Cita:
Certamente non al cosiddetto sentito dire o a qualche filmato su un social
Bisognerebbe smetterla di demandare le decisioni ad altri sulla scorta di una presunta superiorità.
Mi permetta di dirle una cosa. Sono un fermodellista/vetrinista/collezionista (con, in passato, aspetti di acquisto compulsivo) da quando avevo 8 anni (adesso ne ho 75). Ho messo in piedi qualche piccolo plastico e qualche diorama, giusto per vedere muovere i miei modelli. Non sono un mago dell'elettronica, non mi piace il digitale. Quindi come vede ho tanti aspetti che possono essere considerati negativi e conoscendoli cerco sempre di imparare da quelli che sicuramente ne sanno più di me. Diciamo che sono un allievo di lunghissimo corso. Ammiro quelli che ne sanno più di me, perchè ritengo che ci sia sempre bisogno di imparare. Quindi, quando quelli di "Pescara Centrale" mi fanno vedere le problematiche di un modello (e oltretutto danno anche le soluzioni...), credo e imparo da loro e faccio anche le mie scelte in base ai giudizi seri e ponderati di chi ha competenza. In tante persone qui o su altri forum vi è quella cosa che si chiama competenza che è molto differente dal concetto di superiorità. Superiorità appartiene a chi ritiene in grado di sparare giudizi e critiche senza averne di competenze. Lei e un altro paio di compari brandite giudizi e critiche, molte volte al limite dell'offesa, su persone che aiutano a capire e ne hanno la competenza per farlo. Vista la sua vis critica, mi piacerebbe sapere lei cosa ha fatto nella sua vita di fermodellista, quali lavori, lei ed i suoi associati, avete creato. Quali competenze avete sulle ferrovie reali da far trasmigrare sulla riproduzione dei modelli. Solo allora potrò considerarla una persona seria, competente e capace e, giuro, penderò dalle sue labbra. Altrimenti, potrà solo confermare quello che ha dimostrato fino ad ora. Cioé niente, solo critiche insulse e magari, me lo lasci dire, forse anche prezzolate. La saluto.
Gino Visentini