Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 731  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 14:57 
Non connesso

Cita:
sulla robustezza in senso lato

Ho le precedenti uscite. Se parliamo di particolari riportati la robustezza semplicemente non c'è. Devi stare molto attento a come metti le mani. Quella plastica usata non è buona. E' fragilissima e per niente elastica. La stessa manovra che sui 645/6 Roco puoi fare in tutta tranquillità per aprirle, allargando le casse e sollevandole, senza che si rompa nulla, qui richiede mille attenzioni, perchè con facilità rompi le tubazioni sottocassa. Sia che le smonti prima di farlo che le lasci montate, perchè mancando di elasticità si rompono che è un piacere.
Per quanto riguarda il funzionamento invece non noto grandi differenze. E' una meccanica tradizionale che non dà adito a grandi sorprese, forse solo una scarsa velocità massima.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 15:15 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Ma davvero il fregio FS era così in basso sulla E645 019 ? :?
E il finestrino laterale della cabina di guida è rimasto in posizione errata.
Ma tanto è solo un millimetro, dice il produttore... :x

Ecco quella vera (foto di Harry Konijnendijk) a Brennero il 28/09/1978, a voi le conclusioni.... Montava i pantografi 42 centinati a quell'epoca e non i 52.....

Allegati:
645_019.jpg
645_019.jpg [ 79.38 KiB | Osservato 4962 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 16:21 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
:D :D :D :D
Ecco perchè compro snodate solo di una Ditta particolare :wink:
Sarebbe anche bello leggere qualche recensione su come va sui binari e sulla robustezza in senso lato

Si vede che quella Ditta particolare le produce nell'epoca da te prescelta.
Chi fa l'epoca III che fa, si attacca al tram o chiude un occhio sul mm del finestrino??

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 17:16 
Non connesso

Bruno,

Per fare nomi e cognomi, la Roco ha prodotto una e645 di epoca IVb che io ho riverniciato e rinumerato (guarda questo filmato, ignorando i commenti del solito scostumato invidioso di turno: http://www.youtube.com/watch?v=hhF34Ma0cwo questa è una tripla di snodate, guardacaso tutte e 3 Roco, che ho portato al plastico di Prato, vedi subito che la prima locomotiva è stata riverniciata ed elaborata, visto che i vomeri sono zebrati, le scritte sono bianche e, ma probabilmente non si vede, sono spariti i gocciolatoi ed è comparsa una serpentina). La 645 in questione è stata completamente riverniciata (fra l'altro ho anche sostituito le ghiere fanali con quelle della e636, che mi piacciono di più).

Se il prodotto di partenza è buono e si ha un minimo di manualità, si può arrivare molto lontano, credimi.

Viceversa continua quantomeno a sbalordire la perseveranza con cui alcuni produttori insistono su certi errori.

Non l'avevo chiesto ma lo richiedo con la massima tranquillità e senza nessuna malizia, già che ci siamo (non ho articolate di ACME, ma ne ho viste alcune in azione e mi ricordavo di un problema): nel maneggiare le snodate della casa in questione, bisogna ancora fare attenzione a non fare assumere certe posizioni relative tra le due semicasse, pena la fuoriuscita di uno o entrambe le estremità dello o degli alberi di trasmissione?

Con amicizia e stima

Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:44 
Non connesso

max5726 ha scritto:
son curioso di vedere su quali raggi gira il D442, visto che nessuno dice niente... neanche il produttore!!!!!!!!!!

Ciao Max, 450 mm dichiarati dal costruttore senza accessori dei carrelli montati.

Ciao.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:56 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Bruno,

Per fare nomi e cognomi, la Roco ha prodotto una e645 di epoca IVb che io ho riverniciato e rinumerato (guarda questo filmato, ignorando i commenti del solito scostumato invidioso di turno: http://www.youtube.com/watch?v=hhF34Ma0cwo questa è una tripla di snodate, guardacaso tutte e 3 Roco, che ho portato al plastico di Prato, vedi subito che la prima locomotiva è stata riverniciata ed elaborata, visto che i vomeri sono zebrati, le scritte sono bianche e, ma probabilmente non si vede, sono spariti i gocciolatoi ed è comparsa una serpentina). La 645 in questione è stata completamente riverniciata (fra l'altro ho anche sostituito le ghiere fanali con quelle della e636, che mi piacciono di più).

