa scontata, ma di fatto non lo è.

Ultima modifica di Superparallelo il venerdì 16 settembre 2022, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 10:53 
Non connesso

giangi ha scritto:
Io spero che questa volta abbiano almeno pensato ad aggiungere un led cabina ,inutile riprodurre e colorare il maniglione se poi non si vede dall'esterno :mrgreen:

Credo che siano rimaste come le precedenti.
Anche se per aggiungere un paio di led nelle cabine non è un'impresa complicata.
Il vero valore aggiunto sarebbe sostituire l'interfaccia 21MTC con un PluX22 con la disponibilità delle uscite aggiuntive. Ma bisognerebbe rivedere la pcb e non credo sia nei piani a breve di Hornby.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 12:57 
Non connesso

Giusto per la cronaca, visto che ci si chiedeva sul possibile successo di vendita delle 645 Rivarossi, il negozio bolognese ha bloccato le prenotazioni per eccesso di richieste.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 12:59 
Non connesso

Concordo con i discorsi di cui prima, nel frattempo qualche negozio ha già bloccato le prenotazioni per queste ultime e645... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 13:47 
Non connesso

ma come si è ridotto il nostro hobby...fra prenotazioni dei modelli, prezzi in rialzo, negozi che bloccano le prenotazioni, altri che offrono finanziamenti...
Ogni tanto mi viene voglia di vendere tutto il materia
le FS e fare solo Obb...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 14:24 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
ma come si è ridotto il nostro hobby...fra prenotazioni dei modelli, prezzi in rialzo, negozi che bloccano le prenotazioni, altri che offrono finanziamenti...
Ogni tanto mi viene voglia di vendere tutto il materia
le FS e fare solo Obb...

Su questo concordo anche se dubito, visti i prezzi che caratterizzano anche i modelli di ferrovie estere, che certe dinamiche siano circoscritte alla sola Italia.
Probabilmente gli effetti negativi della globalizzazione e dell'e-commerce nel nostro caso si sommano a quelli riconducibili ad un mercato nostrano più asfittico e povero. Ed è un peccato perché il design italiano che caratterizza in modo originale l'eleganza del materiale FS (ad esempio nelle linee dell'ETR 200 e derivati, del Settebello e dell'Arlecchino, delle E645-646 II^ serie, delle E444 e delle E656, delle carrozze Gran Confort) non teme confronto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 14:45 
Non connesso

Oramai, in particolare per il materiale di trazione, ogni nuova uscita è, di fatto, una serie speciale, in quanto prodotta in un numero assai limitato di pezzi.
La motivazione è semplice semplice: azzerare il magazzino. Produco, vendo ai negozi tutta la produzione, incasso subito. E il ciclo si ripete.
La qual cosa fa comodo anche ai negozianti, che non si trovano più giacenze per secula et seculorum.
Personalmente non ci vedo nulla di male: un produttore, di qualsivoglia cosa, per qualsivoglia mercato, deve per forza adattarsi al mercato. A meno di soccombere...
E il nostro è un mercato piccolo e povero.
Non solo, mi spiace doverlo dire, ma non è il trenino che costa tanto, è l' italiano medio che guadagna poco, perchè ha uno stipendio medio più basso di quello dei paesi avanzati e, in sovrappiù, ha pure meno servizi ( e di minor qualità ) erogati dallo stato rispetto ai paesi avanzati.
In altre parole: guadagniamo poco, paghiamo tante tasse, ed abbiamo in cambio delle tasse poco...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 14:57 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
...
In altre parole: guadagniamo poco, paghiamo tante tasse, ed abbiamo in cambio delle tasse poco...
...

In più abbiamo tanta speculazione ... pure legalizzata ... e pure fatta legge.
Ma in pubblico mi autocensuro, però provate a pensarci un attimo che ci arrivate ... ma prendete nota l'elenco è lungo.

A dirla tutta la speculazione legalizzata esiste in tutto il pianeta, la differenza è che in diversi paesi non fanno passare per fessi i cittadini.
Ma bisogna anche riconoscere che in tanti paesi ai cittadini piace passare per fessi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 15:15 
Non connesso

L'azzeramento del magazzino è una politica che è percorsa in svariati settori merceologici. Sto scoprendo per mia sfortuna che ora è molto praticata anche nell'automotive a livello di ricambistica.
Nel nostro hobby comunque finché i negozi, che sono i primi clienti dei produttori e sui quali viene riversato il il rischio di impresa (perché magazzino zero significa piazzare i modelli ai negozi i quali pagano subito la fornitura), riusciranno ad assorbire la produzione di n. pezzi, bene, dopodiché si chiuderà tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2022, 16:31 
Non connesso

Tornando alle e645 di prossima uscita ho notato un particolare che mi preoccupa non poco. Osservando le foto on line della e645 con modanature, ho notato che la parte inferiore del predellino manovratore lato accesso alla cabina di guida non pare ben allineato, ma curvato all'insù..
Difetto di stampaggio?
Un saluto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]