Se il prodotto di partenza è buono e si ha un minimo di manualità, si può arrivare molto lontano, credimi.

Viceversa continua quantomeno a sbalordire la perseveranza con cui alcuni produttori insistono su certi errori.

Non l'avevo chiesto ma lo richiedo con la massima tranquillità e senza nessuna malizia, già che ci siamo (non ho articolate di ACME, ma ne ho viste alcune in azione e mi ricordavo di un problema): nel maneggiare le snodate della casa in questione, bisogna ancora fare attenzione a non fare assumere certe posizioni relative tra le due semicasse, pena la fuoriuscita di uno o entrambe le estremità dello o degli alberi di trasmissione?

Con amicizia e stima

Oscar

Ciao non ho nello specifico la e645 ma ti posso dire che nelle e656 con meccanica di "seconda generazione" cioè quelle nuove con carter in metallo il problema degli alberini che escono non mi si è mai presentato in qualunque posizione le si manipoli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:05 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Ecco quella vera (foto di Harry Konijnendijk) a Brennero il 28/09/1978, a voi le conclusioni.... Montava i pantografi 42 centinati a quell'epoca e non i 52.....

Grazie per la bella foto! Come immaginavo il fregio FS era all'altezza "standard".
E te pareva se non la sbagliavano ancora! Avranno fatto "testa o croce" ed è andata male...
E adesso? Altre casse di ricambio oppure ci mostrano una bella foto d'epoca photoshoppata? :lol:

Allegati:
E645 019 fregio.jpg
E645 019 fregio.jpg [ 50.41 KiB | Osservato 4804 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:39 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
tse tse ma che domande sono.. mica su devono giustificare i "signori" ACMe...

non faranno nulla come al solito..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:47 
Non connesso

Bello il video di zar...

Fregio troppo basso e pantografo sbagliato.
Un'altro modello toppato?

A me piacerebbe che ogni casa che produce modelli in scala dovrebbe avere una documentazione fotografica a corredo in confezione .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 20:52 
Non connesso

Io ho un robusto parco di articolate ACME e non ho mai avuto problemi. Girano costantemente senza esitazioni e tirano tantissimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:12 
Non connesso

Ciao Oscar,
avevo visto il tuo filmato e, epoca di ambientazione a parte, l'ho apprezzato molto proprio per l'elevato realismo.
Ti giuro, sono anni ormai che sto aspettando le articolate Roco in versione d'origine (avevo capito che ti riferivi a questa ditta) perché, riproducendo realisticamente composizioni passeggeri ambientate alla metà degli anni '60 anche relativamente pesanti, mancano come il pane delle E646 di II serie ben riprodotte e in grado di trainarle.
In ogni caso le prima serie dell'Anonima (che possiedo) non mi dispiacciono affatto, rendono bene l'idea del reale e "tirano" come muli...

Un saluto,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:37 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 15 luglio 2017, 21:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 22:54 

Nome: Emilio Totaro
il mio piccolo contributo anche se l'epoca e' successiva al modello riprodotto

Allegati:
950501_14.jpg
950501_14.jpg [ 173.13 KiB | Osservato 4659 volte ]
951011_35.jpg
951011_35.jpg [ 150.67 KiB | Osservato 4659 volte ]
960523_19.jpg
960523_19.jpg [ 175.95 KiB | Osservato 4659 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 23:44 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
il mio piccolo contributo anche se l'epoca e' successiva al modello riprodotto

occhio ai pantografi! :D A guardare le due foto (1978-1995), a distanza di 16 anni, la macchina aveva ancora il 42 con strisciante centinato sulla cabina B, ma sulla cabina A c'era gia il 52 centinato.
Le macchine negli anni 70 e 80 avevano di solito il 52, ma probabilmente sulla 019, per rottura, poteva essere stato montato il 42 perchè il solo disponibile nell'officina del DL che ha eseguito la riparazione.
Erano fatti non rari e infatti tante macchine potevano avere due pantografi diversi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 19:20 
Non connesso

Foto molto interessanti quelle postate da emilio444.
Molto belle le composizioni con carri intermodali, anni '90. Nella prima foto, sul secondo e quarto carro si riconoscono i contenitori "Rasimelli e Coletti" come quello presente proprio sul carro ACME 40200.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 731  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]